Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

+6
gattoni
gloria
bluevelvet
skydrake
silence
Gex
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da Gex Mar 12 Giu - 18:56

Promettenti i risultati di un nuovo studio sulla resistenza al virus dell'HIV. Un team internazionale di ricercatori guidati dal Bruce Walker del Ragon Institute in Massachusetts, USA, ha infatti scoperto come mai alcuni individui (circa 1 su 300) presentano la capacità innata di controllare l'HIV senza fare ricorso ai farmaci.

Lo studio, pubblicato su Nature Immunology, mostra come questi individui presentino un ceppo specifico di cellule immunitarie 'killer', molto efficaci contro il virus. "Ogni essere umano presenta delle cellule dette linfociti T citotossici (CTL). Tuttavia, nonostante vengano prodotte in grandissime quantità durante un'infezione da HIV, queste non sono efficaci contro il virus; a meno che non appartengano a uno specifico ceppo che presenta un recettore in grado di riconoscere il virus" ha spiegato Walker.

"Finora, la produzione di un vaccino contro l'HIV è stata inefficace perchè si sono prodotte cellule T, ma del tipo sbagliato. Il prossimo passo è ora capire cosa c'è in questi recettori da renderli così efficaci. Ogni nuova scoperta di questo tipo ci porta un passo più vicini alla sconfitta dell'AIDS".

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da silence Mar 12 Giu - 19:06

...ma che ci rubano la nostra apache???!!! affraid geek
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 6:06

Mi sono messo a leggere l'abstract originale per capire se erano altri scopritori del'acqua calda o no.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questa volta a rovinare la notizia è stato il gioco del telefono.
C'è da dire che l'agenzia di stampa AGI prima Pagine Mediche poi ci hanno tutto il loro impegno, tra traduzione e riassunti, per rendere "facilmente comprensibile" tale notizia. Ma se è decenni che sappiamo già che esistono una nutrita sottopopolazione di linfociti T e che il loro mancato coordinamento è la base dell'AIDS!!!!
Nelle traduzioni poi si perde completamente la parte sull'human leukocyte antigen, pezzo centrale dello studio, anche se già lo studio partenza parla solo di HLA-B*27 e HLA-B*57.
Io stesso pubblicai un pezzo (mettendo assieme tutto quello che trovai al riguardo) facendo una panoramica su molti altri alleli:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Pubblicai proprio tale pezzo per collezionare in un'unico thread tutti i link di tutte le sperimentazioni e studi sull'argomento.
Tra essi si puo' scorrere infatti un altro lavoro divulgativo di due anni fa del Ragon Institute:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Abbastanza semplice da capire.
Di fatto quest'ultimo studio non è che una prosecuzione degli studi che stavano dietro all'articolo divulgativo d due anni fa, giusto per chiudere ogni qualche dubbio sul ruolo dei HLA. Ruolo che la traduzione-riassunto in italiano su Pagine Mediche non cita neanche l'esistenza
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 6:09

Anzi, salvo qui sotto la mia panoramica sull'HLA qui sotto, prima che sparisca per eventuali nuove pulizie. Lo feci con lo scopo di avere tutto il materiale riunito assieme, a disposizione di tutti:
___________________________________________________________
Cosa è l'HLA

Acronimo di Human Leucocyte Antigen, antigene leucocitario umano, è un complesso di molecole glicoproteiche presenti sulla superficie di leucociti e altre cellule, chiamate anche antigeni di istocompatibilità perché responsabili della compatibilità tissutale, cioè della accettazione di organi provenienti da un altro organismo. Nel 1958 Dausset descrisse il primo gruppo leucocitario umano, l’antigene Mac. Numerosi altri antigeni, descritti negli anni successivi, hanno rivelato la complessità del sistema di istocompatibilità umano, denominato HLA da Human Leukocyte Antigen.
Gli alleli hanno subito acquisito estremo interesse per lo studio delle probabilità di rigetto da trapianto e successivamente si è reso conto che giocano un ruolo fondamentale nel sistema immunitario, sia per nella risposta da attacchi da agenti esterni (virus e batteri), che nelle malattie autoimmunitarie. Usando una terminologia molto semplice, stabiliscono come i globuli bianchi possano riconoscere le molecole estranee all'organismo (quindi sulla superficie di virus e batteri) e quando attivare la risposta immunitaria contro di esse.

Numerose riunioni internazionali di lavoro, hanno permesso l’individuazione di circa 100 antigeni differenti. Il sistema HLA è l’equivalente del sistema H-2 del topo al quale somiglia nella sua organizzazione. Le due prime sottoregioni individuate, HLA-A e HLA-B, contengono i loci maggiori codificanti per gli antigeni di classe I. La regione codificante per gli antigeni di classe II, denominata HLA-D, è situata alla sinistra della regione HLA-B (più vicina al centromero) ed è suddivisa in 3 sottoregioni HLA-DP, DQ e DR.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

8.2.a. Antigeni HLA di classe I

Genetica e sierologia

I loci HLA-A e HLA-B comprendono rispettivamente almeno 28 e 47 alleli. Esiste un terzo locus di classe I, HLA-C (meno importante dei loci A e B) localizzato fra HLA-A e HLA-B, con otto alleli, vicino all’HLA-B. Ciascuna molecola presenta numerosi determinanti antigenici [1] sia pubblici che privati. Alcuni determinanti pubblici sono portati dall’insieme delle molecole HLA; altri sono specifici delle molecole codificate in una sottoregione di classe I. I determinanti privati sono caratteristici del prodotto di un allele in un locus. Gli esperimenti di capping simultaneo indicano che le specificità private e pubbliche sono ben associate su una sola molecola. I determinanti pubblici spiegano alcune delle reazioni crociate osservate fra antigeni HLA, essendo le altre dovute ad una semplice somiglianza strutturale.

Il complesso HLA è situato sul braccio corto del cromosoma 6, su un segmento sufficientemente breve perché tutti i geni HLA portati da un cromosoma siano generalmente trasmessi in blocco dai genitori ai figli. Ogni genitore trasmette una serie di geni, il cosiddetto aplotipo.

Gli alleli dei due aplotipi di un individuo sono espressi come tratti codominanti, cioè sono tutti espressi negli eterozigoti. Tutti gli antigeni HLA non sono ancora conosciuti. Le ricombinazioni fra i due principali loci sono rare (dell’ordine dello 0,5%, come accade nel topo).

Essendo il numero degli alleli in ciascun locus HLA elevato, gli aplotipi di classe I possibili raggiungono un numero considerevole (superiore a 1.700) e corrispondono a un numero di genotipi (associazione di due aplotipi) vicino a 106.

