Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scoperto perche' le cellule B si spengono e come riattivarle

Andare in basso

Scoperto perche' le cellule B si spengono e come riattivarle Empty Scoperto perche' le cellule B si spengono e come riattivarle

Messaggio Da Gex Sab 4 Giu - 7:06

Gli scienziati dell'Istituto Nazionale di Malattie Infettive e Allergy (NIAID), parte del Istituto Nazionale della Salute Americano, hanno dimostrato perché alcune cellule del sistema immunitario esposte in maniera cronica al virus HIV si spengono, e come possono essere riattivati.

Nei soggetti sani le cellule B, hanno un mix equilibrato di proteine di superficie che il sistema immunitario può utilizzare come il pedale del gas e del freno di una macchina, sia per attivare la cellula che per smorzare la sua attività. Tuttavia, nelle persone con infezione da HIV che non hanno iniziato la terapia antiretrovirale, le loro cellule B, responsabili della produzione di anticorpi anti-HIV mostrano un surplus di recettori inibitori, le proteine di superficie utilizzata per applicare i freni su una cellula B.
Gli scienziati del NIAID guidati da Lela Kardava Ph.D., Susan Moir Ph.D., e Anthony S. Fauci MD, NIAID e Direttore del laboratorio, hanno spiegato che questo fenomeno può aiutare a comprendere perchè le cellule B diventano "esaurite" e sostanzialmente bloccate nelle persone che sono affette da HIV, ma naive al trattamento.
Per testare la loro ipotesi, gli scienziati hanno usato molecole chiamate piccoli RNA interferenti (siRNA), che hanno agito a livello genico per prevenire il blocco delle cellule B dal reintegro dei recettori inibitori.
Dopo il trattamento con siRNA, le cellule esaurite hanno risposto di nuovo a condizioni che normalmente avrebbe stimolato una cellula B in azione, come la presenza di un virus, dimostrando che l'eccesso di recettori inibitori può spiegare perché le cellule B si bloccano e non rispondono piu'.

Poiché le cellule B in genere sono difficili da manipolare, il nuovo approccio basato su siRNA permette agli scienziati che cercano di sviluppare terapie per migliorare la risposta degli anticorpi umani contro l'HIV e altri agenti patogeni, di modificare l'espressione di specifici geni sulle cellule B.
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.