Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Liz Taylor, muore l'ultima diva

3 partecipanti

Andare in basso

Liz Taylor, muore l'ultima diva Empty Liz Taylor, muore l'ultima diva

Messaggio Da Gex Mer 23 Mar - 16:55

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Cinema/ Liz Taylor, l'ultima diva dell'età d'oro di Hollywood
Fu la prima a essere pagata un milione di dollari a film


New York, 23 mar. (TMNews) - Elizabeth Taylor, che si è spenta oggi, all'età di 79 anni a Los Angeles dove era ricoverata per insufficienza cardiaca, è stata l'ultima diva dell'epoca classica dello star-system e la più pagata attrice del suo tempo.

Icona dell'età dell'oro di Hollywood che ha recitato in oltre 50 film, è passata alla storia per la sua bellezza, i magnetici occhi viola, la sua personalità esuberante, i suoi otto matrimoni, (due volte con l'attore gallese Richard Burton, con cui aveva recitato in "Cleopatra" e in "Chi ha paura di Virginia Woolf") e il suo impegno nella lotta contro l'HIV, con l'istituzione di una fondazione che porta il suo nome. Cinque volte candidata al premio Oscar, vinse due volte il riconoscimento di migliore attrice protagonista con "Venere in visone" (1960) in cui interpretava Gloria, una modella newyorkese che aveva una storia d'amore con un uomo sposato protagonista della vita mondana della Grande Mela, e appunto con "Chi ha paura di Virginia Woolf" (1966) dove aveva dato un'interpretazione magistrale della figura della moglie alcolista.

Nata a Londra nel 1932 da genitori americani, si era trasferita con la famiglia a Los Angeles allo scoppiare della Seconda guerra mondiale. A nove anni recitò nel suo primo film, "There's one born every minute", prodotto dagli Universal Studios. Raggiunse l'attenzione del grande pubblico due anni dopo con "Torna a casa Lessie" (1943), fino a guadagnarsi il titolo di "bambina prodigio" nel 1944 con "Gran Premio", film che sbancò al botteghino con un incasso di oltre 4.000.000 di dollari dell'epoca. Taylor interpretava Velvet, bambina inglese con la passione per i cavalli.

Passando a interpretare ruoli da adulta, Taylor divenne presto la star più pagata di Hollywood. Nel 1963 firmò un contratto da un milione di dollari, prima attrice a ricevere quella cifra, per interpretare la sensuale Cleopatra nel colossal della 20th Century Fox. Sul set realtà e finzione si mescolavano; nacque così la relazione sentimentale tra l'attrice dagli occhi viola e Richard Burton, che interpretava Marco Antonio, una storia d'amore che fece impazzire i giornali scandalistici dell'epoca, tanto più the Taylor era sposata (con il suo quarto marito, il cantante Eddie Fisher) così come lo era Burton.

I due lasciarono i rispettivi consorti per convolare a nozze nel marzo 1964 per poi divorziare quattro mesi dopo, risposarsi nel 1975 e divorziare nuovamente un anno e mezzo dopo. Con otto matrimoni, sette mariti, cinque figli, dieci nipoti e quattro pronipoti, l'interesse verso la sua movimentata vita privata ha sempre fatto a gara con quello verso la sua carriera artistica. Ma Taylor, che dal 2004 soffriva di problemi di salute dopo un'operazione al cervello per la rimozione di un tumore benigno, un cancro alla pelle e due polmoniti, era anche una donna impegnata nel sociale. Nonostante i problemi di salute non ha mai abbandonato la lotta contro l'Aids, cui aveva contribuito mettendo in vendita i suoi gioielli, altra sua grande passione assieme agli uomini.
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Liz Taylor, muore l'ultima diva Empty Re: Liz Taylor, muore l'ultima diva

Messaggio Da Gex Mer 23 Mar - 18:12

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Addio Liz Taylor, paladina della lotta all'Aids

Mercoledì 23 Marzo 2011

Condividi:





L'ultima grande diva hollywoodiana si è spenta a Los Angeles all'età di 79 anni per insufficienza cardiaca. Grande attivista nella lotta contro l'Aids, recitò in memorabili cult lgbt.




