Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Studio sul plasma nella lotta contro i virus.

Andare in basso

Studio sul plasma nella lotta contro i virus.  Empty Studio sul plasma nella lotta contro i virus.

Messaggio Da juzz Mer 7 Dic - 10:40

Virus letali come Hiv , Sars , epatite e l'influenza , potrebbero presto essere combattuti in modo insolito, i ricercatori hanno dimostrato l'efficacia del plasma nell' inattivare e prevenire la replicazione dell' adenovirus.

Se esposto al plasma ( il quarto stato della materia oltre che solido liquido e gassoso) - per un periodo di soli 240 secondi, si è riscontrato che solo uno su un milione di virus può ancora replicare - praticamente tutti sono stati inattivati.

Lo studio, pubblicato sulla Gazzetta IOP Publishing of Physics D: Applied Physics, è uno dei primi a concentrarsi specificamente su virus e si basa su ricerche che hanno già dimostrato l'efficacia del plasma nello sradicare i batteri dalla cute ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] .org/news/09/november/page_42357.html ) e nella sterilizzazione dell'acqua ( [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ).

All'interno di un ambiente ospedaliero, un dispositivo di generazione di plasma potrebbe realisticamente far piazza pulita di virus potenzialmente letali . Nel lungo termine, il plasma può essere inalato direttamente per il trattamento di virus nei polmoni, o applicato al sangue fuori del corpo per rimuovere eventuali virus prima della trasfusione.

I ricercatori del Max-Planck-Institut für Physik extraterrestrische e Technische Universität München hanno scelto di testare la ricerca con gli adenovirus in quanto sono tra i virus più difficili da inattivare. Malattie risultanti da questo virus specifico, per esempio, possono attualmente essere gestite solo con un trattamento dei sintomi e una prevenzione delle complicanze.



In questo studio, l'adenovirus era diluito in concentrazioni specifiche ed è stato esposto al plasma per 240 secondi, prima di essere incubato per un'ora. Un gruppo di controllo di adenovirus ha ricevuto lo stesso trattamento a parte l'esposizione plasmatica.

Due linee di cellule separate sono state poi infettate con i due campioni di adenovirus: quelli che sono stati trattati con plasma e il gruppo di controllo.

Anche se gli esatti meccanismi alla base degli effetti impressionanti del plasma sono relativamente sconosciuti, si pensa che essi siano il risultato di una combinazione di reazioni tra il plasma e l'ambiente circostante, che creano effetti simili a quelli presenti nel nostro sistema immunitario quando si trova sotto attacco microbico .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
juzz
juzz

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Studio sul plasma nella lotta contro i virus.  Empty Re: Studio sul plasma nella lotta contro i virus.

Messaggio Da juzz Mer 7 Dic - 10:45

interessante ma abbastanza oscuro non trovate? farao

vi consiglio di leggere anche il link sulla sterilizzazione dell'acqua...è interessante davvero. L'altro link (quello dei batteri sulla cute) invece non mi si apre... pig
juzz
juzz

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.