Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Importanza dello stile di vita

+5
GioShi
mariolinoa2
Rafael
Gex
gloria
9 partecipanti

Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Importanza dello stile di vita

Messaggio Da gloria Dom 26 Dic - 12:41

Leggendo forum di altri paesi ne ho trovati alcuni molto ben strutturati in cui si trovano non solo informazioni mediche o scientifiche ma anche consigli sullo stile di vita che possono aiutare a minimizzare i rischi di effetti collaterali dei farmaci e a mantenere un buono stato psicofisico generale. Alimentazione, attività fisica, accorgimenti, integratori...sono cose che riguardano tutte le persone che tengano alla propria salute, per i sieropositivi e per tutte le persone che soffrano di patologie croniche poi diventano ancora più importanti.
Voglio proporre, di seguito, un breve riassunto delle informazioni trovate, se poi interesseranno si potrà provare ad approfondire meglio
Le sezioni più interessanti che ho trovato riguardano la nutrizione, il benessere in generale con tutte quelle che possono essere definite terapie complementari e che servono soprattutto a superare lo stress e l'esercizio fisico mirato al mantenimento della forma e alla riduzione del rischio di complicazioni metaboliche.
Come sappiamo le terapie hanno ridotto drasticamente il rischio di progressione in aids e di malattie opportunistiche, è anche vero però che i farmaci da soli non possono fare tutto e che con l'età è ancora più forte la necessità di mantenere un buono stile di vita per allontanare il più possibile i sintomi tipici dell'età.
Anche mantenere la mente allenata è un buon esercizio: si parla molto di rallentamento delle facoltà mentali e cognitive dei sieropositivi ma credo che anche in questo caso qualcosa si possa fare cercando di tenere allenato il cervello, ponendosi obiettivi e cercando di non porsi dei limiti intellettuali. Non c'è niente di peggio che l'autocommiserazione e il giustificare tutte le proprie defaillances (anche fisiologiche e legate al normale invecchiamento) attribuendole all'hiv.
Mi piacerebbe sapere come la pensate in proposito e se ritenete utile approfondire argomenti di questo genere.
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Gex Dom 26 Dic - 14:07

Gloria mi sembra un ottima idea...
Sono pienamente d'accordo con te circa l'autocommiserazione..
Dimmi come potremmo approfondire o se ritieni piu opportuno creare una sezione dedicata..
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Rafael Dom 26 Dic - 14:35

Anche a me sembra un'ottima idea. Molti ritengono che per combattere l'HIV e molte situazioni ad esso connesse sia sufficiente seguire la terapia senza modificare lo stile di vita spesso accompagnato da eccessi di ogni tipo.
In realta' il primo passo, fondamentale e' modificare la propria condotta adottando norme che aiutino il nostro corpo a difendersi meglio. Una alimentazione sana, sport, astinenza dal fumo e moderazione nell'assunzione di alcoolici, riposo sufficiente credo siano norme fondamentali che aiutano moltissimo ad eliminare molti fattori di rischio.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da gloria Dom 26 Dic - 16:05

Gex, non ho idea di cosa sia meglio fare ma per il momento credo che si possa proporre gli argomenti in questa sezione, magari con specifici thread, se poi si svilupperanno bene e se susciteranno abbastanza interesse si vedrà!

Inizio quindi, in nuovo thread, con notizie che riguardano la nutrizione, le fonti che uso sono in spagnolo però credo che siano accessibili anche per chi non lo conosca bene. Ad ogni modo vedrò di postare la traduzione delle parti che trovo più interessanti, poco a poco potremo, anche grazie a notizie ed esperienze di altri utenti, completare il quadro.

