Indovina che c'è per cena?
+3
gloria
silence
bluevelvet
7 partecipanti
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Indovina che c'è per cena?
scricciolo ha scritto:Comunque è ancora troppo presto per queste cenette...era un po freschino anche se oggi a pranzo qui c'erano 26°.
ci stai dicendo che non hai digerito bene!??
gloria- Messaggi : 1291
Guarda...con l'incazzatura che mi sono presa a fine cena...
Ospite- Ospite
scricciolo ha scritto:Guarda...con l'incazzatura che mi sono presa a fine cena...
venerdì ero di riposo. giornata bellissima me ne sono andato al mare e ho fatto pure il primo bagno. Al ritorno passo dal porto e vedo dei bellissimi gamberetti che mi compro per cena.
torno a casa apro una birra, inizio a pensare come farli quando suona il telefono e mi chiamano per un extra lavoro. Morale, da venerdì alle sei mi sono fermato solo adesso e i miei gamberetti sono belli che andati!
Freddy65
freddy65- Messaggi : 383
Stasera al rientro mammina m'ha visto sciupato e m'ha fatto trovare un bel piatto di fave e cicorie rigorosamente produzione propria!!!
daniele(exmi)- Messaggi : 209
madonna..fave e cicorie!!! da quanto tempo non le mangio!!! In gravidanza ne avevo continuamente voglia..!!! Avevo la faccia a forma di fava...
silence- Messaggi : 1970
Da noi invece le fave vanno abbinate al pecorino!
Ne mangio circa 2 kg al giorno...ahi ahi che mal di pancia ma é più forte di me!
Ne mangio circa 2 kg al giorno...ahi ahi che mal di pancia ma é più forte di me!
Ospite- Ospite
Se intendi le fave crude con il pecorino anche da me si mangiano... Ragazzi..mi state facendo tornare la voglia di fave..!!
Donneeee!!!!
Una ricettina veloce veloce, in attesa di aver un pò più di tempo.
Spghettini alle acciughe:
Acciughe sotto olio ma di una buona qualità, uvetta passa, finocchio selvatico, aglio, peperoncino e qualche oliva taggiasca. Anche i pinoli se volete, tanto qui in liguria sono come la rucola in toscana, l'infilano dappertutto.
Sciogliete le acciughe in un pò d'olio con peperoncino e uno spicchio d'aglio. Aggiungete l'uvetta -dopo averla fatta rinvenire un pò nell'acqua, il finocchio selvatico e in ultimo le olive.
Scolate la pasta, meglio secondo me gli spaghettini, e fare saltare il tutto per qualche minuto in padella.
Vino preferibilmente bianco ma anche un rosso leggero non ci sta male.
Freddy65
Si si io le mangio solo crude!!! Anzi...me ne vado a mangiare qualcuna come aperitivo!
Ospite- Ospite
..Noi invece stasera abbiamo mangiato polpette di ceci...ottime come antipasto o apericena accompagnate con del buon vino bianco...
Flullate ceci..1 uovo..uno spicchio d'aglio..rosmarino e sale q.b. e un pò di pangrattato..Fate palline con mani inumidite e friggete, io in olio di mais...
Flullate ceci..1 uovo..uno spicchio d'aglio..rosmarino e sale q.b. e un pò di pangrattato..Fate palline con mani inumidite e friggete, io in olio di mais...
Con la colite ulcerose per me il fritto e le uova sono out
Ospite- Ospite
Questa è una bella dritta, mai fatte, da provare!silence ha scritto:..Noi invece stasera abbiamo mangiato polpette di ceci...ottime come antipasto o apericena accompagnate con del buon vino bianco...
bluevelvet- Messaggi : 588
Freddy, invece per la ricetta tua il finocchio selvatico va messo crudo, fatto saltare un po' in padella, oppure sbollentato prima?
no a crudo ma solo la parte verde. l'erba per intenderci.
