Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2008, Aug 13- Un farmaco per la SM ha attivita' antivirale

Andare in basso

2008, Aug 13- Un farmaco per la SM ha attivita' antivirale Empty 2008, Aug 13- Un farmaco per la SM ha attivita' antivirale

Messaggio Da Rafael Mer 9 Feb - 16:58

Un farmaco che Novartis sta provando su pazienti con sclerosi multipla(SM) ha anche il potenziale per trattare certe infezioni virali, forse includendo l'HIV secondo ricercatori USA.
Essi hanno sperimentato il farmaco FTY720 chiamato anche fingolimod, contro la coriomeningite linfocitica murina , che causa infezioni croniche sfuggendo alle risposte immunitarie.

"In assenza del trattamento (con FTY720) abbiamo una risposta immunitaria insufficiente. In presenza del trattamento , raggiungiamo una robusta risposta immunitaria cellulare" ha detto il microbiologo ed immunologo John Altman dell'Emory University di Atlanta che ha condotto lo studio.

Le scoperte indicano che il medicinale, che ha rinforzato le risposte immunitarie antivirali nei topi, puo' essere utile contro i virus che causano infezioni persistenti nella gente, quali epatite C e HIV.

Il farmaco e' generalmente considerato un immunosoppressivo, che potrebbe essere utile nella sclerosi multipla. Tuttavia un effetto del farmaco sembra facilitare la risposta immunitaria, secondo quanto dicono i ricercatori.

FTY720, fra le altre cose sequestra i leucociti nei linfonodi. Con le infezioni virali i linfonodi sono dove la risposta immunitaria puo' essere preparata e cominciare. Alcuni virus si replicano ad alti livelli nei linfonodi , includendo l'HIV.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.