Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Siracusa. Presso il palazzo del senato, conferenza sulla gestione del paziente infetto da HIV

Andare in basso

Siracusa. Presso il palazzo del senato, conferenza sulla gestione del paziente infetto da HIV Empty Siracusa. Presso il palazzo del senato, conferenza sulla gestione del paziente infetto da HIV

Messaggio Da Gex Sab 26 Mag - 22:29

Siracusa, 25 maggio 2012 – Giovedì 31 maggio e venerdì 1 giugno, presso il Palazzo del Senato in Piazza Duomo a Siracusa a partire dalle ore 9, si terrà il convegno “Nuove sfide nella gestione del paziente con infezione da HIV” organizzato dall’Associazione Onlus A.M.A. Siracusa in collaborazione con L’Asp 8 Siracusa diretta dal Dottor Franco Maniscalco, con il patrocinio del Comune di Siracusa.

L’Aids ha perso visibilità sui media ma continua a generare sofferenze.

Nonostante i dati siano in diminuzione costante, migliaia di persone lo contraggono. Negli ultimi anni la medicina ha fatto passi da gigante, riuscendo ad abbassare la mortalità, ma la battaglia non è ancora terminata. La mortalità è passata dal 100% nel 1984 al 9% del2010. Si tratta di qualcosa di stupefacente, se solo si pensa che fino a pochi anni fa l’aspettativa di vita del malato di Aids era di dodici mesi, mentre ai giorni nostri siamo arrivati a trent’anni. Terapia e ricerca hanno permesso di fronteggiare la malattia, il numero dei ricoveri è minimo, l’Aids ormai si cura in regime di day hospital.

Il trend globale si riflette anche sulla casistica della nostra provincia, diminuisce il numero dei soggetti infetti e aumenta la prospettiva di vita.

Il titolo ambizioso del convegno è volto a sottolineare l’attualità dei temi che saranno trattati da alcuni degli specialisti più importanti del Paese; le nuove terapie, i mutamenti del virus, rappresentano il punto di partenza per un’indagine scrupolosadella malattia e ci aiutano a delineare il futuro dei pazienti nel 3° millennio. Quando e come iniziare la terapia, come è cambiato il protocollo, come fronteggiare le complicanze dell’epatite cronica C. sono questi alcune delle tematiche che saranno affrontate nel corso del convegno. Il parterre dei relatori comprende alcuni dei nomi di spicco della ricerca scientifica italiana e dell’università nazionale.

Il convegno “Nuove sfide nella gestione del paziente con infezione da HIV” analizzerà la multiforme complessità dell’infezione. Allestito dalla passione, dalla professionalità e dalla fantasia della Dottoressa Cristina Mussini (Asp 8 Siracusa U.O.S. Formazione Responsabile) e della Dottoressa Antonina Franco (Responsabile dell’unità operativa AIDS dell’Ospedale Umberto I di Siracusa e presidente dell’associazione onlus A.M.A. Incastonato nella splendida cornice di Siracusa e nella sua tradizione millenaria di storia, scienza e arte, il convegno “Nuove sfide nella gestione del paziente con infezione da HIV” conferisce alla città di Siracusa un ruolo di primo piano nella ricerca e nel dibattito scientifico del nostro paese.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.