Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ICAR 2011: Assenza dei politici

Andare in basso

ICAR 2011: Assenza dei politici Empty ICAR 2011: Assenza dei politici

Messaggio Da Gex Mar 29 Mar - 20:37

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ICAR, RUMOROSA ASSENZA DELLA CLASSE POLITICA A CONFERENZA NAZIONALE HIV-AIDS

(29/03/2011) - Si conclude a Firenze ICAR, la conferenza nazionale sull'hiv che a visto almeno 800 delegati confrontarsi, per 3 giorni, su tematiche che vanno dalla virologia, all’immunologia, alla diagnostica, all’epidemiologia fino alle scienze sociali.

ICAR ha offerto al Paese uno spazio ampio ed articolato di dibattito sull’hiv, sulle terapie, sulla ricerca e sulla prevenzione.

Arcigay ha dato un contributo fattivo alla riuscita della conferenza presentando, tra l’altro, l’abstract relativo al laboratorio residenziale hivoice a cura di Filippo Porcari di Arcigay Bologna e la ricerca EMIS, la prima ricerca sui comportamenti sessuali degli msm a cura di Michele Breveglieri di Arcigay Verona.

Arcigay parteciperà, insieme ad Anlaids, all’organizzazione di ICAR 2012, subentrando alle associazioni LILA e NADIR.

“ICAR ha rappresentato anche quest’anno un momento di valorizzazione della ricerca in Italia qualificata a livello europeo nonostante i pesanti tagli agli investimenti, spiega Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay.

“ Questo rende ancora più mortificante – aggiunge Rebecca Zini, responsabile nazionale salute di Arcigay – l’assenza di quella classe politica che dovrebbe sentirsi onorata e coinvolta dall’entusiasmo dei nostri ricercatori e dalla drammaticità delle problematiche che ancora oggi hiv-aids pongono alle istituzioni e al legislatore. In questo senso, medici e persone sieropositive sono stati lasciati soli su argomenti di importanza strategica come l’accesso, la sostenibilità e la tollerabilità della terapia antiretrovirale, i costi dei nuovi farmaci e così via. L’assenza del Ministro Ferruccio Fazio, e della sanità locale, a ICAR 2011, da questo punto di vista, è grave e rumoroso”.
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.