L'argomento dello stile di vita è veramente importante ed è uno dei capisaldi di riferimento della clinica metaboilica di Modena poichè, oltre ad esami specifici e trattamenti estetici, la prima valutazione che viene fatta è proprio sull'alimentazione e sullo stile di vita, fornendo consigli mirati (anche se a volte scomodi da mettere in pratica!!)
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Gex Dom 26 Dic - 22:10

Ok ma se credi, potremmo eliminare sezioni troppo frivole come (magazine) e sostituirle con questa..
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da gloria Dom 26 Dic - 22:26

gex ha scritto:Ok ma se credi, potremmo eliminare sezioni troppo frivole come (magazine) e sostituirle con questa..


ma no, perchè!? serve tutto, il frivolo e il serio, magari poi col tempo si vedrà su cosa puntare di più per il momento una zona di svago ci vuole anche!
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Gex Dom 26 Dic - 22:44

ma no, perchè!? serve tutto, il frivolo e il serio, magari poi col tempo si vedrà su cosa puntare di più per il momento una zona di svago ci vuole anche!

Ok per il momento lasciamo cosi le cose..
Very Happy
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da mariolinoa2 Lun 27 Dic - 0:36

gloria ha scritto:
Anche mantenere la mente allenata è un buon esercizio: si parla molto di rallentamento delle facoltà mentali e cognitive dei sieropositivi ma credo che anche in questo caso qualcosa si possa fare cercando di tenere allenato il cervello, ponendosi obiettivi e cercando di non porsi dei limiti intellettuali. Non c'è niente di peggio che l'autocommiserazione e il giustificare tutte le proprie defaillances (anche fisiologiche e legate al normale invecchiamento) attribuendole all'hiv.
Mi piacerebbe sapere come la pensate in proposito e se ritenete utile approfondire argomenti di questo genere.
si si vorrei tenere allenato di più il cervello! scrivere e rispondere nei forum per esempio credo mi aiuti, ma mi piacerebbe avere anche qualche consiglio e parere più scientifici e collaudati se ci sono.e poi per esempio sugli esercizi fisici. a modena a me hanno detto che per la lipo è importante svolgere attività aerobica sopratutto.nel mio caso 40 minuti al giorno suggerivano.anche se non ho visto grandi risultati magari ho limitato i danni chi lo sà.comunque l'idea del sudare un pò con l'aerobica mi suona bene. ma mi piacerebbe sapere anche qualcosa di più specifico.se c'è . tipo quali muscoli bisogna sentire. quali esercizi fare sopratutto per limitare la lipo .insomma esperienze dall'estero o comunque pareri competenti credo possano essere utili
mariolinoa2
mariolinoa2

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da GioShi Lun 27 Dic - 13:50

non sono certo, ma gli effetti della lipo sono dovuti a una trasformazione metabolica dovuta ai farmaci..quindi modificando il metabolismo irrimediabilmente c'è lo scioglimento e accumulo dei grassi..magari sull'accumulo si può lavorare ma sullo scioglimento come fare?la mia compagna ne soffre e ha ritrovato vigore praticando tai chi (ora son 7 anni che praticalo stile Yang) ma la lipo c'è.
Magari con la riflessologia plantare si possono velocizzare gli espletamenti delle tossine dovute ai farmaci, quello ne sono certo.
GioShi
GioShi

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da gloria Lun 27 Dic - 17:29

è vero che la lipo non si risolve con un po' di attività fisica ma si può migliorare. Io ho provato a praticare discipline e sport diversi e per vari motivi ogni tanto cambio, l'ideale sarebbe fare un'attività aerobica ed integrare con esercizi coi pesi così si riesce a bruciare grassi e allo stesso tempo sviluppare i muscoli. E' vero che dove il grasso manca non è facile che torni ma se il muscolo è bello tonico e sviluppato la figura nell'insieme è più armoniosa e ne beneficia anche l'ossatura che si mantiene più robusta a lungo. E poi muoversi stimola produzione di endorfine e quindi sensazione di benessere, il piacere fisico di muoversi.
Per la pancia il nuoto funziona bene, è faticoso ma oltre a far lavorare tutti i muscoli assottiglia il tronco mantenendo una buona tonicità muscolare, poi è vero che sono tutti tentativi ma non fare niente è la cosa più deleteria.
Mario per tenere allenato il cervello non conosco ricette ma il mio metodo personale consiste nel mantenere tanti interessi, e non pensare mai a priori "non ce la posso fare". E' vero che non sempre si ottiene tutto quello che si vorrebbe ma non raggiungere un obiettivo dopo avercela messa tutta è pur sempre una mezza conquista (oppure un mezzo fallimento a seconda di come si vogliono vedere le cose)!! Wink
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da GioShi Lun 27 Dic - 18:36