Differenze importanti possono sussistere nella frequenza dei differenti alleli fra una popolazione e l’altra. Ad esempio, gli alleli HLA-A1 e HLA-B8 sono particolarmente frequenti nei Caucasoidi (che comprendono gli Europei), mentre il B21 è osservato soprattutto nei Mediterranei, le cellule Aw36, Aw43 e Bw42 nei Negroidi e gli alleli Aw33 e Aw34 in Indonesia. Si immagini l’interesse di questi studi per le valutazioni retrospettive delle migrazioni geografiche delle popolazioni. Le differenze razziali possono essere legate ad un vantaggio selettivo di alcuni alleli o ad un’omogeneità particolare delle popolazioni considerate.

Gli antigeni HLA-C sono i meno immunogenici è ciò spiega perché si attribuisce loro minore importanza nella tipizzazione tissutale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
_________________________________________________

Le origini della variabilità degli alleli

Tra le popolazioni caucasiche e asiatiche, rispetto a quelle africane, vi è ben più alta variabilità, per cui è relativamente più facile avere individui immuni o long progressors verso diverse malattie, dalla malaria all'HIV. Per l'HIV si ha mediamente 1 long progressor (LNTP) ogni 200 presso la popolazione caucasica.
Una delle teorie per spiegare questa maggiore variabilità è stata la pressione sul sistema immunitario nei confronti di più malattie nel corso dei secoli. L'Asia e sopratutto l'Europa sono sempre state un crocevia di popoli e teatro di continue epidemie. In passato alcuni studiosi avevano avanzato l'ipotesi di una particolare importanza dell'influenza selettiva della peste e vaiolo, per giustificare l'emersione di gruppi di alleli che poi sono risultati determinanti anche per la lenta progressione dell'HIV. Tale ipotesi partiva dall'osservazione che, analizzando la distribuzione geografica dei long progressors attuali presenta una concentrazione statistica grosso modo negli stessi luogi dove in passato queste due epidemie hanno maggiormente colpito le popolazioni di allora. Ma lo studio sottostante, almeno per spiegare la presenza di due alleli (HLA-B*73 e HLA-B*51), invece si concentra sul possibile incrocio tra l'Homo Sapiens e l'Homo di Neanderthal ed di un terzo allele (HLA-A*11) con l'Homo Denisovans.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

articolo divulgativo in inglese:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

articolo divulgativo in italiano:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I tipi di alleli sono dunque fortemente correlati dai gruppi etnici di appartenenza. Su internet sono disponibili databases atti a censirne la distribuzione e variabilità:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_____________________________________________________

Gli alleli e l'HIV

Già a fine anni '90 era emerso che un'alta percentuale di individui aventi alcuni alleli presentassero una lenta progressione dell'infezione da HIV (LTNP) o, viceversa, ad una più rapida progressione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

L'influenza degli alleli è presente fin dalle prime fasi dell'infezione:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

e influenzano la risposta immunitaria anche verso altri tipi di virus
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I gruppi più frequentemente associati alla lenta progressione sono gli HLA-B*27, HLA-B*57 e HLA-C*14, seguiti a distanza dai gruppi HLA-A*32, HLA-B*5801, HLA-C*16 e HLA-DPB1*01, mentre i gruppi in cui si ha frequentemente una accelarata progressione sono i HLA-A*29, HLA-A*24, HLA-B*37 e HLA-B*56
Per una corretta individuazione dei gruppi, si prega di fare riferimento a questo studio:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e in parte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tenendo presente che in ogni individuo vi sono presenti due differenti gruppi di alleli del complesso HLA.

Per una possibile spiegazione di come gli allele HLA-B*57 possa influenzare la replica dell'HIV e la conta dei CD4, si faccia riferimento a questo articolo divulgativo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sintetizzando, vi è una minore capacità da parte del timo di selezionare ed eliminare i linfociti T killer precedentemente maturati nel midollo osseo al fine di ovviare a possibili reazioni immunitarie, ovvero che i linfociti T killer possano riconoscere le proteine (dette epitopi) sulla superficie di cellule dello stesso organismo come agenti estranei contro i quali scatenare la reazione immunaria. I linfociti T killer di chi presenta l'HLA-B*57 quindi hanno maggiore reattività/autoreattività, aumentando la probabilità di malattie autoummuni, però hanno anche la capacità di riconoscere e attaccare due degli epitopi dell'HIV, limitandone la replica.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un meccanismo analogo si può imputare anche per l'HLA-B*27. Quest'ultimo è ancora più frequentemente associato a patologie autoimmuni, come la spondilite anchilosante e la sindrome di di Reiter. Si è potuto constatare che l'attività del timo risulta fondamentale nella regolazione della replica dell'HIV e nella conta dei CD4. Tuttavia lo status di LNTP può variare nel corso degli anni:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In passato si è avanzata l'ipotesi che giocasse un ruolo fondamentale la combinazione dei due gruppi di alleli (linkage disequilibrium), ma recentemente è stata confutata tale ipotesi, almeno nella combinazione HLA-B*7401+HLA-B*5703
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

per invece concentrarsi sulla presenza di due altri fattori. Ad esempio il 60% degli individui HLA-B*5701 (sottotipo di HLA-B*5701, già noto per la reazione allergica contro l'Abacavir ) è anche un long progressor, tuttavia essi debbono avere anche il KIR3DL1*h/*y (un recettore 3DL1 abbastanza frequente)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nonchè un allele del gruppo Bw4, precisamente l'80I
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

di cui si riporta questo estratto:

"It is believed that the extraordinary immunodominance of B5*701-restricted cells in LTNP is a functional association that suggests direct involvement of the B5701 molecule in immunologic control and not simply linkage disequilibrium between B*5701 and another gene responsible for immune protection. Because the percentage of HIV-infected patients who are B*5701+ progressors is similar to the frequency of B*5701 in the U.S. population, it was thought that immunologic control in LTNP may be mediated through a combination of B*5701 with another gene acting as a response modifier. Such a mechanism has been suggested in some work where a subset of Bw4 alleles (80I) in combination with KIR3DL1 is associated with slower progression to AIDS"

Sintetizzando, la presenza di un allele "favorevole" come HLA-B*5701 non basta. Una delle combinazioni che porta alla long progression dell'HIV è HLA-B*5701 più KIR3DL1*h/*y più 80I del gruppo Bw4, come effettivamente avviene nel 60% dei soggetti di etnia caucasica con HLA-B*5701.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da silence Mer 13 Giu - 10:42

