Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le 10 scoperte scientifiche più importanti dell'anno

Andare in basso

Le 10 scoperte scientifiche   più importanti dell'anno Empty Le 10 scoperte scientifiche più importanti dell'anno

Messaggio Da Gex Lun 20 Dic - 18:39

[url=http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/news/articolo/lstp/380751/][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[quote]News
20/12/2010 - LA CLASSIFICA STILATA DALLA RIVISTA "SCIENCE"
Le 10 scoperte scientifiche
più importanti dell'anno


+ La rivista Science







Al top la vita artificiale e la meccanica quantistica
ROMA

Tutti gli oggetti prodotti dall’uomo si muovono secondo le leggi della meccanica classica. Ma a marzo, un gruppo di ricercatori della University of California a Santa Barbara (Usa) ha progettato una macchina che produce un movimento descrivibile solamente attraverso la meccanica quantistica, l’insieme di regole che governa il comportamento di piccole entità come le molecole e gli atomi. Ed è questa la scoperta scientifica più importante dell’anno secondo la rivista Science.

Tra le “meraviglie” del 2010, la celebre rivista annovera anche la vita artificiale, ottenuta grazie alla prima cellula creata in laboratorio trasferendo un Dna artificiale in un batterio. A seguire la mappatura del Dna dell’uomo di Neanderthal, gli avanzamenti nella prevenzione del virus dell’Aids come il gel vaginale “scudo” anti-Hiv e la pillola preventiva di cui si è parlato proprio nelle scorse settimane.

Ancora, per Science sono degne di nota le scoperte di mutazioni genetiche alla base di una dozzina di malattie rare, delle tecniche di simulazione molecolare dinamica e quella di un simulatore quantistico che potrà risolvere misteri come la superconduttività.

Infine, passi avanti importanti sono stati l’individuazione di geni che rendono la specie umana unica, la riprogrammazione delle cellule normali in cellule staminali umane utilizzando il Rna e il ritorno del topo come animale da laboratorio numero uno per arrivare a importanti scoperte a favore della salute umana.

Science stila anche una speciale classifica delle scoperte da “tenere sott’occhio” nel futuro: tutti i geni ancora ignoti che caratterizzano l’uomo, lo studio dei pianeti sempre più preciso, le biomolecole antiche che spiegano come e perché alcuni organismi sopravvivono da millenni, l’acqua su Marte, la riprogrammazione cellulare, i “misteri” dell’infiammazione all’interno del nostro organismo e i cambiamenti climatici.

Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.