io sinceramente preferisco la magrezza che dei muscoli compatti in una figura femminile..certo qualsiasi tipo di attività ti fa espellere tossine e produce endorfine..anche il ballo Wink
Mario per tenere allenata la mente ti consiglio cmq un attività fisica, almeno hai la mente più libera e poi, la mente va di pari passo col corpo per un equlibrio dell'intero organismo.
Pienamente d'accordo che non fare niente è la peggiore delle soluzioni, che poi soluzione non è.
GioShi
GioShi

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Salmone Mer 5 Gen - 14:19

gloria ha scritto: Non c'è niente di peggio che l'autocommiserazione e il giustificare tutte le proprie defaillances (anche fisiologiche e legate al normale invecchiamento) attribuendole all'hiv.


Come non darti ragione...è una tentazione a cui molti di noi vorrebbero cedere ma sarebbe davvero un "suicidio" psicologico evidentemente folle... Wink
Salmone
Salmone

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 04.01.11
Età : 44
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Rafael Gio 6 Gen - 18:10


[/quote]
si si vorrei tenere allenato di più il cervello! scrivere e rispondere nei forum per esempio credo mi aiuti, ma mi piacerebbe avere anche qualche consiglio e parere più scientifici e collaudati se ci sono.e poi per esempio sugli esercizi fisici.[/quote]

Camminare puo' ritardare il deterioramento cognitivo in adulti con deterioramento cognitivo lieve e la malattia di Alzheimer cosi' come negli adulti sani secondo uno studio presentato il 29 di novembre alla Riunione annuale della Societa' Radiologica del Nordamerica.
Abbiamo scoperto che camminare 5 miglia alla settimana protegge la struttura cerebrale per piu' di dieci anni in persone con Alzheimer specialmente in zone chiave della memoria, nel cervello. Inoltre e' stato riscontrato anche un deterioramento piu' lento nella perdita di memoria di cinque anni.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da mariolinoa2 Gio 6 Gen - 20:36

grazie rafael.buono a sapersi! purtroppo.. o per fortuna quello lo faccio già Laughing
mariolinoa2
mariolinoa2

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da gattoni Ven 7 Gen - 19:14

Ritengo che l'autocommiserazione, tolto l'attimo iniziale che ci dona un pò di tepore nel sentirsi "unti dalla sfiga" ;-), sia la causa di gran parte dei mali che erroneamente attribuiamo all'hiv.
Un ruolo chiave nell'affrontare la vita è porsi degli obiettivi, ma ho imparato con il tempo che forse più importante di questi, è il condizionamento.
Il condizionamento del pensiero e dell'umore, magari raggiunto attraverso la disciplina che può darci lo sport/lavoro, che ci imponga dei ritmi ripetitivi ma che possono ricondurci alla "normalità", nei momenti dove siamo un pò giù.


gattoni
gattoni

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.12.10
Località : Havana

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da gloria Sab 8 Gen - 2:03

gattoni ha scritto:
Un ruolo chiave nell'affrontare la vita è porsi degli obiettivi, ma ho imparato con il tempo che forse più importante di questi, è il condizionamento.
Il condizionamento del pensiero e dell'umore, magari raggiunto attraverso la disciplina che può darci lo sport/lavoro, che ci imponga dei ritmi ripetitivi ma che possono ricondurci alla "normalità", nei momenti dove siamo un pò giù.




