Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Roma 10-11 marzo 2011: Less Drugs for more Safety

Andare in basso

Roma 10-11 marzo 2011: Less Drugs for more Safety Empty Roma 10-11 marzo 2011: Less Drugs for more Safety

Messaggio Da Gex Mer 9 Mar - 17:24

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

09-03-11
HIV: SI CERCA STRATEGIA TERAPEUTICA SOSTENIBILE, DOMANI CONVEGNO ALL'ISS


(ASCA) - Roma, 9 mar - Oggi con l'infezione da Hiv si puo' convivere. La patologia e' diventata cioe' gestibile, grazie agli enormi progressi della terapia antiretrovirale realizzati dal 1996 ad ora. E' merito della Haart, infatti, se oggi e' possibile abbattere la carica virale a valori minimi e ripristinare le funzioni immunitarie. A fronte dunque di una qualita' di vita notevolmente migliorata, almeno nei Paesi con risorse sufficienti ad affrontare i costi della terapia, la comunita' scientifica si interroga su un'altra questione: quella della sostenibilita' clinica di una terapia cronica con combinazioni di farmaci che, pur estremamente efficaci e sempre meglio tollerati, portano con se' i problemi legati alle tossicita' a lungo termine. E questo e' il tema centrale del convegno ''Less Drugs for more Safety, Convenience and Sustainability'', in programma nell'aula Pocchiari dell'Iss domani e venerdi'.

Il Convegno, si legge sul sito dell'Iss, oltre all'analisi critica delle varie opzioni terapeutiche attuali e future in merito all'efficacia, alla tollerabilita' e sicurezza - che sono strettamente legate alla persistenza del paziente in terapia e alla sua qualita' di vita - si occupera' di valutare le nuove strategie terapeutiche che sono attualmente in studio e che riguardano soprattutto la possibilita' di ''semplificare'' la terapia e ridurre il carico di farmaci nei pazienti che siano stati ''stabilizzati'' dalla Haart.

Durante il Convegno e' anche prevista una sessione che si occupera' della farmacoeconomia della terapia antiretrovirale dove verranno affrontati i temi relativi alla ottimizzazione delle risorse e all'appropriatezza delle cure per l'infezione da Hiv. Il Convegno e' uno degli eventi scientifici che vede come protagonista la comunita' scientifica italiana impegnata nella ricerca sull'infezione da Hiv, collocati nell'ambito del Programma ''Verso Roma 2011''. Si tratta di un percorso che l'Iss ha organizzato per unire la comunita' scientifica italiana e le associazioni di pazienti verso un comune obiettivo: organizzare la partecipazione italiana alla grande Conferenza Mondiale sull'Aids che si svolgera' a Roma, a luglio 2011.

res-map/mar/bra
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Roma 10-11 marzo 2011: Less Drugs for more Safety Empty Re: Roma 10-11 marzo 2011: Less Drugs for more Safety

Messaggio Da Gex Gio 10 Mar - 19:25

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Lunga vita anche con l'HIV. Ma a che prezzo?

Giovedì 10 Marzo 2011

Condividi:





I farmaci anti-hiv garantiscono oggi molti anni di vita. Ma sono tossici. Gli effetti collaterali possono infatti diventare un grosso problema. Nel futuro si va verso una riduzione della terapia.




In un momento in cui con l'infezione da Hiv si può convivere per decine di anni, tanto che si parla di "Aids dai capelli bianchi", è il momento di trovare terapie più semplici e sostenibili sia dal punto di vista del paziente, che è costretto a convivere con le tossicità dei farmaci, sia da quello economico, con un'impatto delle cure sui bilanci che comincia ad essere insostenibile.

Il tema è affrontato dalla conferenza Less Drugs for more Safety, Convenience and Sustainability che si tiene all'Istituto Superiore di Sanità oggi e domani. «I farmaci che si usano oggi sono molto efficaci, e permettono al paziente una vita relativamente normale - spiega Stefano Vella dell'Iss - ora ci si pone il problema di come migliorare questi anni di vita che si riescono a garantire».

Secondo i dati presentati alla conferenza, che fa parte di una serie di iniziative che preparano alla Conferenza Mondiale sull'Aids che si svolgerà a Roma a luglio, fino al 20% dei pazienti curati smette le terapie proprio a causa dei molti effetti collaterali, che vanno dai danni a carico del fegato a quelli del sistema gastrointestinale alla carenza di vitamina D: «Nel mondo sono in corso diverse sperimentazioni per sostituire le terapie con tre farmaci togliendone uno o addirittura due - spiega Giuliano Rizzardini dell'azienda ospedaliera Sacco di Milano - i risultati però sono contrastanti, e probabilmente si potrà attuare questa riduzione solo per alcune tipologie di pazienti, e non per tutti».

L'esigenza è anche quella di diminuire i costi dei farmaci, che al momento sono di 15mila euro per paziente all'anno e che hanno comportato una spesa totale nel 2009 di 500 milioni di euro: «In alcune realtà questi costi sono insostenibili - continua Rizzardini - e questo determina un accesso alle cure che non è uguale per tutti, fermo restando che l'assistenza in Italia è una delle migliori al mondo».
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.