Freddy65
Freddy65
..Stasera una cena da nababbi!! Linguine cozze e vongole veraci...orata al forno...rucola selvatica in insalata e una fetta di melone giallo dolcissimo...
silence ha scritto:..Stasera una cena da nababbi!! Linguine cozze e vongole veraci...orata al forno...rucola selvatica in insalata e una fetta di melone giallo dolcissimo...
e vai!!!
io oggi volevo fare gli spaghetti ai frutti di mare poi ho visto dei porcini secchi e mi è venuta voglia di fare la pasta coi porcini e strada facendo c'ho aggiunto pure i carciofi.
secondo con carpaccio di vitello condito con olio, limone, grana, pepe rosa ed un pizzico di origano. Bono!!
Sono anche uscito per vedere luna e stelle ma purtroppo qui è già calata una coltre di nubi che non fa presagire nulla di buono per il fne settimana.
Freddy65
a proposito, qualcuno si è reso conto che alla coop vendono i sacchetti di plastica a 10 centesimi l'uno??!! Duecento lire!!
che poi chiamarli sacchetti è già troppo perchè si rompono con una scoreggia!
Freddy65
Freddy65
freddy65 ha scritto:a proposito, qualcuno si è reso conto che alla coop vendono i sacchetti di plastica a 10 centesimi l'uno??!! Duecento lire!!
Freddy65
Si che me ne sono accorta.. alla coop ma anche all'eurospin e l'ho fatto presente sia alla cassiera che all'ufficio clienti (ehmm che spaccamaroni...) ma l'unica risposta avuta è stata la seguente :" signora ci sono le shopper riutilizzabili..usi quelle e risparmierà sui sacchetti!!" . Nota bene, io uso sempre le riutilizzabili
io oggi volevo fare gli spaghetti ai frutti di mare poi ho visto dei porcini secchi e mi è venuta voglia di fare la pasta coi porcini e strada facendo c'ho aggiunto pure i carciofi.
secondo con carpaccio di vitello condito con olio, limone, grana, pepe rosa ed un pizzico di origano.
Tutto questo la sera???
e i farmaci?? nessun incubo???
Gex- Admin
Gex ha scritto:io oggi volevo fare gli spaghetti ai frutti di mare poi ho visto dei porcini secchi e mi è venuta voglia di fare la pasta coi porcini e strada facendo c'ho aggiunto pure i carciofi.
secondo con carpaccio di vitello condito con olio, limone, grana, pepe rosa ed un pizzico di origano.
Tutto questo la sera???
e i farmaci?? nessun incubo???
no gex, nessun incubo da quando non prendo più il sustiva. però quando lo prendevo mi accorgevo che mangiare molto la sera aumentava l'intensità dei sogni.
Freddy65
Questa sera Gamberetti al curry. Purtroppo tutte le volte che vedo i gamberi freschi non so resistere e li compro!!
Soffriggere nel burro, scalogno o cipolla -a chi piace fine e a chi grossa- e un pò di carota, poca. Aggiungere un cucchiaino e mezzo di farina mischiando bene per evitare che si facciano grumi.
Mezzo cucchiaino di paprika piccante e due cucchiaini di curry. Ce ne sono di diversi tipi. Mischiate bene e amalgamate il tutto magari togliendo la pentola dal fuoco in modo che non si bruci.
Aggiungere del latte piano piano inglobandolo nel nostro composto fino a quando raggiungerà la densità che si preferisce, se necessario salare.
A questo punto il gioco è fatto, basta aggiungere i nostri gamberi sgusciati e soprattutto puliti preventivamente, lasciandoli cuocere per pochissimi minuti in maniera ch restino morbidi.
Il piatto va servito con del riso bianco tipo thai che si può preparare prima o durante.
Piatto rapidissimo da fare e ottimo, la cosa più lunga è la pulizia dei gamberi.
Da bere ho preso un grignolino rosè rigorosamente in offerta. So tempi cupi!!
Freddy65
Soffriggere nel burro, scalogno o cipolla -a chi piace fine e a chi grossa- e un pò di carota, poca. Aggiungere un cucchiaino e mezzo di farina mischiando bene per evitare che si facciano grumi.