è verissimo, disciplinarsi è la chiave che permette di tornare a galla dopo un momento difficile. Tutti hanno degli alti e bassi di umore e di tono, i s+ a volte tendono ad attribuire i loro periodi di malessere al virus anche se questo è tenuto a bada e non da problemi. A me lo sport ha aiutato ed aiuta tantissimo, così come avere degli obiettivi e lavorare. Ci sono mattine in cui mi alzo demotivata e acciaccata ma dopo essermi costretta ad andare a nuotare per un'oretta mi sento di nuovo in forma e piena di energia!! Smile
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Gex Sab 8 Gen - 8:39

gloria ha scritto: Ci sono mattine in cui mi alzo demotivata e acciaccata ma dopo essermi costretta ad andare a nuotare per un'oretta mi sento di nuovo in forma e piena di energia!!


Mi fai venire la voglia di iscrivermi a nuoto...
Ma sono troppo pigro...
lol!
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da gattoni Sab 8 Gen - 12:17

in effetti con lo sport...è importante iniziare adagio, soprattutto dopo anni di inattività altrimenti "mi becco la solita" contrattura, che tiene fermo per almeno 2 settimane.
Gex prova a fare uno sport di gruppo, magari la tua pigrizia guarisce! Basketball
gattoni
gattoni

Messaggi : 437
Data d'iscrizione : 21.12.10
Località : Havana

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da gloria Dom 9 Gen - 0:17

dopo le feste bisognerà per forza rimettersi in movimento, anche stasera ho mangiato un'esagerazione, soprattutto i dolci, mi rovinano ma quanto mi piacciono!! Very Happy
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Gex Dom 9 Gen - 8:49

Per fortuna che non amo molto i dolci, e ho piu il gusto per le cose salate, altrimenti sarei cosi':

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Gex Dom 9 Gen - 8:52

gattoni ha scritto:in effetti con lo sport...è importante iniziare adagio, soprattutto dopo anni di inattività altrimenti "mi becco la solita" contrattura, che tiene fermo per almeno 2 settimane.
Gex prova a fare uno sport di gruppo, magari la tua pigrizia guarisce! Basketball

Provero', ma sono un caso inguaribile..

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da silvana Gio 13 Gen - 14:33

GioShi ha scritto:non sono certo, ma gli effetti della lipo sono dovuti a una trasformazione metabolica dovuta ai farmaci..quindi modificando il metabolismo irrimediabilmente c'è lo scioglimento e accumulo dei grassi..magari sull'accumulo si può lavorare ma sullo scioglimento come fare?la mia compagna ne soffre e ha ritrovato vigore praticando tai chi (ora son 7 anni che praticalo stile Yang) ma la lipo c'è.
Magari con la riflessologia plantare si possono velocizzare gli espletamenti delle tossine dovute ai farmaci, quello ne sono certo.


Ma...avere la lipodistrofia non vuol dire essere grassi!!!! Si tratta di una patologia (non necessariamente causata dai farmaci anti-hiv) a causa della quale i grassi (lipidi) che andrebbero depositati in alcuni punti del nostro corpo (fianchi,seno,sedere,cosce...),vengono dirottati in altri siti (pancia,collo...)

silvana

Messaggi : 90
Data d'iscrizione : 13.01.11
Età : 61
Località : calabria

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Ospite Gio 13 Gen - 16:15

silvana ha scritto:
Ma...avere la lipodistrofia non vuol dire essere grassi!!!! Si tratta di una patologia (non necessariamente causata dai farmaci anti-hiv) a causa della quale i grassi (lipidi) che andrebbero depositati in alcuni punti del nostro corpo (fianchi,seno,sedere,cosce...),vengono dirottati in altri siti (pancia,collo...)

