colesterolo e trigliceridi: obiettivo "quasi" raggiunto!
+5
freddy65
daniele(exmi)
bluevelvet
silence
gloria
9 partecipanti
colesterolo e trigliceridi: obiettivo "quasi" raggiunto!
Stamattina ho fatto il prelievo e poco fa ho avuto l'esito di colesterolo e trigliceridi. All'ultimo controllo, un mese fa prendevo ancora le statine, e come terapia Reyataz da 200 e kivexa, che mi è stato sostituito, per mia insistenza (sospiro) con isentress.
Le statine le assumevo dal 2008/2009, me le avevano prescritte a modena, e comunque negli anni, indipendentemente dal tipo di terapia e dalle diete, anche ferree, i valori si erano sempre aggirati sui 500/600/700...e anche oltre...
Fatta questa premessa capirete come sono sollevata di sapere che oggi il colesterolo totale era 232 (un po' fuori range ma nulla in confronto a ciò che mi aspettavo) e i trigliceridi...udite udite...80!!!!
Sono proprio sollevata perchè le statine, per ora, le archivio. Ora mi toccherà combattere un po' con la mia dott per farmi prescrivere degli omega 3 che, nella mia attuale situazione, dovrebbero essere più che sufficienti!
Le statine le assumevo dal 2008/2009, me le avevano prescritte a modena, e comunque negli anni, indipendentemente dal tipo di terapia e dalle diete, anche ferree, i valori si erano sempre aggirati sui 500/600/700...e anche oltre...
Fatta questa premessa capirete come sono sollevata di sapere che oggi il colesterolo totale era 232 (un po' fuori range ma nulla in confronto a ciò che mi aspettavo) e i trigliceridi...udite udite...80!!!!
Sono proprio sollevata perchè le statine, per ora, le archivio. Ora mi toccherà combattere un po' con la mia dott per farmi prescrivere degli omega 3 che, nella mia attuale situazione, dovrebbero essere più che sufficienti!
gloria- Messaggi : 1291
Re: colesterolo e trigliceridi: obiettivo "quasi" raggiunto!
scricciolo ha scritto:Grande notizia!!!
Davvero!!!
mi sembra un miracolo, non ci credevo proprio...
silence- Messaggi : 1970
Gloria, invece l’obiettivo è raggiunto al 100%, perché con un livello così basso di trigliceridi, si può tranquillamente presumere che anche quella parte di colesterolo LDL che sfora un pochino sia costituito dalle particelle più grosse e meno dense (quelle meno aterogene). Ora io non so quanto sia il tuo HDL e LDL, però tu prova a fare il rapporto TG/HDL e vedrai che viene fuori intorno a 2 (forse anche meno, dipende da quanto HDL hai). Quindi, quanto più basso è questo rapporto, tanto meglio è. Sono incredibili i risultati che hai ottenuto in un mese e con il solo cambio di terapia (non includo l’alimentazione che pure è importantissima, però dici che prima anche con le diete ferree i valori non scendevano, quindi dipendeva tutto dalla terapia). Anche se non ti dovesse prescrivere gli omega3 (ma tu insisti) va bene uguale, magari un po' di kefir aiuterà ad alzare il colesterolo buono.
bluevelvet- Messaggi : 588
gloria ha scritto: Ora mi toccherà combattere un po' con la mia dott per farmi prescrivere degli omega 3 che, nella mia attuale situazione, dovrebbero essere più che sufficienti!
Bella notizia Gloria ma gli omega 3 x noi s+ sono a carico del ssn se nn ricordo male.
daniele(exmi)- Messaggi : 209
guarda, del rapporto tra i vari colesteroli ancora oggi ci capisco poco e alla fin fine mi accontento di guardare se rientro nei parametri o meno, sono pigra in queste cose...
però se mi dici così mi entusiasmo ancora di più!
la dieta, che finora non ha mai influito sui valori (o forse si, non potrei sapere come sarebbero stati, se non l'avessi fatta) l'ho seguita però in questo mese in modo fin troppo ossessivo, non concedendomi quasi nulla se non gli inevitabili "tocchi" di burro che il freddy schiaffa nei gamberi al curry, quando cucina!!
però se mi dici così mi entusiasmo ancora di più!
la dieta, che finora non ha mai influito sui valori (o forse si, non potrei sapere come sarebbero stati, se non l'avessi fatta) l'ho seguita però in questo mese in modo fin troppo ossessivo, non concedendomi quasi nulla se non gli inevitabili "tocchi" di burro che il freddy schiaffa nei gamberi al curry, quando cucina!!
Guarda, i grassi saturi si sono fin troppo demonizzati e ingiustamente, perchè alla fine fanno sì salire l'LDL ma contemporaneamente anche l'HDL, per cui le due cose si compensano. Sempre meglio un po' di burro che la margarina, che è fatta di grassi idrogenati (quelli sì, assolutamente da evitare).gloria ha scritto: se non gli inevitabili "tocchi" di burro che il freddy schiaffa nei gamberi al curry, quando cucina!!