Ho letto tutto e cercato di capire study M a sky ti chiedo perdono per l'ot.... MA VIEN DA SE IL BISOGNO DI MANDARE UN ABBRACCIO AL NOSTRO DI HLA I love you Sad
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 11:40

silence ha scritto:Ho letto tutto e cercato di capire study M a sky ti chiedo perdono per l'ot.... MA VIEN DA SE IL BISOGNO DI MANDARE UN ABBRACCIO AL NOSTRO DI HLA I love you Sad

Lo sento spesso. Abbiamo un legame di sangue: entrambi abbiamo l'antigene leucocitario HLA-B*5701. Ecco perchè siamo entrami esperti di HLA e troviamo lo studio qui sopra troppo semplicistico.
Di fatto come nickname anche io potevo chiamarmi HLAB5701

Il problema è che, dopo i fuochi d'artificio avvenuti con Dora, non scrive più, sprofondando ancora di più nella depressione.
Ameno io mi divido tra hivforum.info, hivplus.forumattivo.it e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lui si è rinchiuso su se stesso.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da silence Mer 13 Giu - 12:43

Il senso di impotenza rispetto a queste situazioni mi devasta...hla è una di quelle persone che ti entrano dritte al cuore...la sua assenza e il suo silenzio fanno più rumore del rumore più insopportabile... Io non lo dimentico...
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da Gex Mer 13 Giu - 14:42

Il problema è che, dopo i fuochi d'artificio avvenuti con Dora, non scrive più, sprofondando ancora di più nella depressione.
Ameno io mi divido tra hivforum.info, hivplus.forumattivo.it e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lui si è rinchiuso su se stesso.

Sky non puoi dirgli di scrivere qui, nessuno gli dara' problemi e potra' scrivere cio' che vuole... potrebbe aiutarlo...
Rolling Eyes
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da bluevelvet Mer 13 Giu - 15:12

Io penso che queste testimonianze di affetto già lo aiutano tantissimo. Hla, fai come senti che è meglio per te in questo momento, scrivi, non scrivere, ma sappi che ci sono tante persone che ti vogliono bene. Poi io personalmente penso che uscirai fuori da tutto questo, sei un ragazzo forte che al momento opportuno sa tirare fuori una grinta insospettata.
Vedrete che quando meno ce l'aspettiamo ce lo ritroveremo di nuovo tra noi... quanto è vero che esiste un Dio! (e una cache) lol!
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 15:18

Gex ha scritto:
Il problema è che, dopo i fuochi d'artificio avvenuti con Dora, non scrive più, sprofondando ancora di più nella depressione.
Ameno io mi divido tra hivforum.info, hivplus.forumattivo.it e [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Lui si è rinchiuso su se stesso.

Sky non puoi dirgli di scrivere qui, nessuno gli dara' problemi e potra' scrivere cio' che vuole... potrebbe aiutarlo...
Rolling Eyes

Come dire... non ti offendere, ma non so come spiegarlo altrimenti. Con Dora e Leon (e in parte Nordsud) era molto bello discutere o anche solo seguire argomenti altamente scientifici. Qui i tuoi post sulla ricerca spesso non li commenta nessuno. In nessun altro forum di lingua italiana vi è un'attività di aggiornamento scientifico di qualità come la'. Per qualità intendo che non solo Dora cerca in continuazione, traduce e filtra studi scientifici, ma poi arriva Leon che demolisce metà delle ricerche (se si legge Nature o PlosOne, sembra tutto bello, tutte le ricerche promettono bene e cosi via). Poi sia io che HLA abbiamo una certa vena per stare dietro agli ipocondriaci (qui l'ultimo post è del 20 gennaio). Il problema la è il resto. Tutto il resto. Non so neanche dove iniziare. Io bazzico solo da poco più di un anno i forum tematici attorno l'HIV, ma quando sono arrivato già Dora si era fatta nemica giurata con almeno altre 10 persone. E non è finita. Ora non so cosa stia preparando Dora, ma temo che dopo Ruggiero, stia mirando ad una preda ancora più alta, a cinque stelle:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Io penso che queste testimonianze di affetto già lo aiutano tantissimo. Hla, fai come senti che è meglio per te in questo momento, scrivi, non scrivere, ma sappi che ci sono tante persone che ti vogliono bene. Poi io personalmente penso che uscirai fuori da tutto questo, sei un ragazzo forte che al momento opportuno sa tirare fuori una grinta insospettata.
Vedrete che quando meno ce l'aspettiamo ce lo ritroveremo di nuovo tra noi... quanto è vero che esiste un Dio! (e una cache)
E' sempre più depresso. Se continua così, si suicide prima.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da Gex Mer 13 Giu - 15:28

Come dire... non ti offendere, ma non so come spiegarlo altrimenti. Con Dora e Leon (e in parte Nordsud) era molto bello discutere o anche solo seguire argomenti altamente scientifici. Qui i tuoi post sulla ricerca spesso non li commenta nessuno.

Scusa Sky, non ti offendere ma i commenti e le discussioni che ho letto di la erano tutto fuorche' scientifico, se poi vuoi un accozzaglia di slide e commenti inutili, posso metterne quanti ne vuoi, (magari anche che non c'entrano un cavolo con l'argomento di cui si parla)..
Inoltre non mi va di criticare scienziati che veramente fanno ricerca semplicemente perche non mi sento all'altezza, probabilmente Dora e company si sentono tali...
Poi se pensi che Hla non scriva qui, perche' non ci sono scienziati all'altezza, lo accetto, e non posso che prenderne atto...
Shocked
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da gloria Mer 13 Giu - 15:28

Sky la tua conclusione è terribile e spero che tu ti stia sbagliando, e ad ogni modo l'invito rivolto a Hla a farsi vivo, scrivendo, è sempre valido e in questo momento credo che non gli serva tanto la crème della scienza quanto il sostegno umano che in quel forum "là" è davvero scarso. Ditemi voi se è normale che i sieropositivi debbano andarsene da là per lasciare spazio a quel pallone gonfiato astioso di dora, ditemelo voi!!! Evil or Very Mad
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da gloria Mer 13 Giu - 15:30

Gex ha scritto:
Poi se pensi che Hla non scriva qui, perche' non ci sono scienziati all'altezza, lo accetto, e non posso che prenderne atto...
Shocked



ma secondo te gex a chi serve tutto qualla accozzaglia di thread, insulti, cafonate, slides, critiche, a chi?? se poi uno che sta male viene tagliato fuori?
ma quali scienziati, che vada a lavorare! Evil or Very Mad
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 15:39

Gex ha scritto:
Come dire... non ti offendere, ma non so come spiegarlo altrimenti. Con Dora e Leon (e in parte Nordsud) era molto bello discutere o anche solo seguire argomenti altamente scientifici. Qui i tuoi post sulla ricerca spesso non li commenta nessuno.

