Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

IAS 2011- Trapianto di cellule con terapia genica (DiGiusto)

Andare in basso

IAS 2011- Trapianto di cellule con terapia genica (DiGiusto) Empty IAS 2011- Trapianto di cellule con terapia genica (DiGiusto)

Messaggio Da Gex Gio 21 Lug - 17:14

I ricercatori hanno divulgato di essee più vicini ad un rimedio per l' HIV grazie ai geni, che potrebbero proteggere per tutta la vita dal virus che causa l'AIDS. ù

Lo studio, pubblicato su Medicina e Scienze annuario traslazionale, analizza un'ipotesi teorica e non c'è alcuna garanzia che manipolando geneticamente le cellule di un paziente si riuscira a proteggerlo.

"Abbiamo dimostrato che possiamo far si che questo accada", ha detto l'autore David L DiGiusto, un biologo e immunologo al City of Hope, in Duarte, in California

E lo studio e' stato testato su umani. Gli scienziati stanno valutando una cura con i geni, oltre che per l'hiv anche come trattamento per una varietà di malattie, tra cui il cancro.

Una tecnica prevede l'inserimento di geni ingegnerizzati nel corpo in modo da cambiare la sua risposta alla malattia. Nel nuovo studio, i ricercatori hanno manipolato geneticamente le cellule del sangue per sopportare l'HIV e tali geni sono stati inseriti in quattro pazienti HIV-positivi che avevano anche un linfoma, un cancro del sangue.

Le cellule del sangue dei pazienti erano stati trapiantate. In teoria, le cellule cominciano a moltiplicarsi e a controllare l'infezione da HIV.

In questo caso, "il virus non ha dove crescere, per cui non puo' aumentare nel paziente", ha detto DiGiusto. In questa fase precoce nel processo di accertamento dello studio, tuttavia, l'obiettivo era quello di capire se le cellule impiantate sarebbero sopravvissute. Lo hanno fatto, sopravvivendo nel flusso sanguigno dei soggetti per due anni.
Nelle prossime fasi della ricerca, gli scienziati valuteranno abbastanza cellule geneticamente modificate e la capacità dell'organismo di combattere l'HIV, ha detto DiGiusto.

Un sacco di problemi esistono ancora. La ricerca, come DiGiusto ha detto, è alle fasi sperimentali. E poi c'è la faccenda dei costi: si stima che la cifra per la guarigione con la terapia genica di un gruppo di pazienti affetti da HIV costi più o meno quanto un trapianto di midollo osseo.

Circa $ 100000. D'altra parte, la terapia con geni ha il potenziale di liberare la vita dei pazienti dall' HIV mentre con la Haart questo non e' possibile, ha detto David V Schaffer, co-direttore del Centro di cellule staminali a Berkeley l'Università della California e co-autore di un commento che accompagna lo studio di DiGiusto.

Nel corso del tempo, i risparmi sui farmaci potrebbero compensare l'insieme della terapia genica, ha osservato.
La guarigione sarebbe inevitabilmente un toccasana perché il virus cosi non potrebbe piu propagarsi.
E ancora, potrebbe produrre una situazione "in cui l'HIV e' a livelli che sono troppo bassi per dare problemi e non causano l'AIDS", ha detto Schaffer.

Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.