Elizabeth Taylor si è spenta all'ospedale Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles per un'insufficienza cardiaca. Aveva 79 anni ed era malata da tempo.
Noi la ricorderemo soprattutto per quello sguardo unico, vibrante, mentre osserva (o immagina) i suoi "amori impossibili" in capolavori queer quali La gatta sul tetto che scotta con Paul Newman o il quasi gore 'Improvvisamente l'estate scorsa', entrambi tratti da Tennessee Williams. O nei memorabili duetti col suo grande amico Rock Hudson, di cui si invaghì sul set de Il Gigante, mentre fuori dal set salvò addirittura la vita a Montgomery Clift dopo un brutto incidente d'auto estraendogli due denti dalla gola. O ancora vitale e sottilmente furente mentre tradisce il marito gay colonnello (nientemeno che Marlon Brando) nel caposaldo lgbt Riflessi in un occhio d'oro di John Houston.

Sette mariti e otto matrimoni (due volte con l'amore di una vita, Richard Burton, nel '64 e ne '75, conosciuto sul set di Cleopatra), la leggendaria Liz - diminutivo che non amava - divenne celebre già all'età di 11 anni nel baby cult Torna a casa Lassie.

Diva massima, ultima star della grande Hollywood che raggiunse il suo fulgore tra gli anni Cinquanta e Sessanta, vincitrice di due Oscar (per Chi ha paura di Virginia Woolf? e Venere in visone), è stata molto attiva nella causa contro l'Aids, in particolare dopo che la malattia, nel 1985, le portò via il grande amico Rock Hudson.
Nel 1991 l'attrice fondò l'ETAF, (Elizabeth Taylor Aids Foundation) che si occupa a livello mondiale di prevenzione e cura dal virus HIV raccogliendo nel corso degli anni più di 50 milioni di dollari da destinare alla ricerca.

"Piangiamo la perdita di un'attrice leggendaria, un'imprenditrice e un'attivista senza paura" hanno dichiarato i vertici della Fondazione. La famiglia della Taylor, nel ringraziare i molti ammiratori che hanno espresso le loro condoglianze, ha invitato a non inviare fiori ma contributi per la ricerca contro l'Aids.

"Mia madre era una donna straordinaria che ha vissuto la vita al massimo, con grande passione, umorismo e amore" ha dichiarato uno dei quattro figli, Michael Wilding. "Anche se la sua perdita è devastante per quelli di noi per cui era così vicina e così cara, saremo sempre ispirati dall'eterno contributo che ha dato al nostro mondo. Il suo lavoro nel cinema, il suo continuo successo come donna d'affari, il suo coraggio e la lotta implacabile contro l'Hiv e l'Aids, ci rendono incredibilmente orgogliosi di quello che ha fatto. Sappiamo, molto semplicemente, che il mondo è stato un posto migliore grazie alla presenza di nostra madre. La sua eredità non tramonterà mai, il suo spirito sarà sempre con noi, e il suo amore vivrà per sempre nei nostri cuori".

"Sono molto addolorato" ricorda Franco Zeffirelli. "Abbiamo perso una figura memorabile che ho avuto la fortuna di conoscere e di lavorarci in due film (La bisbetica domata e Il giovane Toscanini, ndr). Purtroppo tramontiamo tutti. Con lei muore una diva come non esistono più".




[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Liz Taylor, muore l'ultima diva Empty Re: Liz Taylor, muore l'ultima diva

Messaggio Da papillon Mer 23 Mar - 21:39

Gex,

era una grande amica di Rock Hudson, e dopo la sua morte decise di occuparsi in prima linea di coadiuvare e sostenere questa causa. La gatta sul tetto che scotta è nel campo celestiale... ultima grande diva
vola libera

grazie per il post

papi

papillon

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 21.03.11

Torna in alto Andare in basso

Liz Taylor, muore l'ultima diva Empty Re: Liz Taylor, muore l'ultima diva

Messaggio Da Gex Mer 23 Mar - 22:53

papillon ha scritto:Gex,

era una grande amica di Rock Hudson, e dopo la sua morte decise di occuparsi in prima linea di coadiuvare e sostenere questa causa. La gatta sul tetto che scotta è nel campo celestiale... ultima grande diva
vola libera

grazie per il post

papi

Hai ragione ha fatto tanto per la lotta all'Hiv..
Mi ha addolorato molto la sua morte spero sia felice ovunque si trovi...
Crying or Very sad
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Liz Taylor, muore l'ultima diva Empty Re: Liz Taylor, muore l'ultima diva

Messaggio Da frankye Gio 24 Mar - 21:31

Ho adorato il film Cleopatra, con il bellissimo Richard Burton.
E ho adorato i suoi occhi viola.
Ma poi erano veramente viola o usava le lentine?
frankye
frankye

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Liz Taylor, muore l'ultima diva Empty Re: Liz Taylor, muore l'ultima diva

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.