Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Malattia infiammatoria e sindrome da stanchezza cronica

5 partecipanti

Andare in basso

Malattia infiammatoria e sindrome da stanchezza cronica Empty Malattia infiammatoria e sindrome da stanchezza cronica

Messaggio Da Rafael Gio 23 Dic - 12:40

COME LA MALATTIA INFIAMMATORIA CAUSA STANCHEZZA
(ScienceDaily feb.28,2009)
Una nuova recerca sugli animali del febbraio 18 su The Journal of Neuroscience puo’ indicare come certe malattie rendono la gente cosí’ stanca e apatica. Benche’ il cervello sia di solito isolato dal sistema inmunitario, lo studio suggerisce che certi cambiamenti del comportamento sofferti da coloro che sono affetti da malattie infiammatorie croniche sono causate dall’infiltrazione di cellule immunitarie nel cervello. Le scoperte indicano possibili nuove strade di trattamento per migliorare la qualita’ di vita dei pazienti.

Le malattie infiammatorie croniche quali l’artrite reumatoide, la malattia infiammatoria intestinale, la psoriasi e la malattia epatica causano “comportamenti malati” includendo stanchezza, malessere e perdita d’interesse sociale. Tuttavia non e’ chiaro come l’infiammazione in altri organi nel corpo possa coinvolgere il cervello ed il comportamento.

I ricercatori hanno scoperto che nei topi con infiammazione epatica, le cellule bianche del sangue chiamate monociti infiltravano il cervello . Queste scoperte sostengono precedenti ricerche che dimostravano la presenza di cellule immunitarie nel cervello a seguito dell’infiammazione dell’ organo , sfidando quello che si era creduto a lungo, che la barriera emato-encefalica impedisce alle cellule immunitarie di arrivare al cervello.

“Usando un modello sperimentale di infiammazione epatica, il nostro gruppo ha dimostrato per la prima volta l’esistenza di una nuova via di comunicazione tra il fegato infiammato e il cervello”ha detto Mark Swain, MD, professore di Medicina dell’Universita’ di Calgary.

Swain e colleghi hanno scoperto che l’infiammazione del fegato scatena le cellule cerebrali chiamate microglia a produrre CCL2, una sostanza chimica che attrae i monociti. Quando i ricercatori hanno bloccato i segnali del CCL2, i monociti non entravano nel cervello nonostante fosse in atto l’infiammazione del fegato.

L’infiammazione del fegato ha anche stimolato le cellule sanguigne a produrre un chimico immunitario (TNF alfa). Quando i ricercatori hanno bloccato l’attivita’ di questo chimico immunitario, la microglia ha prodotto meno CCL2,ed i monociti sono rimasti fuori dal cervello.
Nei topi con il fegato infiammato, evitare l’entrata dei monociti nel cervello riduce i comportamenti malati; i topi hanno mostrato piu’ mobilita’ ed integrazione sociale. Queste scoperte suggeriscono che la gente con malattia infiammatoria cronica puo’ beneficiare dei trattamenti che limitano l’accesso dei monociti al cervello.
Rafael
Rafael

Torna in alto Andare in basso

Malattia infiammatoria e sindrome da stanchezza cronica Empty Re: Malattia infiammatoria e sindrome da stanchezza cronica

Messaggio Da Gex Gio 23 Dic - 19:56

Farmaci anti - tnf alfa esistono gia' es: Humira, Enbrel, Infliximab..
Pero' causano immunodepressione, infatti chi usa questi farmaci e' soggetto a riattivazione di patologie (herpes, tbc ecc), per cui credo che non sia possibile darlo ai s+, per abbassare l'infiammazione cronica..
O sbaglio Raf?
Gex
Gex
Admin

Malattia infiammatoria e sindrome da stanchezza cronica Empty Re: Malattia infiammatoria e sindrome da stanchezza cronica

Messaggio Da Rafael Gio 23 Dic - 22:10

Si hai ragione Gex. I farmaci che elenchi che agiscono cotro i Fattori di Necrosi Tumorale sono anticorpi monoclonali non indicati in soggetti gia' con problemi immunitari.
Riallacciandomi al discorso della Sindrome da stanchezza cronica esiste pero' un farmaco gia' in uso. Rimando al 3D relativo.
Rafael
Rafael

Messaggio Da giusy Ven 4 Mar - 22:48

salve atutti da circa 5 anni mi è stata dignosticata l'artite reumatoide, ho 49 anni, sono in cura con Deltacortene antinfiammatori e gastroprotettori, assumo anche Eutirox da 100 per ipotiroidismo, da qualche tempo come dicevate ho una stanchezza strana e nn sempre negli stessi momenti della giornata, in più noto che sulle mani mi compaiono delle dermatiti, specialmente sulle dita, molto fastidiose.

giusy

Messaggio Da Rafael Ven 4 Mar - 23:39

Ciao Giusy.
Non riesco a capire se stai ponendo una domanda o se solo stai riportando dei dati personali.
Comunque sia, la tua stanchezza puo' anche essere riportata alla tua condizione di ipotiroidea, e forse necessiti di un aggiustamento della terapia.
Per quanto riguarda le dermatiti alle mani non specifichi come sono e quindi non saprei cosa risponderti.
Ciao, Raf
Rafael
Rafael

Messaggio Da Gex Sab 5 Mar - 20:14

giusy ha scritto:salve atutti da circa 5 anni mi è stata dignosticata l'artite reumatoide, ho 49 anni, sono in cura con Deltacortene antinfiammatori e gastroprotettori, assumo anche Eutirox da 100 per ipotiroidismo, da qualche tempo come dicevate ho una stanchezza strana e nn sempre negli stessi momenti della giornata, in più noto che sulle mani mi compaiono delle dermatiti, specialmente sulle dita, molto fastidiose.

