Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ensoli e vaccino

3 partecipanti

Andare in basso

Ensoli e vaccino Empty Ensoli e vaccino

Messaggio Da Rafael Sab 29 Ott - 16:33



Ensoli: "Vaccino Hiv in 3 o 4 anni"



La ricercatrice italiana annuncia che la sperimentazione del vaccino Made in Italy sono migliori del previsto e che - fondi permettendo - in 3 o 4 anni potrebbe essere sul mercato.

Il viaggio del vaccino italiano contro l'Hiv-Aids prosegue spedito. E "fondi permettendo", potrebbe essere pronto per il debutto sul mercato "nel giro di 3-4 anni". E' cauta ma ottimista Barbara Ensoli (in foto), la 'mamma' del vaccino terapeutico made in Italy. "Abbiamo finito tutti gli arruolamenti per la fase II in Italia, con 168 pazienti reclutati - spiega oggi a Milano all'Adnkronos Salute, a margine della cerimonia di premiazione dei 16 giovani ricercatori selezionati per la prima edizione del Gilead Fellowship Program - e i risultati sono molto buoni. Non vediamo ancora necessità di un 'boost' (richiamo) terapeutico e abbiamo superato le 100 settimane di follow up".

La sperimentazione si muove su due fronti, l'Italia e il Sudafrica: "Stiamo iniziando adesso un trial di 200 persone in Sudafrica, sempre di fase II", annuncia, e sempre su pazienti infettati da Hiv e trattati con terapia antiretrovirale, e "speriamo proprio di ottenere gli stessi risultati. Fondi permettendo. Perché questo è sempre il problema maggiore. Quello che vorremmo fare adesso è completare le fasi II e passare a una fase III che vorrebbe essere registrativa, in maniera che il vaccino possa essere poi commercializzato e andare ai pazienti".

"Fondi permettendo", ripete ancora Ensoli, che dirige il Centro nazionale Aids dell'Istituto superiore di sanità (Iss) ed è vicepresidente della Commissione nazionale per la lotta contro l'Aids. "In questo momento - commenta riferendosi alla situazione generale degli scienziati del Belpaese - non è che ci siano molte prospettive. La ricerca oggi in Italia non viene finanziata. È importante per la scienza e i ricercatori che non sia bloccato tutto, che si possa andare avanti". E tornando alle sue sperimentazioni sul vaccino, la ricercatrice precisa: "Noi per quest'anno possiamo pagare i conti, come si suol dire. Per il prossimo anno ci sono i soliti punti interrogativi. Come succede ogni volta, ad ogni step principale". "Questa - assicura Ensoli - è la cosa più stressante e faticosa: cercare sempre i fondi per poter andare avanti, quando la nostra missione è quella di curare la gente, fondamentalmente la gente povera, a cui tutti quanti dovremmo cercare di dare una mano".

Ensoli non nasconde la soddisfazione per la direzione presa dal suo lavoro di ricerca: "I risultati - continua - stanno confermando le nostre aspettative, anzi si stanno rivelando anche migliori. Quando uscirà il paper ne parleremo". Il traguardo più importante, riflette, sarà il debutto fra i malati: "Per il vaccino terapeutico in 3-4 anni potremmo completare l'iter", conclude. Prossima sfida: un vaccino in grado di prevenire l'Aids.

Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ensoli e vaccino Empty Re: Ensoli e vaccino

Messaggio Da juzz Sab 29 Ott - 17:17

se verrà confermata dedico questa notizia all'altro forum dove sono stato trattato a pesci in faccia.


spero leggano questo mio commento coloro che mi hanno chiesto se ero un suo parente solo perchè chiedevo notizie su questo vaccino che mi pare di capire non è acqua fresca.


Voglio anche dire che se il vaccino avrà il merito di rendere l'aids una malattia meno grave chi ha insultato in tutti questi anni la Ensoli ( ho letto certe cose che la ingiuriavano a livello morale) per coerenza personale non dovrebbe prenderlo sto vaccino. Vabbè..lasciamo perdere i puntigli.. tongue

Perchè fossi stato nella Ensoli mi sarei anche chiesto se non era meglio dedicarmi ad una crema di bellezza piuttosto che sentirmi dire che ero una che voleva solo accaparrarsi fondi per impinguarmi le tasche.

Detto questo non lo avrei fatto come non lo ha fatto la Ensoli.

Voglio precisare che non critico chi con gli anni ha sviluppato un certo scetticismo nato dalla frustrazione di vedere i tempi allungarsi.

Ma tra lo scetticismo e accusarla ( come alcuni hanno fatto) di essere una truffatrice ce ne passa. E adesso chi ha tirato il sasso nell'altro forum non nasconda la mano.



Ultima modifica di juzz il Sab 29 Ott - 17:31 - modificato 1 volta.
juzz
juzz

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ensoli e vaccino Empty Re: Ensoli e vaccino

Messaggio Da juzz Sab 29 Ott - 17:26

la tentazione di reiscrivermi di là per scrivere "mi dovete delle scuse" ce l'ho.

Smile

ma meglio aspettare ancora un annetto in maniera che sia più evidente questa successione di notizie che fin da quando cominciai a documentarmi mi sembravano interessanti .

In realtà credo che le scuse bisognerebbe farle più alla dottoressa Ensoli che lavora ad una cura da anni e che veniva additata come poco attendibile in un forum ( parlo dell'altro forum) che a questo punto considero inattendibile e pretestuoso come le ricerche valide che non hanno saputo riconoscere.
juzz
juzz

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ensoli e vaccino Empty Re: Ensoli e vaccino

Messaggio Da Gex Sab 29 Ott - 19:33

juzz ha scritto:se verrà confermata dedico questa notizia all'altro forum dove sono stato trattato a pesci in faccia.


lol!

Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Ensoli e vaccino Empty Re: Ensoli e vaccino

Messaggio Da juzz Sab 29 Ott - 20:17

tra l'altro ci sono andato e vedo che non mollano...nel riportare questa notizia hanno commentato con la solita cantilena accusando la Ensoli di voler solo fare soldi.

Però davvero...una volta commercializzato questo sempre meno ipotetico vaccino....non lo pigliassero! Cool

Chi l'accusa è il tipico voltagabbana che poi quando si avvera questa speranza dirà " io l'avevo sempre detto che meritava il Nobel" silent

juzz
juzz

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ensoli e vaccino Empty Re: Ensoli e vaccino

Messaggio Da juzz Sab 29 Ott - 20:20

e scommetto che spintonerebbero nella fila...così va il mondo...

Meno male che c'è chi lavora al vaccino e non ascolta le loro chiacchiere da portineria.
juzz
juzz

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Ensoli e vaccino Empty Re: Ensoli e vaccino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.