Bravo Freddy
bluevelvet ha scritto:
Bravo Freddy
Freddy è bravissimo, specialmente ai fornelli, ma ti assicuro che qui parliamo della solita noce di burro...
bluevelvet ha scritto:Guarda, i grassi saturi si sono fin troppo demonizzati e ingiustamente, perchè alla fine fanno sì salire l'LDL ma contemporaneamente anche l'HDL, per cui le due cose si compensano. Sempre meglio un po' di burro che la margarina, che è fatta di grassi idrogenati (quelli sì, assolutamente da evitare).gloria ha scritto: se non gli inevitabili "tocchi" di burro che il freddy schiaffa nei gamberi al curry, quando cucina!!
Bravo Freddy
E sti pani [edit automatico]!!
Freddy65
freddy65- Messaggi : 383
freddy65 ha scritto:
Freddy65
Freddy..ti svelo un segreto...se scrivi merda con l'accento sulla e...aggiri furbescamente l'edit automatico!!!
silence- Messaggi : 1970
Secondo me ė la cucina di Freddy che ti ha recato questo beneficio altro che omega 3!!!
Freddy:"ne vuoi un altro po?"
Gloria:"no no grazie sono piena!"
Se mi metto ai fornelli vi faccio perdere 10kg in una settimana
Freddy:"ne vuoi un altro po?"
Gloria:"no no grazie sono piena!"
Se mi metto ai fornelli vi faccio perdere 10kg in una settimana
gattoni- Messaggi : 437
silence ha scritto:freddy65 ha scritto:
Freddy65
Freddy..ti svelo un segreto...se scrivi merda con l'accento sulla e...aggiri furbescamente l'edit automatico!!!
Volpòna!!
Freddy65
gattoni ha scritto:Secondo me ė la cucina di Freddy che ti ha recato questo beneficio altro che omega 3!!!
Come non quotare queste parole sante!
E comunque, com'è o come non è, io in non ho mai avuto in tutti sti anni di terapia, nè colesterolo nè trigliceridi fuori dai valori anzi!
Inizierò a partecipare al thread sulle ricette che tra l'altro è un argomento che mi piace assai!
Freddy65
che emozione !!!!Strafelice Gloria..hai detto bene obiettivo raggiunto ...che donna !!!!!
*apache*- Messaggi : 181
ao ...pensandoci ...ma fosse che st'argilla.........
*apache*- Messaggi : 181
ottimo gloria!
fahrenheit- Messaggi : 126
fahrenheit ha scritto:ottimo gloria!
ma c'è un marchindising di avatar "dora"?
troppo belli!
Freddy65
freddy65 ha scritto:gattoni ha scritto:Secondo me ė la cucina di Freddy che ti ha recato questo beneficio altro che omega 3!!!
Freddy, non vorrei dire... ma secondo me gattoni ti stava prendendo per cùlo
Lui voleva dire che la cucina tua fa schifo e Gloria volere o volare ha fatto la dieta e i valori sono scesi
Comunque non ti preoccupare, è tutta invidia, io mi fido ciecamente, metti pure le ricette!
Gex- Admin
bluevelvet ha scritto:freddy65 ha scritto:gattoni ha scritto:Secondo me ė la cucina di Freddy che ti ha recato questo beneficio altro che omega 3!!!
Freddy, non vorrei dire... ma secondo me gattoni ti stava prendendo per cùlo
Lui voleva dire che la cucina tua fa schifo e Gloria volere o volare ha fatto la dieta e i valori sono scesi
Comunque non ti preoccupare, è tutta invidia, io mi fido ciecamente, metti pure le ricette!
AAAAhhhhhhh!!!! Eretica!!!Negazionista!!!!!
Brrrrr.....Bbbbrrrrrrrr.......Bbbbbrrriiiivvviiiiddddiiii!!! In lungo e in largo!!!Sotto e sopra!!!!
Tu quoque Blue fili mi!!!
Freddy65
freddy65 ha scritto:
Brrrrr.....Bbbbrrrrrrrr.......Bbbbbrrriiiivvviiiiddddiiii!!! In lungo e in largo!!!Sotto e sopra!!!!
Freddy65
Ma che te sei impazzito?
bluevelvet ha scritto:freddy65 ha scritto:
Freddy65
Ma che te sei impazzito?
no, è che oggi, per sua stessa ammissione, ha mangiato pesante.
E per dirlo lui...!!!
*apache* ha scritto:ao ...pensandoci ...ma fosse che st'argilla.........
il fatto è, vecchia mia, che siamo troooppo avanti!
Argomenti simili
» 2009, Feb 18- CROI : raggiunto il limite teorico della HAART
» Nuova scoperta il colesterolo inattiva l'Hiv
» Trigliceridi e neuropatia
» SVIZZERA Hiv, quasi due contagiati al giorno
» Legnano: Infettivologi a confronto percorsi diversi con un solo obiettivo
» Nuova scoperta il colesterolo inattiva l'Hiv
» Trigliceridi e neuropatia
» SVIZZERA Hiv, quasi due contagiati al giorno
» Legnano: Infettivologi a confronto percorsi diversi con un solo obiettivo