Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Conteggio dei CD4 e sindrome infiammatoria da ricostituzione immunitaria

Andare in basso

Conteggio dei CD4 e sindrome infiammatoria da ricostituzione immunitaria Empty Conteggio dei CD4 e sindrome infiammatoria da ricostituzione immunitaria

Messaggio Da Rafael Gio 6 Gen - 14:07

Lo sviluppo della sindrome infiammatoria da ricostituzione immunitaria (IRIS) puo' verificarsi nelle prime settimane o mesi che seguono l'inizio della HAART, in partcolar modo fra i pazienti con una coesistente infezione opportunistica. IRIS avviene poiche' il sistema immunitario viene ricostituito durante il primo periodo in HAART ed e' causato da una risposta immunitaria patologica ad una infezione latente o attiva, che porta ad aumentati sintomi infiammatori. Questo puo' avvenire in risposta ad ogni infezione; tuttavia alcune delle piu' comuni includono il Mycobacterium tuberculosis, altre infezioni batteriche,herpes zooster, cytomegalovirus,polmonite da Pneumocystis Jirovenci e Cryptococcus neoformans.

Si e' dimostrato come il conteggio dei CD4 e la percentuale di CD4 prima di iniziare la HAART siano un importante fattore di rischio per determinare quali pazienti svilupperanno IRIS dopo l'inizio della HAART. Uno studio di coorte di una popolazione etnicamente diversa che ha cominciato la HAART ha dimostrato che una percentuale di CD4 di meno del 15% era associata ad un rischio piu' grande di sviluppare IRIS di circa tre volte comparata con una percentuale di CD4 di oltre il 15% (Odding ratio: 2.97 per una percentuale di CD4 > 10% e 2.59 per una percentuale di CD4 di 10-15%).
Un recente studio su un caso-controllo all'Universita' John Hopkins ha rivelato che un conteggio di CD4 inferiore a 100 cellule/mm3 era un forte fattore di rischio indipendente per lo sviluppo di IRIS (O.R.:6.2) Altri studi hanno dimostrato simili associazioni tra un piu' basso nadir di CD4 ed un piu' alto rischio di sviluppare IRIS. La percentuale di aumento di CD4 dopo inizio di HAART puo' anche essere un fattore di rischio nello sviluppo di IRIS, con pazienti che hanno una piu' rapida risalita nel conteggio di CD4, tuttavia non tutti gli studi lo hanno confermato.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.