Benvenuta Giusy,
Anch'io come giustamente ha detto Raf, non ci ho capito molto, innanzitutto sei s+ e con Artrite Reumatoide?
Sarebbe importante sapere se la tua artrite ha fattore reumatoide positivo o negativo, quante articolazioni dolenti hai e dove sono localizzate, i dolori alle articolazioni sono simmetrici. Perche non prendi metotressato?
La terapia e' un po' antica oggi ci sono farmaci piu efficaci.
Facci sapere.
Gex
Gex
Admin

Messaggio Da giusy Sab 5 Mar - 21:45

sono un po disorientata, da qualche giorno il al mio compagno con il quale convivo da 17 anni ,dopo una polmonite hanno detto che è risultato s+, gli hanno riferito che sicuramente l'ha in corpo da circa 20/22 anni, nel frattempo abbiamo fatto due figli, non sapendo nulla, io ho fatto il test ma ancora nn so, forse ho posto la domanda con una maniera un po caotica ma la verità è che ho paura, mi sta cadendo il mondo addosso, abbiamo avuto sempre una vita tranquilla e ora questa mazzata. nonostante le mie domande fatte ai medici non sono soddisfatta delle risposte, non capiamo, sia io che il mio compagno e abbiamo paura del futuro. scusate per questo mio sfogo. quando riuscirò ad attutire il dolore che ho dentro formulerò la domanda nel migliore dei modi. ciao e grazie per la vostra risposta

giusy

Messaggio Da Ospite Sab 5 Mar - 22:05

Ce l'ha da 20-22 anni e ve ne siete accorti solo ora? Io accenderei un cero enorme! Direi che siete stati molto fortunati...comincia da questo...credimi, e' una fortuna che sia andata cosi.
Tranquillizzati poi ci racconti, noi siamo qui.

Ospite
Ospite

Messaggio Da giusy Dom 6 Mar - 13:56

sai ce ne siamo accorti solo ora perchè è sempre stato un uomo sano, senza mai alcun problema di salute, solo qualche malanno stagionale, mai una febbre, mai niente di niente. Io avendo l'artrite reumatoide faccio esami ogni 5/6 mesi e comprendono anche il test, sono sempre stati negativi. lui stesso prima di stare con me è stato 10 anni con la donna che ha sposato, lei stessa nn ha nulla e lui giura di non aver mai avuto rapporti che avrebbero potuto essere a rischio, per questo ce ne siamo accorti solo ora. si mi rendo conto che è una fortuna che sia andata così ma metabolizzare la situazione è molto dura. ciao e grazie per la risposta

giusy

Messaggio Da pinok Lun 7 Mar - 9:45

20 anni senza farmaci!
Cazzo e chi e' superman!

pinok

Messaggio Da giusy Lun 7 Mar - 13:02

vi posso assicurare che nn è nel nostro interesse scrivere fandonie, gli unici farmaci che ha sempre preso sono stati quelli legati a sindromi influenzali, risoltisi peraltro in pochissimi giorni, mai una febbre mai un malore, ha sempre lavorato sui ponteggi senza alcun problema, per questo a noi sembra talmente strano, al punto che ...non per scarsa fiducia, a breve tempo si farà un altro prelievo in struttura privata. giusto per piena garanzia anche perchè questa sieropositivatà gliel'hanno comunicata dopo23 giorni di ricovero ospedaliero. Ragazzi questo per noi è stato, credo lo sia per tutti, un vero incubo, dal quale non vediamo via di uscita. E' facile parlare di psicologi di terapie, ma quello che sentiamo dentro come un vulcano pronto a esplodere e' un'altra cosa.

giusy

Messaggio Da frankye Lun 7 Mar - 16:54

Giusy ti sono vicino, anch'io ho passato l'inferno e tutt'ora lo passo anche se un po' sto meglio, l'unica cosa che posso dirti e che col tempo la situazione diventera' sempre meno pesante e si risolvera' da se', per cui abbi pazienza.

frankye
frankye

Messaggio Da Ospite Mar 8 Mar - 13:07

Posso aggiungere che se fino a ora e' sempre stato bene, a parte i controlli che dovra' fare una volta ogni tanto, la vostra vita sara' sempre la stessa non ti preoccupare.
Se poi avra' bisogno di assumere farmaci, saranno delle pasticche ma finisce li...l'unica cosa che e' cambiata e' la consapevolezza di quello che lui ha ma questo e' solo un bene, non saperlo sarebbe stato molto peggio...sono ripetitiva ma siete veramente molto fortunati.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili