Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Como, ora l'ambulatorio per le malattie infettive

Andare in basso

Como, ora l'ambulatorio per le malattie infettive Empty Como, ora l'ambulatorio per le malattie infettive

Messaggio Da Gex Gio 19 Apr - 4:55

Un centro dedicato alle patologie che vengono trasmesse per contatto sessuale, nell’ex Ospedale Sant’Anna. Lunedì 23 aprile, infatti, è prevista l’apertura di questo centro al quinto piano della struttura di via Napoleona, che sarà aperto il lunedì e il mercoledì, dalle 11.30 alle 14.00. Asl e Azienda Ospedaliera unite per favorire la prevenzione di queste malattie. Aids, Hiv, epatite, gonorrea, ma anche sifilide e herpes. Sono circa 30 le malattie conosciute oggi, provocate da diversi microorganismi, che possono portare anche a gravi conseguenze. “E’ necessario che si dia a tutti la possibilità di capire – spiega Carlo Alberto Tersalvi, direttore sanitario della Asl di Como – e di conoscere i rischi che si corrono in caso di comportamenti non corretti”. Tra le attività di questo centro, la possibilità di colloqui con personale medico, il prelievo di sangue per la diagnosi di alcune malattie come Hiv, epatite e sifilide.

“Questo modello interaziendale – aggiunge il dottor Domenico Santoro, direttore malattie infettive del Sant’Anna – risponde ad un problema che riguarda le malattie trasmesse per via sessuale. I pazienti in cura hanno un punto di riferimento e i cittadini possono incontrare personale esperto ed avere tutte le informazioni necessarie”. I dati relativi ai nuovi casi di aids e di sieropositività Hiv, segnalati in provincia di Como, risultano in linea sia per il numero che per caratteristiche epidemiologiche con i dati nazionali: 659 persone sieropositive in cura a Como, 15 i nuovi casi segnalati di Aids e 28 quelli di nuova sieropositività Hiv. In aumento, rispetto al passato, i casi di sifilide. Una delle categorie più a rischio nel mondo è quella dei giovani adolescenti. Dei 300 milioni di nuovi casi all’anno di MTS nel mondo, almeno 100 milioni interessano giovani sotto i 25 anni.

Per accedere al centro è attivo un numero verde 800 896 972 (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12). Non è necessaria l’impegnativa in quanto tutte le prestazioni sono effettuate in maniera anonima e gratuita.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.