Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2009, Oct.30- HIV addomesticato da un guinzaglio

Andare in basso

2009, Oct.30- HIV addomesticato da un guinzaglio Empty 2009, Oct.30- HIV addomesticato da un guinzaglio

Messaggio Da Rafael Mar 2 Ago - 17:00

Ricercatori hanno dimostrato come una proteina antivirale prodotta dal sistema immunitario, denominata tetherina, addomestichi l'HIV e altri virus mettendoli letteralmente al guinzaglio per impedire la loro fuga dalle cellule infette.

"Tetherina e' essenzialmente un'asta con ancore ad ogni estremita' critiche per la sua funzione" dice Paul Bieniasz dell'Howard Hughes Medical Institute e l'Aaron Diamond AIDS Research Center.
Ciascuna di queste ancore resta incorporata nell'involucro che circonda l'HIV o altri virus quando sbocciano attraverso la membrana plasmatica di una cellule infetta. "Un'ancora resta nel virus e l'altra nella membrana della cellula per formare inevitabilmente un legame.

"Abbiamo dimostrato che potevamo progettare una proteina completamente differente con la stessa configurazione - un'asta con ancore lipidiche ad ogni terminale- e lavorava molto bene "ha continuato. La scoperta ha aiutato a confermare che la tetherina e' capace di fare tutto da sola, ha aggiunto.

Hanno anche spiegato che la tetherina ha l'ampia specificita' di proteggere contro molti virus.

Sfortunatamente nel caso dell'HIV, una proteina chiamata Vpu contrasta la tetherina. Essa lo fa sequestrando la proteina dell'ospite, che impedisce la sua incorporazione nel virus. La nuova visione delle modalita' di azione della tetherina e dalla Vpu, tuttavia, possono condurre allo sviluppo di bloccanti del Vpu che potrebbero liberare la difesa innata dell'ospite e inibire la diffusione dell'HIV.

Bieniasz ha detto che esiste la possibilita' che la tetherina esista in differenti forme, il che potrebbe spiegare la differenze di progressione dell'HIV tra gli individui infetti.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.