Scusa Sky, non ti offendere ma i commenti e le discussioni che ho letto di la erano tutto fuorche' scientifico, se poi vuoi un accozzaglia di slide e commenti inutili, posso metterne quanti ne vuoi, (magari anche che non c'entrano un cavolo con l'argomento di cui si parla)..
Inoltre non mi va di criticare scienziati che veramente fanno ricerca semplicemente perche non mi sento all'altezza, probabilmente Dora e company si sentono tali...
A me sono sempre piaciuti i commenti di Leon perchè inizialmente cercavo di leggere la letteratura scientifica direttamente. La', pubblicano di tutto, anche le ricerche per capire se l'acqua è calda e, sopratutto, sembra tutto OK. SONO 15 ANNI CHE SCRIVONO " SIAMO AD UNA SVOLTA" (titolo ripreso da un titolo di giornale del 1995 consultabile alla pagina sei della seguente presentazione [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] )
Dora raccoglie documentazione (già lei filtrando, non posterebbe mai es. qualcosa come il DRACO di qualche mese fà), Leon arriva e ne demolisce metà. Quel che rimaneva in piedi era effettivamente una selezione del materiale più interessante in rete. Lo consideravo un servizio utile.


Poi se pensi che Hla non scriva qui, perche' non ci sono scienziati all'altezza, lo accetto, e non posso che prenderne atto...
Shocked

HLA è semplicemente uscito da HIVforum con le ossa rotte.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 15:48

[quote="gloria"]
Gex ha scritto:
a chi serve tutto qualla accozzaglia di thread, insulti, cafonate, slides, critiche, a chi?? se poi uno che sta male viene tagliato fuori?
ma quali scienziati, che vada a lavorare! Evil or Very Mad
Dal materiale di Dora ho capito certi dettagli sulle staminali ematopoietiche pluripotenti sulla quale la Sangamo sta facendo esperimenti

Distinguiamo gli insulti dai slides, le cafonate dal materiale informativo.

Il problema è che i due massimi autori coincidono. Ogni volta che Leon esce dalla sezione scientifica e scrive in Pub c'è il rischio dell'ennesima bordata razzista. Dora invece è incline alle guerre personali.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 16:00

Gex ha scritto:
Scusa Sky, non ti offendere ma i commenti e le discussioni che ho letto di la erano tutto fuorche' scientifico, se poi vuoi un accozzaglia di slide e commenti inutili, posso metterne quanti ne vuoi, (magari anche che non c'entrano un cavolo con l'argomento di cui si parla)..
Inoltre non mi va di criticare scienziati che veramente fanno ricerca semplicemente perche non mi sento all'altezza, probabilmente Dora e company si sentono tali...
Poi se pensi che Hla non scriva qui, perche' non ci sono scienziati all'altezza, lo accetto, e non posso che prenderne atto...
Shocked

No, piuttosto io non volevo offendere voi con mio commento sopra.
Io non sono al livello Dora e Leon in fatto di preparazione. Ad esempio, in quella discussione su Beppe Grillo di qualche settimana fa, nel difendere gli ultimi antiretrovirali rispetto i primi mi sono venuti contro (in ogni caso civilmente e con rispetto) anche utenti che normalmente scrivono sul lilachat. Praticamente tutti gli "scettici" (per non dire dissidenti) sono accorsi per contestarmi. E non sono stato all'altezza nel produrre materiale sufficiente per affermare il mio punto di vista. Speravo che il discorso di focalizzasse es. sui postulati di Koch (su quelli mi ero preparato), invece si disperdeva su argomenti semi-pertinenti come il caso Di Bella e cosi via. Alla fine la discussione è morta li.
(almeno non è finita con l'apertura dell'ennesima faida personale con la consueta frase di rito "quanta acredine verso di noi")
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da Gex Mer 13 Giu - 16:22

Alla fine la discussione è morta li.
Sky le discussione muoiono li per forza..
le discussioni scientifiche possono farle solo chi fa ricerca sul serio, tutti gli altri possono esprimere solo opinioni..
E lo stesso dicasi per gli scienziati che ci sono su hivforum, e che guarda caso contuano a scrivere su 3d che ho aperto io anni fa, senza neppure cancellare il mio nome (chissa perche'?)..
Mettere una montagna di slide (per lo piu' inutili) serve solo a fare retorica e tenere i 3d in vita, ma sarebbe lo stesso dire semplicemente per me questa ricerca e' interessante.
Inoltre nella ricerca c'e' anche il fattore C.. cioe' a volte una cosa stupida (tipo Draco), apre altri orizzonti inattesi... per cui non esistono notizie di serie a e serie b, esiste la ricerca ed in ogni caso va rispettato il lavoro di chi si prodiga per questo, il piu' delle volte fatto con borse di studio da 500-600 euro!!!
ultima cosa una persona veramente preparata in poche e semplici parole, esprime concetti complicatissimi, gli altri, usano parole e linguaggi complicatissimi senza far capire cosa stanno dicendo.. forse perche neppure loro ci hanno capito nulla..
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da silence Mer 13 Giu - 16:24

Quello non è un hivforum...è uno psicoforum...sensibilità e umanità permangono concetti sconosciuti... Hivplus ha questa sfiga della visibilità su google altrimenti non ha nulla da invidiare a nessuno...Gex posta notizie scientifiche e a chi interessa approfondire lui è sempre a disposizione e lo fa nella maniera più semplice possibile...anche i post di dora hanno le risposte dai soliti tre o quattro che poi se li leggi almeno due di questi dicono e fanno capire meno della regina...che se poi vogliamo mettere i puntini sulle i, su più di 1500 iscritti che ci siano solo pochi che interagiscono su quella che è diventata la mission del forum dovrebbe far riflettere su quello che un s+ cerca in un forum....Il risultato è quello che è stato fatto ad hla...le persone che scrivono qua sono state demonizzate perchè chi conosce solo cattiveria.e..presunzione pretende di "infettare" tutti e quando non ci riesce li mette sul rogo.... Se solo non fosse il primo forum nella ricerca si farebbero meno il viaggio degli scienziati e degli intellettuali dei miei stivali....
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da Gex Mer 13 Giu - 16:32

Hivplus ha questa sfiga della visibilità su google altrimenti non ha nulla da invidiare a nessuno...