Mezzo cucchiaino di paprika piccante e due cucchiaini di curry. Ce ne sono di diversi tipi. Mischiate bene e amalgamate il tutto magari togliendo la pentola dal fuoco in modo che non si bruci.
Aggiungere del latte piano piano inglobandolo nel nostro composto fino a quando raggiungerà la densità che si preferisce, se necessario salare.
A questo punto il gioco è fatto, basta aggiungere i nostri gamberi sgusciati e soprattutto puliti preventivamente, lasciandoli cuocere per pochissimi minuti in maniera ch restino morbidi.
Il piatto va servito con del riso bianco tipo thai che si può preparare prima o durante.
Piatto rapidissimo da fare e ottimo, la cosa più lunga è la pulizia dei gamberi.
Da bere ho preso un grignolino rosè rigorosamente in offerta. So tempi cupi!!
Freddy65
io invece stasera un bella fritturina di pesce misto...peperoni alla griglia conditi con tanto aglio (tanto non devo bacià nessuno ) e prezzemolo e un Greco di Tufo che penso sorseggerò per tutta la sera... Sarebbe piaciuto anche me Capossela...ma mi devo accontentare di questa..
Ho appena pulito 1 kg di cozze che mi sono state date stamattina appena pescate e spinato un filetto di salmone...gnam gnam stasera!!!
Ospite- Ospite
Il salmone te lo lascio tutto...e un kilo di cozze solo per me son poche... per cui non mi invito a cena per non fare una brutta figura...
Noi il filetto di salmone arrosto lo adoriamo e fa molto bene ai bimbi! Le cozze le preparo come antipastino
Ospite- Ospite
Questa sera al maniero il menu era:
Gamberetti freschi del Tigullio saltati in padella con scalogno, aglio tritato fine fine, peperoncino, pepe rosa, olio, noce di burro, sfumati al vino bianco e serviti con cous cous.
Alici sempre del Tigullio, cucinate al forno. Disporre le alici pulite in una teglia leggermente unta d'olio e frapporre tra le alici delle fettine di pomodoro fresco. Spolverata di sale e pepe, aggiunta di trito d'aglio e prezzemolo fini, un poco d'origano (ma poco perchè copre molto i sapori), un poco di pane grattato e un poco di olio. Cottura circa 20 minuti a 200 gradi. Ottime!
Un vermentino Colli di Luni ha accompagnato il tutto.
Freddy65
Ps: oggi sono stato in farmacia e ho comprato l'enterogermina perchè mi sembra di avere poca flora intestinale.
Gamberetti freschi del Tigullio saltati in padella con scalogno, aglio tritato fine fine, peperoncino, pepe rosa, olio, noce di burro, sfumati al vino bianco e serviti con cous cous.
Alici sempre del Tigullio, cucinate al forno. Disporre le alici pulite in una teglia leggermente unta d'olio e frapporre tra le alici delle fettine di pomodoro fresco. Spolverata di sale e pepe, aggiunta di trito d'aglio e prezzemolo fini, un poco d'origano (ma poco perchè copre molto i sapori), un poco di pane grattato e un poco di olio. Cottura circa 20 minuti a 200 gradi. Ottime!
Un vermentino Colli di Luni ha accompagnato il tutto.
Freddy65
Ps: oggi sono stato in farmacia e ho comprato l'enterogermina perchè mi sembra di avere poca flora intestinale.
Da quando ho i bimbi al mare mangio spesso fuori e in casa quello che mi capita ho smesso pure di prendere il kefir perchè ultimamante mi crea acidità....Sono sicura che nel mio intestino gironzola solo della gran fauna.....freddy65 ha scritto:
Chi vuole il mio intestino per qualche mese? Me lo rimettete in forma per favore??
Ospite- Ospite
dunque stasera SPAGHETTI CON FIORI DI ZUCCHINA E ZUCCHINE ma quelle piccole
Bollite l'acqua...mettete giù prima le zucchine piccole e intere...dopo qualche minuto giù anche i fiori e dopo qualche minuto ancora giù gli spaghetti...Intanto in una padella mettete uno spicchio d'aglio...solo un pò d'olio e mooooooooooolto peperoncino.... Quando gli spaghetti son cotti fateli saltare insieme alle verdure in questo soffrittino...trasferite il tutto in una ciotola e irrorate d'olio crudo possibilmente pugliese
e.... Si ce n'amma scì, sciammu'ncinn. Si nun ce n'amma scì, nun ce ne sciàm scénn..