Infatti vuol dire essere sformati!
Sono tre anni che mi sento chiedere se sono incinta, se fossi stata grassa si sarebbe notato meno invece ho le gambe come le braccia del mio compagno, le braccia lasciamole stare. Il mio sedere da una terza è diventato una prima!
Il grasso mi si accumula tutto intorno alla pancia Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da freddy65 Gio 13 Gen - 16:28

Scricciolo, se ti interessa hanno aperto un nuovo centro ad Umbertide dove fanno interventi per la lipo. E' un ospedale pubblico e da quel che so la dottoressa è molto brava. Tra l'altro non deve essere nemmeno troppo lontano da casa tua.

Comunque Gloria è l'esperta e se ti interessa ti saprà dire sicuramente di più. Per gambe, braccia e sedere l'unica cosa da fare è lo sport per aumentare la massa muscolare. Per questo la palestra è ottima anche se è noiosa! Smile

Freddy
freddy65
freddy65

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da gloria Gio 13 Gen - 18:28

confermo tutto, ad Umbertide operano in convenzione.
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Ospite Gio 13 Gen - 20:48

Davvero? Mi informo immediatamente!
Io ero rimasta a Modena dove non fanno praticamente piu' niente ormai per la lipo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da gloria Gio 13 Gen - 20:55

ecco le informazioni per contattare Scricciolo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Presso l’Ospedale di Umbertide, piccolo centro in provincia di Perugia (ALS 1 della Regione
dell’Umbria) è già operativo dai primi giorni di Ottobre l’apparecchio per la liposuzione ad
ultrasuoni ed il kit di Colleman per l’autotrapianto del tessuto adiposo in pazienti HIV positivi
affetti da lipodistrofia.
L’obbiettivo dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva è esclusivamente il
trattamento chirurgico dei pazienti affetti da lipodistrofia e non la diagnosi e la prevenzione delle
alterazioni metaboliche che si verificano nel corso delle cure per infezione da HIV. Non è certo
per ora uno degli auspicati centri clinici a cui i pazienti italiani avrebbero diritto come negli altri
paesi europei ma è sicuramente un importante opportunità per molti. Dobbiamo comunque
molto alla straordinaria sensibilità e determinazione del Direttore dell’U.O. di chirurgia plastica e
ricostruttiva Dr. Marino Cordellini e alla rispettosa e professionale attenzione del Direttore
Generale dell’ALS n1 Dr Emilio Duca.
Vi scriviamo qui di seguito le modalità di accesso al servizio:
Come prenotare una visita:
‐ Gli utenti che desiderano avere un appuntamento possono telefonare dal lunedì al venerdì
dalle ore 9 alle ore 12 al numero 346 9932791
Quale documentazione portare alla visita ambulatoriale:
‐ Quadro clinico e valutazione immunitaria rilasciata dal proprio centro di riferimento delle
malattie infettive per garantire il minimo dei requisiti immunologici necessari per
l’intervento
‐ Impegnativa del medico con dicitura “visita chirurgica specialistica chirurgia ricostruttiva”
‐ Tessera sanitaria con codice fiscale
La visita ambulatoriale (primo piano ambulatorio chirurgico Ospedale Umbertide)
‐ la visita di valutazione clinica atta a stabilire l’idoneità del paziente a sostenere l’intervento,
sarà nella mattinata di martèdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30
l’utente svolgerà: visita chirurgica, visita anestesiologica, colloquio preoperatorio.
‐ L’equipe di valutazione multidisciplinare stabilirà l’idoneità all’intervento e ne fisserà la data.
(Non è possibile stabilire a priori il tempo che intercorrerà tra la visita e l’intervento,la lista di
attesa non dovrebbe comunque superare i tre mesi)
L’intervento avverrà nel pomeriggio del giorno del ricovero
La dimissione, salvo complicazioni, avverrà dopo 2 giorni nella mattinata.
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da gloria Gio 13 Gen - 20:57

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Ospite Gio 13 Gen - 21:02

Grazie Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Importanza dello stile di vita Empty Re: Importanza dello stile di vita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.