Grazie Sile, riguardo alla sfiga non ci giurerei molto, mi sa che dietro c'e' altro...

che se poi vogliamo mettere i puntini sulle i, su più di 1500 iscritti che ci siano solo pochi che interagiscono

Questo e' un altro punto importante, 1500 utenti e' un dato fasullo, alla fine sono una decina che scrivo, e 2-3 nella parte scientifica..
Statisticamante alla fine c'e' piu gented che scrive qui ..
Very Happy

Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da bluevelvet Mer 13 Giu - 16:41

skydrake ha scritto:
HLA è semplicemente uscito da HIVforum con le ossa rotte.
Non amo parlare di una persona assente, nemmeno quando ne parlo bene, o con cui non posso interagire direttamente, perciò mi limito a commentare solo questa frase, perché non posso proprio farne a meno.
Se hla è uscito con le ossa rotte da HIVforum non è certo per il lato scientifico, semmai per il lato umano, segno che questo gli interessava molto di più. Con ciò non voglio dire che non era interessato alla parte scientifica, ma dubito che se quel forum avesse perso il valore scientifico chiunque ne sarebbe uscito con le ossa rotte, al limite giusto un po' di delusione.
Anche tu sky che sei interessato alla parte scientifica, ma qual è il problema? Quelli che si occupano di questo, ci sono ancora tutti, se togli hla, ma tanto con lui dici che ti senti spesso. Quindi di cosa ti lamenti?

bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 16:51

[quote="bluevelvet"]
skydrake ha scritto:
Anche tu sky che sei interessato alla parte scientifica, ma qual è il problema? Quelli che si occupano di questo, ci sono ancora tutti, se togli hla, ma tanto con lui dici che ti senti spesso. Quindi di cosa ti lamenti?
Di tutto il resto.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 16:53

silence ha scritto:Quello non è un hivforum...è uno psicoforum...sensibilità e umanità permangono concetti sconosciuti...
Senza HLA, London, Bluvelvet, Carletto, Meli ecc. ora lo è di sicuro

Hivplus ha questa sfiga della visibilità su google altrimenti non ha nulla da invidiare a nessuno...
Lo ebbe anche la mia vecchia azienda (causa uno spammer che usava lo stesso nome di dominio). Non è la sfiga, ma è un problema tecnico da risolvere. A proposito di lavori da admin, non è giunta l'ora di aggiornare il phpBB3 della piattaforma del forum? Che cosa è, la 3.01? Persino le traduzioni in italiano in alto sono out of date.

Gex posta notizie scientifiche e a chi interessa approfondire lui è sempre a disposizione e lo fa nella maniera più semplice possibile...
Infatti hai notato che sorveglio costantemente le discussioni di Gex (come questa)? e intervengo al proposito, a volte con quelle che sono provocazioni, ma a solo scopo di chiarire alcuni aspetti (ODIO le ennesime "scoperta rivoluzionaria sull'AIDS"), non per insultare e basta il lavoro altrui
(magari io & Gex possiamo fare come Dora & Leon, lui raccoglie e documenta, io critico, però senza aggredire quelli che contestano)

anche i post di dora hanno le risposte dai soliti tre o quattro che poi se li leggi almeno due di questi dicono e fanno capire meno della regina...che se poi vogliamo mettere i puntini sulle i, su più di 1500 iscritti che ci siano solo pochi che interagiscono su quella che è diventata la mission del forum dovrebbe far riflettere su quello che un s+ cerca in un forum...
La mission "è per il bene comune" di tutti gli hiv+. Ma "per il bene comune" spesso si schiacciano i singoli hiv+
(nota che con il motto "per il bene comune" sono partite le peggiori dittature dell'umanità)

.Il risultato è quello che è stato fatto ad hla...le persone che scrivono qua sono state demonizzate perchè chi conosce solo cattiveria.e..presunzione pretende di "infettare" tutti e quando non ci riesce li mette sul rogo.... Se solo non fosse il primo forum nella ricerca si farebbero meno il viaggio degli scienziati e degli intellettuali dei miei stivali....
Vedi sopra (si schiacciano i singoli hiv+)


Ultima modifica di skydrake il Mer 13 Giu - 16:55 - modificato 1 volta.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da gloria Mer 13 Giu - 16:53

io non capisco Sky, parli di una persona che sta male e del valore scientifico del dorum come se le due cose fossero sullo stesso piano, chissenefrega è solo un forum, SOLO UN FORUM!! peraltro coloro che lo hanno creato, amministrato e curato per anni si sono ormai trasferiti qua, creatore ed ex amministratore compresi...e allora? ti dice nulla, questo? chissenefrega di articoli riportati che alla fin fine leggi tu dora e leon, e sui quali per quanto mi riguarda potrebbe esserci scritto pure che babbo natale è vivo che per me sarebbe la stessa cosa, poichè se sto male è col mio medico che vado a parlare mentre nel forum cerco solo l'esperienza e il sostegno di chi condivide la mia stessa esperienza.
Io spero solo che non sia vero ciò che hai scritto e tu che senti Hla cerca di convincerlo a farsi seguire, a non mollare, è solo questa la cosa importante adesso.
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da bluevelvet Mer 13 Giu - 16:59

skydrake ha scritto:
La mission "è per il bene comune" di tutti gli hiv+. Ma "per il bene comune" spesso si schiacciano i singoli hiv+

Al di là che si schiacciano i singoli hiv+, vorrei proprio sapere qual è il bene comune di tutti gli hiv+ che viene perseguito!
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 17:01

gloria ha scritto:io non capisco Sky, parli di una persona che sta male e del valore scientifico del dorum come se le due cose fossero sullo stesso piano
Non ne parlo sullo stesso piano, ne parlo in contemporanea perchè si è aperto entrambi gli argomenti in contemporanea.

Sono io il primo a cercare di fare distinguo. Anche in Dora e il suo operato, quella positiva (la raccolta del materiale che io ho la percezione che sia valido, ma va bè, forse è una mia percezione pesonale), e quella negativa (le battaglie contro i singoli hiv+). Non la posso tagliare in due.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da bluevelvet Mer 13 Giu - 17:03

skydrake ha scritto:
Di tutto il resto.
E allora anche tu da un forum non ti aspetti solo gli aggiornamenti scientifici.
Però, siccome a quanto pare le due cose su quel forum non possono coesistere perchè così ha deciso la regina, nel tuo caso basta stabilire quali sono le priorità.
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da gloria Mer 13 Giu - 17:05

bluevelvet ha scritto:
skydrake ha scritto:
La mission "è per il bene comune" di tutti gli hiv+. Ma "per il bene comune" spesso si schiacciano i singoli hiv+

Al di là che si schiacciano i singoli hiv+, vorrei proprio sapere qual è il bene comune di tutti gli hiv+ che viene perseguito!



una domanda da cento milioni, l'unico "bene comune" era l'archivio della vecchia lilanew, e manco più quello esiste!
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 17:07

Ripeto, sara una mia percezione, una mia percezione personale, ma trovavo molto più utili i threads informativi di Dora che, ad esempio, tutto il sito dell'Istituto Superiore della Sanità (pietoso).
Quella passa tutto il giorno a non fare quasi altro che quello (non deve andare a lavorare come noi).
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 17:08

gloria ha scritto:
una domanda da cento milioni, l'unico "bene comune" era l'archivio della vecchia lilanew, e manco più quello esiste!

