Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HIV, sieropositivo costretto al rinnovo della patente ogni due anni

Andare in basso

HIV, sieropositivo costretto al rinnovo della patente ogni due anni Empty HIV, sieropositivo costretto al rinnovo della patente ogni due anni

Messaggio Da Gex Mar 6 Dic - 22:46

Il caso è avvenuto a Mestre, dove un ragazzo sieropositivo ha denunciato un trattamento che appare anomalo e discriminatorio, un trattamento che lo ha portato a denunciare l’accaduto. Il protagonista di questa vicenda è da diverso tempo costretto al rinnovo della patente ogni due anni, invece dei consueti dieci anni, ma perché? La storia va avanti dal 2007, e ogni due anni il ragazzo è stato costretto a ripetere la solita trafila per il rinnovo della patente, spendendo ovviamente del denaro (circa 50 euro tra costi di bolli, certificati e visite): “Quando ho chiesto se potevano darmi un periodo un po’ più lungo di scadenza, mi hanno risposto: ‘Se le sta bene è così, altrimenti le dico di tornare anche domani’”.
Com’è noto, in casi di malattie invalidanti per la guida (come ad esempio l’epilessia) il controllo per il rinnovo della patente va fatto in modo più frequente, ma nel caso dell’HIV questo tipo di trattamento non dovrebbe essere applicabile, soprattutto se si considera il fatto che, durante le visite in questione, non sono stati neanche controllati i parametri rilevanti per verificare le condizioni di salute del ragazzo sieropositivo.
Durante le visite per il rinnovo della patente il ragazzo è stato sottoposto solo ad un breve esame della vista e nulla più, quindi per quale ragione far spendere tanto denaro così inutilmente? L’azienda sanitaria ha tenuto a sottolineare che tutti i sieropositivi vengono trattati allo stesso modo, ma nonostante ciò, l’associazione radicale Certi Diritti ha comunque deciso di depositare un’interrogazione urgente a tre ministri, quello della Salute, dei Trasporti e delle Pari Opportunità.
Sta adesso ai ministri interrogati rispondere alle domande rivolte dai membri dell’associazione!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.