Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L’ovulazione rende le donne più vulnerabili alle infezioni

Andare in basso

L’ovulazione rende le donne più vulnerabili alle infezioni Empty L’ovulazione rende le donne più vulnerabili alle infezioni

Messaggio Da Gex Gio 5 Gen - 7:25

Uno studio internazionale mette in luce il tallone di Achille delle donne: il ciclo ovarico che, nella donna, gioca un ruolo importante nella suscettibilità alle infezioni

Attenzione a quando si è fertili. Non solo per una questione di periodo in cui si può restare incinta, ma anche perché – secondo un nuovo studio – si è più sensibili ai virus e di conseguenza soggette a prendersi delle infezioni, in particolare quelle a trasmissione sessuale o la Candida albicans.
Tuttavia, una maggiore vulnerabilità del sistema immunitario espone al rischio di contrarre anche altri tipi di virus come, per esempio, quello dell'influenza.

A mettere sull’avviso tutte le donne in età fertile è uno studio internazionale condotto da un team di ricercatori spagnoli e austriaci, pubblicato sul Journal of Biology.
I risultati della ricerca suggeriscono che il ciclo ovarico della donna gioca un ruolo importante nella sua suscettibilità alle infezioni e che questa fase di coinvolgimento del sistema immunitario – reso meno attivo – abbia in realtà un fine riproduttivo poiché consentirebbe agli spermatozoi di avere più chances di fecondare l’ovulo – poiché meno minacciati dalla risposta immunitaria.
«Questa potrebbe essere una spiegazione del perché le femmine durante l’ovulazione sono più a rischio di essere affette da malattie a trasmissione sessuale come l’HIV o HPV», spiega il dottor Miguel Relloso, ricercatore del Laboratorio di Inmunobiologia Molecolare presso l’ospedale Gregorio Marañón e Università Complutense di Madrid (Spagna).

Lo studio è stato condotto su modello animale e ha mostrato come l’estradiolo – un ormone sessuale – faccia aumentare la suscettibilità sistemica alle infezioni fungine come per esempio la candidosi.
I test condotti hanno evidenziato che l’estradiolo può fare la differenza nella risposta immunitaria. Da qui si è compreso come e perché la donna durante questo periodo di ovulazione possa essere più facilmente attaccata dai virus.
Secondo gli esperti questa funzione dell’organismo che permette allo sperma maschile di sopravvivere il tempo necessario affinché l’ovulo possa essere fecondato, può anche aprire le porte ad altri tipi di infezione di cui lo sperma può essere portatore.
Occhio dunque ad avere rapporti sessuali non protetti – sempre, ma soprattutto durante il periodo di ovulazione.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.