Quello dipende da Uffa. Tutto messo off-line per poter ripulire con calma le sortite di razziste Leon. Si vede che la sta prendendo con calma.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da gloria Mer 13 Giu - 17:15

skydrake ha scritto:Ripeto, sara una mia percezione, una mia percezione personale, ma trovavo molto più utili i threads informativi di Dora che, ad esempio, tutto il sito dell'Istituto Superiore della Sanità (pietoso).
Quella passa tutto il giorno a non fare quasi altro che quello (non deve andare a lavorare come noi).



vabbè, ma non capisco perchè ne parli al passato, chi o cosa ti vieta di continuare a leggerteli???
mica devi scegliere tra qua e là e nemmeno devi giustificarti,
nemmeno io capisco il problema, a parte quello di Hla che mi pare più serio
tu fai come desideri
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 17:21

gloria ha scritto:
vabbè, ma non capisco perchè ne parli al passato, chi o cosa ti vieta di continuare a leggerteli???
mica devi scegliere tra qua e là e nemmeno devi giustificarti,
nemmeno io capisco il problema, a parte quello di Hla che mi pare più serio
tu fai come desideri

Va bene, posso usare il presente. Si, lo ammetto, MI PIACE QUELLO CHE SCRIVE DORA AL RIGUARDO DELLA RICERCA SCIENTIFICA.

Vorrei un po' più di umanità da quella parte (hivforum) e un po' di obiettività da questa (hivplus)

(e mi sa che con questa frase mi sono definitivamente inimicato entrambi i forum)
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da gloria Mer 13 Giu - 17:24

continuo a non vedere il problema, leggi ciò che scrive Dora e se pensi di esserne capace porta tu un po' di obiettività, in questo forum, no?
o se no vedi tu, è una tua scelta...o dobbiamo risolvertelo noi, il problema!?? Question Suspect
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da bluevelvet Mer 13 Giu - 17:31

skydrake ha scritto:
(e mi sa che con questa frase mi sono definitivamente inimicato entrambi i forum)
Forse se esci dall'ottica dell'"inimicarsi" il problema si risolve da sè.
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Mer 13 Giu - 18:45


continuo a non vedere il problema, leggi ciò che scrive Dora e se pensi di esserne capace porta tu un po' di obiettività, in questo forum, no?
o se no vedi tu, è una tua scelta...o dobbiamo risolvertelo noi, il problema!??
Rielaborare il concetto prego. In quei quattro post in croce che ho postato qui su argomenti scientifici ho cercato di essere sempre obiettivo. Per me obiettivo (nel senso "perseguire il vero aggiungendo verità alla verità", come dovrebbe essere una discussione scientifica) significa anche fare commenti, ma poi tirare fuori sempre link (o essere sempre nelle condizioni di tirare fuori link) a pubblicazioni per quel che affermo. Non mene sono mai fatto un problema. Quale è il problema? Oppure stai parlando dei post non scientifici?

bluevelvet ha scritto:
skydrake ha scritto:
(e mi sa che con questa frase mi sono definitivamente inimicato entrambi i forum)
Forse se esci dall'ottica dell'"inimicarsi" il problema si risolve da sè.

Se hai notato sono l'unico, L'UNICA PERSONA, che ha cercato di sfidare qualunque inimicizia e scrivere su entrambi i forum.
Perchè ho cercato di fare dei distinguo.
Non mi piace prendere per antipatia una persona e sparargli contro giusto per farlo.
Non me ne frega nulla che Dora sia sieronegativa, per me puo' scrivere ugualmente in un forum di sieropositivi. Mi interessano i suoi post di informazione scientifica. Vabbè, vabbè, per molti è spazzatura, ma mi sapete indicare un posto migliore? persino su [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove ogni tanto bazzico, pur avendo un numero altissimo di iscritti, c'è meno materiale. Viceversa su questo forum c'è molto più calore umano. Comprensione per le cose anche piccole della vita.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da gloria Mer 13 Giu - 18:52

skydrake ha scritto:

continuo a non vedere il problema, leggi ciò che scrive Dora e se pensi di esserne capace porta tu un po' di obiettività, in questo forum, no?
o se no vedi tu, è una tua scelta...o dobbiamo risolvertelo noi, il problema!??
Rielaborare il concetto prego.



in parole povere significa che puoi benissimo continuare a leggere di là e di qua portando se ti va i contributi che vuoi, non capisco dove stia il problema e continuo a pensare che stai menando il can per l'aia su una questione che riguarda solo la tua libertà di scelta. punto.
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da Gex Mer 13 Giu - 18:56

Tutto messo off-line per poter ripulire con calma le sortite di razziste Leon
Mi spiace scrivere queste cose che non sono contro di te, ma tu sei l'unica controparte di hivforum che si e' degnata di scrivere qui, gli altri non ci mettono piede, non so perche', forse paura??..
In ogni caso le "sortite razzista" perche Nord non le ha pulite prima?????
Mentre puliva solo i nostri messaggi???
mi sa che con questa frase mi sono definitivamente inimicato entrambi i forum
Vedi ragioni come se fossi ancora li'... qui ognuno esprime le sue idee e per me puoi dire anche che ami leon, non ti odierei ne penserei di cancellare i tuoi post, o toglierti i messaggi privati, o peggio ancora bannarti dal forum...
PS: mentre tutte queste cose vengono fatte giornaliermente su Hivforum!! Ed e' una cosa orribile!!
Shocked
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da gloria Mer 13 Giu - 19:00

Gex sei un vero gentiluomo! I love you Wink
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da Gex Mer 13 Giu - 19:01

Lo ebbe anche la mia vecchia azienda (causa uno spammer che usava lo stesso nome di dominio). Non è la sfiga, ma è un problema tecnico da risolvere. A proposito di lavori da admin, non è giunta l'ora di aggiornare il phpBB3 della piattaforma del forum? Che cosa è, la 3.01? Persino le traduzioni in italiano in alto sono out of date.

