Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le cellule B hanno altre funzioni altre quella di combattere

2 partecipanti

Andare in basso

Le cellule B hanno altre funzioni altre quella di combattere Empty Le cellule B hanno altre funzioni altre quella di combattere

Messaggio Da Gex Lun 21 Nov - 22:53

Il sistema immunitario non è solo difesa, esso lavora in partenariato con altre cellule per regolare le funzioni del corpo.

Un nuovo studio dimostra che le cellule immunitarie chiamate linfociti B portano avanti una conversazione a tre con microbi intestinali e cellule che rivestono l'intestino per controllare l'assorbimento dei grassi. La scoperta, riportata on line il 20 novembre a Nature Medicine , il compito convenzionale del sistema immunitario non e' solo quello di combattere i cattivi. Le nuove conoscenze possono anche far luce sul motivo per cui le persone con HIV e altre infezioni croniche diventano malnutriti, e potrebbe suggerire modi per curare la malnutrizione.

Lo studio nasce da un idea che il biologo Andrey Morgun, ora un ricercatore della Oregon State University di Corvallis, ha sentito in una conferenza immunologia. "Uno speaker ha detto che il sistema immunitario non è solo una macchina da guerra", Morgun dice.

Per Morgun e la sua compagna di ricerca e moglie , Natalia Shulzhenko, ora anch'essa a Oregon State, l'idea era intrigante. Entrambi avevano la formazione in immunologia clinica, dove si pensa solo che il sistema immunitario sia un meccanismo di protezione, non qualcosa che e' coinvolto nella vita quotidiana al di fuori del processo della malattia, dice Morgun .

Mentre lavorava presso l'Istituto Nazionale di Allergologia e Malattie Infettive a Bethesda, Maryland, la coppia ha convinto il loro consulente di ricerca lì, immunologo Polly Matzinger, che l'idea valeva la pena affrontarla.

Altri ricercatori hanno notato che topi privi di anticorpi che producono le cellule B hanno un sistema digestivo anomalo. In particolare, i topi hanno difficoltà ad assorbire grassi dalla dieta e diventano malnutriti.

Nel nuovo studio, Morgun e Shulzhenko hanno scoperto che la capacità delle cellule B 'per fare un tipo di anticorpi chiamati immunoglobuline A o IgA, è importante per l'assorbimento dei grassi.

Le IgA sono secrete nele lacrime, la saliva, il latte e il muco, e aiutano le cellule che rivestono l'intestino mantenere un rapporto sano con batteri amici.

I ricercatori hanno allevato topi senza linfociti B in un ambiente sterile così che anche nei topi mancavano i batteri intestinali. I topi non avevano un problema di assorbimento di grassi, nonostante la loro mancanza di cellule immunitarie.I ricercatori hanno detto che che i microbi intestinali sono coinvolti nel processo, ma esattamente ciò che i microbi fanno per cambiare l'assorbimento di grassi è ancora sconosciuto.

Uno sguardo più da vicino alle cellule che rivestono l'intestino, chiamate cellule epiteliali, ha dimostrato che queste cellule hanno due lavori - l' autodifesa e il metabolismo, incluso quello di assorbire il grasso.

In qualche modo, gli anticorpi IgA prodotti dalle cellule B innescano i microbi intestinali per inviare un segnale alle cellule epiteliali. Queste cellule quindi determinano se destinare maggiori risorse per proteggersi, facendo composti antimicrobici, o nell'esercizio di assorbire grassi e altre sostanze nutritive dagli alimenti.

Andrew Gewirtz, immunologo presso la Georgia State University di Atlanta, traccia un paragone tra questo nuovo ruolo individuato per il sistema immunitario e servizi collettivi come controllo della folla eseguite dalla polizia: "La polizia non si limitano a presentarsi quando c'è un crimine. "

Cellule epiteliali intestinali prelevati da persone che hanno difetti del sistema immunitario, come quelle causate dal virus HIV o di una condizione genetica chiamata immunodeficienza variabile comune, si comportano in modo simile a quelli di topi privi di linfociti B, e' quanto hanno scoperto i ricercatori.
Ciò solleva la possibilità che queste persone potrebbero essere trattati per la malnutrizione, dando loro anticorpi IgA.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Le cellule B hanno altre funzioni altre quella di combattere Empty Re: Le cellule B hanno altre funzioni altre quella di combattere

Messaggio Da Rafael Mar 22 Nov - 16:44

Quest'articolo è un punto a favore di Montaigner che sosteneva che una buona alimentazione favorisce la lotta all'AIDS e che molti (i soliti) avevano ridicolizzato dandogli del vecchio rimbambito.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.