Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spam e HIV: così si insegue il virus

2 partecipanti

Andare in basso

Spam e HIV: così si insegue il virus Empty Spam e HIV: così si insegue il virus

Messaggio Da Gex Mar 17 Lug - 15:15

Per trovare un vaccino contro il virus HIV, Microsoft utilizza gli stessi metodi adottati per sviluppare un filtro anti-spam.
17/07/2012 09:30 Luca Colantuoni
Stampa
Commenta

0



Da circa otto anni David Heckerman, un ricercatore Microsoft, studia il virus HIV per aiutare gli scienziati a trovare un vaccino contro l’AIDS. Heckerman è colui che ha sviluppato i filtri anti spam utilizzati da Hotmail, Outlook e Exchange. Le stesse tecniche impiegate per individuare questo tipo di email sono ora applicate allo studio del comportamento del virus. Come lo spam, anche l’HIV muta continuamente, possiede numerose varianti e si diffonde rapidamente.


Un filtro per lo spam sfrutta il “pattern recognition” per cercare indizi nel messaggio che permettono di catalogarlo come spazzatura. Gli spammer però utilizzano diversi stratagemmi per superare le difese del filtro, ad esempio inserendo un carattere @ nella parola Viagra. Il filtro allora è stato modificato per rilevare la presenza di un link e catalogare i siti ai quali l’utente viene reindirizzato per sottrarre le informazioni sulla carta di credito. Il virus HIV funziona in modo simile: le persone vengono colpite da varianti diverse e la sua mutazione avviene velocemente, in caso di attacco da parte del sistema immunitario. Insieme ai ricercatori di Harvard, Heckerman è al lavoro per scoprire i punti deboli del virus, uno dei quali è proprio il momento in cui avviene la mutazione. Iniettando il vaccino, si guida il sistema immunitario ad attaccare il virus e a distruggerlo.

Il filtro anti-spam viene migliorato nel tempo solo se ci sono migliaia di email da analizzare. Analogamente, solo studiando migliaia di campioni del virus HIV si possono scoprire tutti i suoi segreti. Per esaminare questa enorme mole di dati, Microsoft sfrutta la potenza di un cluster di computer situato all’interno del quartier generale di Redmond, in grado di sequenziare il genoma del virus e catalogare i potenziali punti deboli dei nucleotidi in ogni campione di sangue infetto.

Trovare un vaccino è sicuramente un compito più arduo rispetto allo sviluppo di un filtro anti spam, in quanto deve funzionare in maniera perfetta, senza errori. Una volta scoperto, però, non ci sarà più bisogno di “update” (o almeno si spera), come invece accade per i filtri.

Fonte: Fast Company
Immagine: Virus HIV


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spam e HIV: così si insegue il virus Empty Re: Spam e HIV: così si insegue il virus

Messaggio Da skydrake Mar 17 Lug - 16:48

Gex ha scritto: circa otto anni David Heckerman, un ricercatore Microsoft, studia il virus HIV per aiutare gli scienziati a trovare un vaccino contro l’AIDS.

I sistemi operativi Windows si distinguono per la loro estrema vulnerabilità e per per il numero di virus circolanti (parecchie decine di migliaia a fronte di un centinaio tra Mac OS, Linux nelle varie distribuzioni, AIX 400 ecc. tutti messi assieme).
Voi dormireste tranquilli sapendo che la centrale nucleare vicino a voi o le chiuse della diga a monte a voi, anzichè essere gestite da un Unix BSD, o un IBM AIX 400, o un Siemens PLC S7-1200, sono invece gestite da un OS targato Windows?

Se la Microsoft si butta a trovare un vaccino, possiamo dormire sonni tranquilli.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Spam e HIV: così si insegue il virus Empty Re: Spam e HIV: così si insegue il virus

Messaggio Da Gex Mar 17 Lug - 20:37

Se la Microsoft si butta a trovare un vaccino, possiamo dormire sonni tranquilli.

ah ah ma e' importante il risultato e il fatto che ci stiano provando...
attualmente nel mondo si stanno sperimentando moltissimi vaccini..
Very Happy
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spam e HIV: così si insegue il virus Empty Re: Spam e HIV: così si insegue il virus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.