Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aids: immuni all'Hiv, universita' Milano scopre fattore genetico scudo

Andare in basso

Aids: immuni all'Hiv, universita' Milano scopre fattore genetico scudo Empty Aids: immuni all'Hiv, universita' Milano scopre fattore genetico scudo

Messaggio Da Gex Lun 16 Gen - 20:12

M
ilano, 16 gen. (Adnkronos Salute) - Praticamente immuni al virus dell'Aids, grazie al Dna. Un team di ricercatori milanesi, in uno studio pubblicato sul 'Journal of Immunology', ha chiarito alcuni dei fattori genetici in grado di conferire resistenza all'infezione da Hiv. La ricerca è stata condotta da Mara Biasin, immunologa del Dipartimento di scienze cliniche 'Luigi Sacco' dell'università degli Studi di Milano, e Manuela Sironi dell'Irccs Medea, e coordinata da Mario Clerici della Statale meneghina e della Fondazione Don Gnocchi.

L'esposizione al virus dell'immunodeficienza umana non si concretizza necessariamente in un'infezione vera e propria, ricorda l'ateneo del capoluogo lombardo in una nota. Esistono infatti persone, definite soggetti Hesn (Hiv-esposti sieronegativi), che nonostante ripetute esposizioni al virus non siero-convertono, né presentano i segni clinici della malattia. I fattori in grado di influenzare la suscettibilità all'infezione da Hiv sono molteplici (fattori ambientali, esposizione a diverse varianti virali, fattori genetici e immunologici dell'ospite) e la loro caratterizzazione riveste un'enorme rilevanza nella messa a punto di terapie preventive anti-Hiv.

Gli autori dello studio hanno scoperto che particolari varianti del gene per il recettore Toll-Like receptor 3 (Tlr3) sono molto più frequenti nei soggetti esposti e sieronegativi. Ciò potrebbe essere assai interessante - sottolinea la nota - visto che Tlr3 è attivato da Rna a doppio filamento, un intermedio universale della replicazione virale, e in particolare di Hiv. I dati indicano anche che la variante di Tlr3 che si concentra negli esposti sieronegativi permette l'attivazione di una risposta immune anti-Hiv molto più precoce e potente, che potrebbe impedire la replicazione del virus e dunque l'infezione. Secondo i ricercatori, questa scoperta suggerisce un potenziale uso del Tlr3 nella messa a punto di un'immunoterapia contro il virus.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Aids: immuni all'Hiv, universita' Milano scopre fattore genetico scudo Empty Re: Aids: immuni all'Hiv, universita' Milano scopre fattore genetico scudo

Messaggio Da Gex Lun 16 Gen - 20:17

Salute: Hiv, un gene il segreto di chi non si ammala

Potrebbe essere nascosto in un gene e nelle sue varianti il segreto di chi non si ammala in seguito al contatto con Hiv. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università degli Studi di Milano Mara Biasin, Immunologa del Dipartimento di Scienze Cliniche "Luigi Sacco" dell’Università di Milano, Manuela Sironi, dell’Istituto Scientifico Irccs Medea con lo studio coordinato da Mario Clerici dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione Don Gnocchi appena pubblicato sul Journal of Immunology



Esistono individui, definiti Hiv-esposti sieronegativi (HESN) che, nonostante ripetute esposizioni al virus, non presentano i segni clinici della malattia e risultano immuni dalla malattia. I ricercatori italiani hanno scoperto che particolari varianti geniche del gene per il recettore Toll-Like receptor 3 (TLR3) sono molto più frequenti nei soggetti esposti e sieronegativi. Ciò potrebbe essere assai interessante, visto che TLR3 entra in gioco nei meccanismi di riproduzione di molti virus, tra cui l’Hiv. Nei soggetti resistenti la variante di TLR3 permette la attivazione di una risposta immune anti Hiv molto più precoce e potente, che potrebbe essere in grado di impedire la replicazione del virus e dunque la infezione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Aids: immuni all'Hiv, universita' Milano scopre fattore genetico scudo Empty Re: Aids: immuni all'Hiv, universita' Milano scopre fattore genetico scudo

Messaggio Da Gex Lun 16 Gen - 20:19

HIV: individuato un fattore genetico in grado di conferire resistenza all’infezione.

Il recettore TLR3 gioca un ruolo chiave nell’attivazione di una risposta immune protettiva nei confronti di HIV. Lavoro su Journal of Immunology.

Un recente studio svolto da Mara Biasin (Immunologa del Dipartimento di Scienze Cliniche dell’Università di Milano) e Manuela Sironi (Istituto Scientifico IRCCS E. MEDEA), e coordinato da Mario Clerici (di Università degli Studi di Milano e Fondazione Don Gnocchi), ha chiarito alcuni dei fattori genetici in grado di conferire resistenza all’infezione da HIV.
L’esposizione al virus dell’immunodeficienza umana (HIV), non risulta necessariamente in un’infezione produttiva. Esistono infatti soggetti, definiti HIV-esposti sieronegativi (HESN) che, nonostante ripetute esposizioni al virus, non siero convertono, né presentano i segni clinici della malattia.
I fattori in grado di influenzare la suscettibilità all’infezione da HIV sono molteplici (fattori ambientali, esposizione a diverse varianti virali, fattori genetici e immunologici dell’ospite) e la loro caratterizzazione riveste un’enorme rilevanza nella messa a punto di terapie preventive contro l’infezione da HIV.
Nello studio appena pubblicato su Journal of Immunology è stato scoperto che particolari varianti geniche del gene per il recettore Toll-Like receptor 3 (TLR3) sono molto più frequenti nei soggetti esposti e sieronegativi.
TLR3 è attivato da RNA a doppio filamento, un intermedio universale della replicazione virale, e in particolare di HIV; i dati indicano anche che la variante di TLR3 che si concentra negli esposti sieronegativi permette la attivazione di una risposta immune anti HIV molto più precoce e potente, che potrebbe essere in grado di impedire la replicazione del virus e dunque l'infezione.
Questa importante scoperta suggerisce un potenziale uso del TLR3 nella messa a punto di una immunoterapia contro il virus.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Aids: immuni all'Hiv, universita' Milano scopre fattore genetico scudo Empty Re: Aids: immuni all'Hiv, universita' Milano scopre fattore genetico scudo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.