Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Roma: Seminari Sostegno Psicologico hiv +

Andare in basso

Roma: Seminari Sostegno Psicologico hiv + Empty Roma: Seminari Sostegno Psicologico hiv +

Messaggio Da Gex Lun 7 Feb - 20:42

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

PROGETTO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO E MEDITAZIONE PER PERSONE HIV+
PREMESSA
L’impatto con la diagnosi da HIV è un fatto oggettivo, che segna un prima e un dopo, crea una frattura, uno scompenso su una struttura di personalità preesistente. L’infezione da HIV quando viene pensata solo come malattia, viene relegata in spazi circoscritti quali il contesto di cura e il rapporto con il medico; invece, per le sue peculiari caratteristiche di trasmissione, si traduce per l’individuo in una condizione esistenziale che investe, principalmente, la sua vita relazionale.
Il percorso che in maniera più o meno lineare attraversa la persona siero positiva si può sintetizzare in alcune fasi. La fase iniziale sembra comprendere shock/incredulità, negazione, rifiuto, isolamento e colpa, paura e rabbia, instabilità affettiva, autocommiserazione, perdita della stima di sé. Segue un periodo di transizione in cui sembrano avere la meglio angoscia, confusione, disgregazione, bisogno di supporto affettivo e sociale. Tutto questo consente alla persona di
aprirsi ed uscire dallo stato di isolamento e autocommiserazione che non permette di accettare il nuovo stato delle cose. La fase finale di tale adattamento è segnata dall’accettazione delle limitazioni che tale patologia comporta, dalla ricerca non più a senso unico dell’altro, dalla costruzione di relazioni non più guidate da un bisogno compensatorio ma di reale scambio.

OBIETTIVI
Vogliamo favorire questo percorso per poter rileggere la propria situazione sotto una nuova luce e ritrovare i valori e gli affetti fondamentali della propria vita.
Con questo percorso si intende:
- Sviluppare la capacità di condividere le esperienze e i problemi con gli altri
- Sviluppare la capacità di cooperare con gli altri e lavorare in gruppo
- Attivare comportamenti adeguati alle situazioni specifiche
- Integrare il sé corporeo con il sé psichico
- Attivare processi di responsabilizzazione e presa di coscienza necessari per la promozione di atteggiamenti in grado di fungere da fattori protettivi
- Sviluppare la capacità di affrontare lo stress
- Incrementare la capacità di riconoscimento ed espressione delle proprie emozioni
- Sviluppare la capacità di percepire e fare esperienza di un maggior controllo sulla salute
- Migliorare la qualità della vita

METODOLOGIA
La metodologia è la reale innovazione con cui si intende realizzare questo progetto: integrare la meditazione di consapevolezza con il supporto di gruppo più prettamente psicologico.

La mindfulness (meditazione di consapevolezza) è un modo per entrare in contatto con la profondità del momento presente, con ciò che succede dentro
e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente; un metodo sistematico per gestire malattie, stress e dolore, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana.
La mindfulness propone un addestramento intensivo alla meditazione di consapevolezza (più conosciuta come meditazione Samatha Vipassana, o calma e visione profonda), definita anche come “auto-regolazione intenzionale dell’attenzione”.
Gli incontri di meditazione intendono fornire le istruzioni fondamentali per poter portare avanti la pratica di consapevolezza, o mindfulness, basandosi sulle tecniche di meditazione buddhista, sul programma di Stress reduction and pain relief di John Kabat Zinn, e sul programma sviluppato presso il Maitri Hospice di San Francisco, il primo Hospice buddhista al mondo per il sostegno e la cura di persone affette da HIV/AIDS.
Obiettivo finale è quello di ridurre il livello di stress e di portare a una profonda e liberante accettazione della malattia.

Anche attraverso il supporto psicologico le persone saranno considerate agenti attivi del proprio cambiamento, lavorando sulla capacità di affrontare le situazioni e risolvere i problemi, sulle aspettative, sul senso di autoefficacia, l'autostima e la tolleranza alla frustrazione.
Il supporto psicologico si realizzerà attraverso momenti psicoeducativi e momenti di confronto tra i partecipanti.
Durante gli incontri psicoeducativi saranno proposte attività esperienziali attraverso l'utilizzo di tecniche integrate (psicodinamiche, cognitive, comportamentali, esperienziali, psicodrammatiche) volte ad aumentare la capacità di mettere in atto comportamenti che concorrono a modificare le abitudini disfunzionali e atteggiamenti adeguati.
Gli incontri di confronto prevedono momenti di interscambio tra i partecipanti che mirano a promuovere la riflessione su di sé e sulla propria capacità di auto-osservarsi e la condivisione delle esperienze con gli altri membri del gruppo.

DESTINATARI
I soggetti destinatari dell’intervento sono le persone HIV positive.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
Il percorso avrà una durata propedeutica di 4 mesi circa (da marzo a giugno), con alternanza tra incontri di supporto psicologico e incontri di meditazione, che si terranno presso la sede di DGP in via Costantino 82, una volta a settimana.
Incontri di meditazione:
giovedì ore 21.00-22.30
Incontri di supporto psicologico:
martedì ore 21.00-22.30

CONDUTTORI
Il Dott. Antonio Colanicchia, Psicologo, Sessuologo, si occupa di attività clinica e di ricerca collaborando con l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica
di Roma, nel settore sociale si occupa di sostegno alle famiglie e ai minori a rischio. Ha collaborato a progetti di ricerca con l’Università La Sapienza di Roma e l’Università di Sunderland (Regno Unito) all’interno delle quali si è formato.

La Dott.ssa Serena Romano, Psicologa, Sessuologa, Consigliere e membro del Direttivo dell'Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (IISS), Responsabile della Didattica nei corsi di Formazione, svolge attività clinica e di ricerca, realizza interventi di educazione alla salute e alla sessualità attraverso il gioco e l'esperienza presso scuole e servizi socio-sanitari, promuove e realizza gruppi esperienziali per il benessere sessuale e corporeo.

Il Dott. Dario Doshin Girolami, Monaco buddhista Zen, ha fondato il Centro Zen l’Arco di Roma, dove insegna meditazione e Tai chi chuan.
Laureato in Religioni e Filosofie dell’India e dell’Estremo Oriente, è stato ordinato monaco presso il San Francisco Zen Center. Già professore a contratto di Zen presso la John Cabot University, tiene corsi di Mindfulness presso diversi enti.

PARTNERSHIP
Centro Zen L'Arco
Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica

INFO E ADESIONI
Di'Gay Project – DGP
Via Costantino (Metro B – Basilica San Paolo)
Tel/fax 06 5134741
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.