Sky se mi dici cosa fare lo faro'.. purtroppo ho provato di tutto ma non so' qual'e' il problema ne' come risolverlo..
Rolling Eyes
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da Gex Mer 13 Giu - 19:02

gloria ha scritto:Gex sei un vero gentiluomo! I love you Wink

Embarassed
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da bluevelvet Mer 13 Giu - 19:02

skydrake ha scritto:
Se hai notato sono l'unico, L'UNICA PERSONA, che ha cercato di sfidare qualunque inimicizia e scrivere su entrambi i forum.
Anche se non l'ho scritto, ho pensato che tra l'altro non è una cosa che ti appartiene. A maggior ragione continua a fare così e non farti venire proprio adesso timori di inimicizie.

Perchè ho cercato di fare dei distinguo.
Non mi piace prendere per antipatia una persona e sparargli contro giusto per farlo.
Ne sono più che convinta, però permettimi di specificare che anch'io ho fatto dei distinguo e se ho "sparato" addosso a qualcuno avevo degli OTTIMI motivi, non era certo per partito preso.
Non me ne frega nulla che Dora sia sieronegativa
Nemmeno a me (anche se non ci ho mai visto chiaro in questa partecipazione al forum).
per me puo' scrivere ugualmente in un forum di sieropositivi
.
Ma secondo te il tutto ha avuto inizio perchè una negativa scriveva sul forum o forse perchè una negativa ha smerdato una sieropositiva (silence) tacciandola ingiustamente di negazionista solo per mandarla via e invitandola ad andare a fare i pompini? E tutti zitti! (tranne te e hla).
Vabbè, vabbè, per molti è spazzatura
MAI detto che è spazzatura. Piuttosto che non mi interessava, perchè a quei livelli non le capisco certe discussioni, ma non mi dava fastidio che ci fossero. Però essere accusata di ingratitudine non lo tollero!
Viceversa su questo forum c'è molto più calore umano. Comprensione per le cose anche piccole della vita.
Ho sempre ricercato questo in un forum, ho esigenze diverse dalle tue, tutto qua.
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da bluevelvet Mer 13 Giu - 19:03

Gex ha scritto:
gloria ha scritto:Gex sei un vero gentiluomo! I love you Wink

Embarassed
Sì, gex, sei una gran bella persona, adoro la tua pacatezza bounce cheers
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da Gex Mer 13 Giu - 19:33

bluevelvet ha scritto:
Gex ha scritto:
gloria ha scritto:Gex sei un vero gentiluomo! I love you Wink

Embarassed
Sì, gex, sei una gran bella persona, adoro la tua pacatezza bounce cheers

Grazie...
Embarassed
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da Ospite Mer 13 Giu - 20:00

bluevelvet ha scritto:
Ma secondo te il tutto ha avuto inizio perchè una negativa scriveva sul forum o forse perchè una negativa ha smerdato una sieropositiva (silence) tacciandola ingiustamente di negazionista solo per mandarla via e invitandola ad andare a fare i pompini? E tutti zitti! (tranne te e hla).
Blue in realtà il problema risale a molto prima...io, Raf, gattoni e altri ce ne siamo andati molto tempo prima che si registrasse silence, io mi sono "azzuffata" con dora appena è arrivata...ha detto a una persona che cercava sostegno, una persona fragile che aveva appena avuto la bella notizia, di andare da uno psichiatra in maniera mooolto offensiva. A questa cosa nessuno ha risposto, solo io, e quando l'ho fatto mi hanno attaccata tutti, ho discusso con lei DA SOLA, non mi ha offesa (non ne ha avuto le palle e ha fatto bene Cool ) ma si è fatta difendere dagli altri...proprio come fa ora la vigliacca.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da bluevelvet Mer 13 Giu - 20:15

scricciolo ha scritto:
bluevelvet ha scritto:
Ma secondo te il tutto ha avuto inizio perchè una negativa scriveva sul forum o forse perchè una negativa ha smerdato una sieropositiva (silence) tacciandola ingiustamente di negazionista solo per mandarla via e invitandola ad andare a fare i pompini? E tutti zitti! (tranne te e hla).
Blue in realtà il problema risale a molto prima...io, Raf, gattoni e altri ce ne siamo andati molto tempo prima che si registrasse silence, io mi sono "azzuffata" con dora appena è arrivata...ha detto a una persona che cercava sostegno, una persona fragile che aveva appena avuto la bella notizia, di andare da uno psichiatra in maniera mooolto offensiva. A questa cosa nessuno ha risposto, solo io, e quando l'ho fatto mi hanno attaccata tutti, ho discusso con lei DA SOLA, non mi ha offesa (non ne ha avuto le palle e ha fatto bene Cool ) ma si è fatta difendere dagli altri...proprio come fa ora la vigliacca.
Non ho problemi a crederti scri, ma ovviamente parlo per quello che io so e ho vissuto lì dentro. Che poi le dinamiche fossero già da prima così, ripeto, non faccio fatica a crederlo.
bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da gattoni Mer 13 Giu - 20:21

skydrake ha scritto:

Vorrei un po' più di umanità da quella parte (hivforum) e un po' di obiettività da questa (hivplus)

Trovo interessante questo spunto, e credo che i forum si plasmino sulle persone che vi partecipano.
Ovviamente quante piu teste ci sono che pensano in maniera differente tanto piu sarà lenta la mission,
ammesso che la mission sia il bene comune e non la mera vanità di una/due persone...che hanno tanto tempo libero Wink



gattoni
gattoni

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.12.10
Località : Havana

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da silence Mer 13 Giu - 22:30

gattoni ha scritto:, e credo che i forum si plasmino sulle persone che vi partecipano

queste sono parole sante...qui si respira serenità...cordialità...rispetto, pur avendo ognuno di noi una precisa opinione sulla cosa trattata...e chiunque entra questa atmosfera la respira e non può che comportarsi di conseguenza...E' questa la forza di Plus e delle persone che lo hanno fatto crescere e naturalmente nascere.... Credo sia un peccato che non sia fruibile ai più... e credo sia arrivato il momento di ascoltare seriamente le richieste di aiuto o consigli che gex a più riprese ha espresso per liberare il forum da questa catena che è l'invisibilità... Gex per primo lo merita...raramente mi è capitato di incontrare una persona così umile...pacata e pulita... Poi vorrei che sky continuasse a postare i suoi mattoni scientifici che leggo e rileggo per poter apprendere almeno il minimo...magari con qualche spiegazione in più per la silence ignorante Very Happy ...vorrei che hla sapesse che non vedo l'ora di rileggerlo e che a me non piace essere delusa cyclops e a tutti quanti gli altri vorrei dire che siete delle persone speciali davvero e che sono felice di essere fra voi... Non sono propensa alle dimostrazioni di affetto...per cui domani per favore fate finta di non aver letto What a Face Very Happy
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da Ospite Gio 14 Giu - 4:41

Gattoni ma che polemiche fai??? È chiaro come l'acqua che la motivazione è la salvezza del pianeta e di tutti i suoi abitanti! Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Gio 14 Giu - 7:40

Gex ha scritto:
Lo ebbe anche la mia vecchia azienda (causa uno spammer che usava lo stesso nome di dominio). Non è la sfiga, ma è un problema tecnico da risolvere. A proposito di lavori da admin, non è giunta l'ora di aggiornare il phpBB3 della piattaforma del forum? Che cosa è, la 3.01? Persino le traduzioni in italiano in alto sono out of date.

