Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2008, Apr 28- Nuovo fronte nella lotta all'AIDS

Andare in basso

2008, Apr 28- Nuovo fronte nella lotta all'AIDS Empty 2008, Apr 28- Nuovo fronte nella lotta all'AIDS

Messaggio Da Rafael Sab 29 Gen - 1:00

Un gruppo di ricercatori del National Institutes of Health ha scoperto una nuova via per attaccare il virus dell'immunodeficienza umana che puo' offrire un modo per aggirare i problemi di farmaco resistenza. I ricercatori riportano di aver bloccato l'infezione HIV nel tubo test inattivando una proteina umana prodotta dalle cellule chiave del msistema immune.

La maggir parte dei farmaci usati per combattere l'HIV , bersagliano le proteine proprie del virus. Tuttavia, poiche' l'HIV ha un'alta percentuale di mutazioni genetiche, quegli obiettivi virali cambiano rapidamente e portano all'emergere di ceppi virali farmaco-resistenti. I medici hanno cercato di arrestare il virus che muta rapidamente prescrivendo regimi farmacologici multipli. Ma queste strategie possono aumentare il rischio di effetti collaterali tossici ed essere difficili per i pazienti che li assumono e non hanno sempre successo. Recentemente, e' cresciuto l'interesse nell'attaccare l'HIV su un nuovo fronte sviluppando farmaci che bersagliano proteine delle cellule umane che sono meno prone a mutazioni delle proteine virali.

Nello studio , Pamela Schwazemberg investigatore senior del National Human Genome Research Institute e colleghi hanno scoperto che quando interferiscono con la proteina umana chiamata interleukina-2-inducibile cellule T kinasi (ITK) essi inibiscono l'infezione HIV delle cellule immunitarie chiave umane, chiamate cellule T. ITK e' una proteina che attiva le cellule T come parte della risposta immunitaria del corpo.

Quando l'HIV entra nel corpo, infetta le cellule T e prende possesso delle attivita' di queste cellule bianche cosicche' il virus puo' replicare. Eventualmente, l'infezione HIV compromette l'intero sistema immunitario e causa l'AIDS. Il nuovo lavoro dimostra che senza l'attiva proteina ITK, l'HIV non puo' avvantaggiarsi efficacemente di molte vie dentro le cellule T, il che, a sua volta, rallenta o blocca la diffusione del virus.

Nei loro esperimenti da laboratorio, i ricercatori hanno usato un inibitore chimico e un tipo di inibitore genetico chiamato RNA interference, per inattivare l'ITK nelle cellule T. Quindi le cellule T sono state esposte all'HIV ed i ricercatori hanno studiato gli effetti dell'inattivazione dell' ITK in vari stadi dell'infezione HIV e ciclo di replicazione. La soppressione dell'ITK ha ridotto l'abilita' dell'HIV di entrare nelle cellule T. Tuttavia, la soppressione dell'ITK non interferisce significativamente con la normale attivita' delle cellule T di sopravvivere e i topi che mancano di ITK sono stati capaci di difendersi da altri tipi di infezione virale, anche se le risposte antivirali erano ritardate.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.