Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tbc, 400 nuovi casi l'anno in Piemonte

Andare in basso

Tbc, 400 nuovi casi l'anno in Piemonte Empty Tbc, 400 nuovi casi l'anno in Piemonte

Messaggio Da Gex Mar 15 Nov - 9:33

15 Novembre 2011, ore 09:30
Tbc, 400 nuovi casi l'anno in Piemonte: ricoveri raddoppiati

Si credevano debellate, invece le "malattie del passato", in primis la tubercolosi, sono ritornate creando allarmi e preoccupazioni. Attualmente si registrano circa 400 casi l'anno di tubercolosi in Piemonte e, secondo gli esperti, l'incidenza è stabile. I casi registrati vanno dai 4mila ai 5mila l'anno in Italia, circa 7 casi su 100mila persone (il 70 per cento si registra nelle regioni del nord, in primis Lombardia e Piemonte, dove la media è di 10 casi ogni 100mila abitanti), che significano 70-80 casi circa solo a Torino.
Secondo il dottor Antonio Macor, infettivologo dell'ospedale Amedeo di Savoia e responsabile della struttura di Prevenzione e rischi infettivi dell'Asl To2, negli ultimi cinque anni i ricoveri sono raddoppiati: sono circa 100 casi, rispetto ai 50 nel 2005. «Un aumento che è imputabile al progressivo smantellamento dei vecchi "sanatori" che ha portato a calamitare i casi di Tbc, anche provenienti dalla provincia, nei centri di riferimento regionali come l'Amedeo di Savoia e il San Luigi di Orbassano».
In Italia la comparsa della Tbc sarebbe legata al fenomeno del virus Hiv e a quello migratorio (si tratta soprattutto di stranieri provenienti dall'Est europeo e di africani): più della metà dei casi è straniera. All'Amedeo di Savoia due terzi dei casi registrati sono stranieri.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.