Sky se mi dici cosa fare lo faro'.. purtroppo ho provato di tutto ma non so' qual'e' il problema ne' come risolverlo..
Rolling Eyes

Più che problema informatico è un problema burocratico. Per una cosa simile ho dovuto spedire mail e fax per 15 giorni. Ogni volta me lo rigettavano per dettagli insignificanti.

Fatti i test iniziali riportati qui, segui la procedura che consigliano:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Ultima modifica di skydrake il Gio 14 Giu - 7:50 - modificato 1 volta.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Gio 14 Giu - 7:49

gloria ha scritto:continuo a non vedere il problema, leggi ciò che scrive Dora e se pensi di esserne capace porta tu un po' di obiettività, in questo forum, no?
o se no vedi tu, è una tua scelta...o dobbiamo risolvertelo noi, il problema!?? Question Suspect
Avevo già iniziato, ma guardacaso in quello che NON posta la Dora. Lei è molto interessata alle terapie geniche, specie sulle staminali ematopoietiche (Cannon, Sangamo ecc.). Io invece continuo a guardarle con sospetto (cambiare il codice genetico negli adulti, anche se solo nel midollo, mi pare troppo rischioso) temendo che siano la porta aperta per i tumori (per fortuna fino a qui sono stato smentito) e ho ancora speranza in dei semplici ed economici vaccini (le terapie geniche al momento costano qualcosa come 200.000 dollari a paziente, nel giro di qualche hanno potranno abbassarsi anche a qualche migliaio di dollari, ma l'Africa sarebbe comunque tagliata fuori). Ho postato anche prima qualcosa sull'HLA ma quella mi sa che è la strada meno promettente di tutte.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da skydrake Gio 14 Giu - 8:24

Gex ha scritto:
Tutto messo off-line per poter ripulire con calma le sortite di razziste Leon
Mi spiace scrivere queste cose che non sono contro di te, ma tu sei l'unica controparte di hivforum che si e' degnata di scrivere qui, gli altri non ci mettono piede, non so perche', forse paura??..
In ogni caso le "sortite razzista" perche Nord non le ha pulite prima?????
Ovvio, perchè Uffa dal suo torpore da amministratore (non perchè sia pigro, ma perchè indaffaratissimo nel suo lavoro), si è reso conto due mesi fa, nel pieno della affare Ruggiero, che il sito era sotto i riflettori. Forse anche della Questura (se non addirittura Procura). La procedura più veloce era far sparire tutto, ripulire e rimettere online. Ma ci stà prendendo troppa calma. Anche Dora e Leon nei post hanno dato segni, non proprio di insofferenza, ma comunque di disagio per questo ritardo.
Magari vedrò di ricontattare Uffa (è difficile persino contattarlo), per convincerlo di buttare via la vecchia sezione pub ma mettere online le sezioni Verso una Cura, Scoperte e Progressi ecc.

Ma poi non è che dopo vi lamentate che ricompariranno anche i nickname di alcuni di voi (Gex lo ha già fatto)?
[quote]

Mentre puliva solo i nostri messaggi???
per me puoi dire anche che ami leon, non ti odierei ne penserei di cancellare i tuoi post, o toglierti i messaggi privati, o peggio ancora bannarti dal forum...
PS: mentre tutte queste cose vengono fatte giornaliermente su Hivforum!! Ed e' una cosa orribile!!
Shocked

Dopo l'affare Ruggiero e gli urli di Carletto e HLA non è più capitato. Non so perchè, se causa al fatto che almeno per un paio di mesi hivforum si era ridotto a 4 utenti in croce, o perchè non è capitata l'occasione, o perchè effettivamente gli ultimi sviluppi ha fatto innescare una qualche sorta di ripensamento della politica.
Esempio: io ho trovato gravissimo per quel che successo con Silence. Silence a sua insaputa era finita con il toccare un punto critico, Ruggiero, proprio nel momento peggiore. Non sapendo quello che stava ribollendo in pentola (Pubmed aveva gia' disconosciuto la pubblicazione di gennaio di Ruggiero, quella che in Africa non vi sono state morti AIDS correlate, già si era dimessa una ricercatrice per protesta da li a poco sarebbe partita l'inchiesta del Rettore) e aveva pubblicato alcuni articoli tra lo scettico e il negazionista. Il "quartier generale" (che si riduce a tre moderatori, ma London era al di sopra di ogni sospetto) forse per far apparire tutto il gruppo più compatto, li toglieva senza spiegazioni. Io stesso me ne sono accorto abbastanza tardi (allora avevo un periodo al lavoro abbastanza intenso) e ho cercato di invece di dare qualche spiegazione a Silence (es. il virus è stato isolato con diversi metodi via via più elaborati e alla fine nel 2009 ne è stato persino mappato il genoma), ma alla fine sono stato censurato anche io.
Sta di fatto che sono entrato in questo forum quasi rincorrendo Silence per dargli quelle risposte che le erano dovute e che invece ha ricevuto in cambio solo insulti. E perchè ero rimasto schifato da quel comportamento tenuto nei suoi confronti. Se notate in quel periodo su HIVforum non ho postato quasi più. Ma poi ho ricominciato a postare sopratutto nella sezione Ho contratto l'HIV. Non potevo vedere le domande di ragazzi spaventati postate li senza risposta per giorni. Tra l'altro verso aprile vi è stata un'improvviso aumento di post in quella sezione, forse proprio causa l'aumento di visibilità su Google con la messa off-line del vecchio sito (così appariva come uno solo negli indici di ricerca, non come due domini separati, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e lilanew.forumup.it, vado per ipotesi).
Sempre piu ragazzi spaventati senza risposta....
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV Empty Re: AIDS: scoperto perchè alcuni riescono a sopravvivere all'HIV

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.