Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

5 partecipanti

Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da silence Lun 30 Lug - 21:17

Stasera sto guardando il film documentario "L'AMORE E BASTA"...e il titolo di questo thread è la domanda conclusiva che il regista fa alle coppie omosessuali intervistate....

Con mia enorme sorpresa la maggior parte di loro hanno risposto di non sentirsi una famiglia...preferiscono considerarsi una coppia perchè la famiglia presuppone dei figli e loro biologicamente non ne possono avere...

Non avevo mai pensato a questa differenza...per me è una famiglia una coppia etero che ha scelto o che non può avere figli...è una famiglia una coppia gay con o senza figli...è una famiglia un genitore solo con i figli...

Qualcosa mi sfugge.... scratch
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da Loris Mar 31 Lug - 12:55

Semplificando al massimo (spero non troppo) ecco come la vedo io:
la coppia è lo stare insieme motivato "principalmente" dall'attrazione sessuale da cui può poi nascere il legame di amore in tutte le sue espressioni,
la famiglia è lo stare insieme di 2 o più persone motivato "principalmente" da un aspetto "economico" nel senso più lato. nelle società più organizzate la famiglia è una istituzione vera e propria. nella società primitiva che viveva di caccia e raccolto la famiglia era un gruppo di individui tanto grande quanto il numero di persone che una preda o il raccolto comune poteva sfamare. per gli antichi latini era l'insieme degli schiavi/schiave, moglie e figli proprietà di un unico padrone. per qualche sceicco la famiglia potrebbe essere l'insieme dell'harem, mogli, concubine e figli. anche l'educazione dei figli rientra nell'aspetto economico: più sono capaci ed istruiti più ricchezza avrà la famiglia del domani. nel mio concetto anche 2 che sono insieme e lavorano entrambi con lo scopo di pagare il mutuo della casa, sono una famiglia. se invece non abitano assieme, ma ognuno a casa propria non sono famiglia, ma solo coppia. la presenza o la coabitazione di un figlio o di un genitore, costringe a parlare di famiglia. secondo questa logica un solo genitore con un figlio è famiglia, una coppia etero o gay che vive assieme senza figli è famiglia. alla fine credo sia la coabitazione e l'aiuto/sostegno vicendevole a fare la famiglia.
Loris
Loris

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da silence Mar 31 Lug - 13:52

Si sono d'accordo con te loris..la coabitazione e il sostegno fa famiglia...quello che non mi spiego è perchè tante coppie gay conviventi da decenni che ho ascoltato ieri non si sentissero una famiglia ma "solo coppia"...

Sarà che, nonostante tutto, il loro pensiero è comunque intrinsecamente impregnato della visione cattolica della "famiglia"? Suspect Rolling Eyes
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da Loris Mar 31 Lug - 14:38

forse impegna anche meno
Loris
Loris

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da silence Mar 31 Lug - 14:45

Loris ha scritto:forse impegna anche meno
E allora tutta la lotta per il diritto al matrimonio??? scratch
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da Loris Mar 31 Lug - 16:07

è fatta solo da alcuni con poco senso pratico e tanta necessità di rivalsa sulla società costrittiva e omofoba ... a me, personalmente, pensare di sposarmi col mio ragazzo mi fa davvero ridere. diverso il riconoscimento di diritti legati comunque alla convivenza e alla privacy, non dico la reversibilità della pensione che oramai la tolgono anche a chi ce l'ha
Loris
Loris

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da silence Mar 31 Lug - 16:32

Loris ha scritto:è fatta solo da alcuni con poco senso pratico e tanta necessità di rivalsa sulla società costrittiva e omofoba ... a me, personalmente, pensare di sposarmi col mio ragazzo mi fa davvero ridere. diverso il riconoscimento di diritti legati comunque alla convivenza e alla privacy, non dico la reversibilità della pensione che oramai la tolgono anche a chi ce l'ha
ah ok...comincio a capire meglio le cose...Ho amici e conoscenti gay...ma mi rendo conto di non avere toccato mai con loro questi argomenti...e nella mia testa bacata davo per scontato un sacco di cose...
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da daniele(exmi) Mar 31 Lug - 20:12

silence ha scritto:
Loris ha scritto:forse impegna anche meno
E allora tutta la lotta per il diritto al matrimonio??? scratch

Come dice Loris anke io ho parecchi amici gay ke nn ci pensano proprio al matrimonio, tutta pubblicità dicono, solo ke giustamente vorrebbero anke loro i diritti ke si danno alle coppie sposate!!!

daniele(exmi)

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.03.12
Località : puglia

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da flavio Mer 1 Ago - 16:47

Se leggiamo l'etimologia di famiglia (lat. famĭlia,come famŭlus «servitore, domestico», da cui deriva) i molti gay (e io) che hanno osservato che non si sentono famiglia è più che legittimo, infatti la familia è un insieme di servi e servitori e i figli sono per lo più la manovalanza della famiglia. Nelle popolazione povere più figli si fanno ( e le statistiche lo confermano) e più si ha una sicurezza economica; se metto al mondo 5 figli uno riuscirà a guadagnare qualcosa? Con l'attuale crisi economica dovrebbero aumentare le nascite anche perché il Governo sostenta la famiglia. Il matrimonio é sempre stato una forma di edonismo/egocentrismo e i tanti gay che lo vorrebbero seguono infaustamente quel comportamento. Io ho richiesto l'unione civica in tribunale e me la hanno concessa. Sono unito con un brasiliano che non è considerato Persona in Italia e perciò, se dovessi rientrare in Italia faccio valere il suo diritto come coniuge. Ora ci sono le leggi una volta i gay morivano nell'oblio.
Comunque famiglia e matrimonio sono termini da rivedere o da elidere

flavio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da silence Mer 1 Ago - 16:57

scusa se insisto flavio...Ma tu consideri la tua unione famiglia o "semplice" coppia...a prescindere dal matrimonio...
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da gloria Mer 1 Ago - 18:26

sono messa sempre peggio se non riesco a decifrare 2 post su 2!1 affraid study
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da flavio Mer 1 Ago - 20:45

silence ha scritto:scusa se insisto flavio...Ma tu consideri la tua unione famiglia o "semplice" coppia...a prescindere dal matrimonio...



come ho scritto prima mi considero: unione legalizzata: né famiglia né coppia. Una famiglia è composta da servi e la coppia da due elementi

flavio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da silence Mer 1 Ago - 21:25

flavio ha scritto:
silence ha scritto:scusa se insisto flavio...Ma tu consideri la tua unione famiglia o "semplice" coppia...a prescindere dal matrimonio...



come ho scritto prima mi considero: unione legalizzata: né famiglia né coppia. Una famiglia è composta da servi e la coppia da due elementi
mannaggia flavio hai di nuovo mandato in confusione i miei due neuroni... scratch Very Happy
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia? Empty Re: la coppia omosessuale può considerarsi una famiglia?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.