Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Infezioni sessuali, è allarme in Piemonte: nel 2010 altri 290 casi di Hiv

Andare in basso

Infezioni sessuali, è allarme in Piemonte: nel 2010 altri 290 casi di Hiv Empty Infezioni sessuali, è allarme in Piemonte: nel 2010 altri 290 casi di Hiv

Messaggio Da Gex Mar 25 Ott - 20:49

Infezione da Hiv, chla­mydia, sifilide e papilloma virus sono il risultato dram­matico di un sesso consuma­to senza protezioni e oggi in­teressa sempre più i giovanis­simi. Basti pensare alla chla­mydia, malattia sessualmen­te trasmissibile che colpisce soprattutto le donne sotto i 25 anni, con conseguenze gra­vissime come l'infertilità.
Le malattie sessualmente tra­smissibili nella nostra regio­ne registrano sempre più nuovi casi. Solo meno del 30% di chi si è presentato ai centri di Malattie sessual­mente trasmesse (Mst) ha am­messo un uso regolare del preservativo: solo il 13% de­gli adulti e il 17% dei giovani. Così, mentre gli esperti an­nunciano nuovi strumenti per combattere i virus a tra­smissione sessuale, l'appello rimane forte: «Usate le pre­cauzioni, per un sesso protet­to ».
Sul fronte del virus Hiv, causa dell'Aids nella popolazione, gli esperti affermano: «La sie­ropositività è legata per il 92% a rapporti sessuali non protetti, per l'8% allo scam­bio di siringhe» spiega il dot­tor Giancarlo Orofino, re­sponsabile della Divisione di Malattie infettive dell'ospe ­dale Amedeo di Savoia.
Tra i giovani, soprattutto ma­schi, il rischio è in agguato. «Specialmente tra i ventenni - aggiunge il dottor Orofino ­la principale causa di incor­rere nell'infezione Hiv è lega­ta a rapporti omo e bisessuali. È un dato degli ultimi 3 an­ni ».
Circa il 40% delle persone scopre di essere sieropositiva già in fase tardiva e un'altret ­tanta percentuale delle nuove diagnosi di infezione da Hiv interessano le donne dai 30 ai 39 anni e gli uomini dai 45 ai 55 anni.
Secondo i dati, in Piemonte sono state 290 le nuove dia­gnosi di infezione da Hiv regi­strate nel 2010, tre quarti dei casi a trasmissione sessuale, con una incidenza di 6,5 casi per 100mila abitanti ( 6 su 100mila a livello nazionale).


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.