Bollite l'acqua...mettete giù prima le zucchine piccole e intere...dopo qualche minuto giù anche i fiori e dopo qualche minuto ancora giù gli spaghetti...Intanto in una padella mettete uno spicchio d'aglio...solo un pò d'olio e mooooooooooolto peperoncino.... Quando gli spaghetti son cotti fateli saltare insieme alle verdure in questo soffrittino...trasferite il tutto in una ciotola e irrorate d'olio crudo possibilmente pugliese
e.... Si ce n'amma scì, sciammu'ncinn. Si nun ce n'amma scì, nun ce ne sciàm scénn..
silence ha scritto: ............ e irrorate d'olio crudo possibilmente pugliese
Fornitore ufficialeeeeeeeeeeeeeeee
daniele(exmi)- Messaggi : 209
Per la mia mamma sono emaciata e quando posiziono in cucina e nel frigo la mia collezione di integratori non chiede nulla ma mi guarda con sospetto e soprattutto mi cucina tutto quello che più mi piace...e io mi faccio coccolare volontieri
Oggi a pranzo mi ha preparato gli "NTROCCIOLI" un tipo di pasta fatta in casa a forma di spaghetti cicciosi...con sugo di pomodoro fresco...una spolverata di "cacioricotta" e un litro di olio piccante
Per stasera invece è già ai fornelli che mi prepara la bietola con le fave...
Avevo 18 anni quando con la mia valigia di cartone sono "emigrata" a bologna...nella sua testa secondo me ha sempre pensato che sono andata via perchè non stavo bene con lei e in casa sua...Quanto torno o quando viene su lei pensa di rimediare straviziandomi...
Oggi a pranzo mi ha preparato gli "NTROCCIOLI" un tipo di pasta fatta in casa a forma di spaghetti cicciosi...con sugo di pomodoro fresco...una spolverata di "cacioricotta" e un litro di olio piccante
Per stasera invece è già ai fornelli che mi prepara la bietola con le fave...
Avevo 18 anni quando con la mia valigia di cartone sono "emigrata" a bologna...nella sua testa secondo me ha sempre pensato che sono andata via perchè non stavo bene con lei e in casa sua...Quanto torno o quando viene su lei pensa di rimediare straviziandomi...
già che ci sono rispolvero questo thread con una ricetta sperimentata proprio poche sere fa, con successo.
nel caso passi qualche viandante affamato, da questo forum sperduto nella galassia del web, consiglio di provarla, è ottima
spaghetti al pesce spada
si prepara un condimento con abbondanti erbe aromatiche, di tutti i tipi, io ho usato salvia rosmarino, timo, maggiorana, origano, citronella, menta, prezzemolo, basilico, finocchio..
poi si mettono in una padella capiente con dell'olio buono (non lesinate!), aglio, peperoncino, se piace, olive nere e pinoli, capperi e poco sale
cominciate a soffriggere, pochi minuti fin quando le erbe si disfano
a questo punto si aggiunge il pesce spada in trancio abbastanza spesso e fatto a pezzetti
con una forchetta sminuzzare, non fatelo cuocere troppo o si asciuga
sfumare con vino bianco e spegnere il fuoco.
A cottura ultimata degli spaghetti aggiungerli al sugo pronto e farli saltare
accompagnare con ottimo vino bianco fresco
di secondo abbiamo mangiato dei muscoli e un'ottima insalata mista, orgoglio del mio orto
buon appetito da gloria!
nel caso passi qualche viandante affamato, da questo forum sperduto nella galassia del web, consiglio di provarla, è ottima
spaghetti al pesce spada
si prepara un condimento con abbondanti erbe aromatiche, di tutti i tipi, io ho usato salvia rosmarino, timo, maggiorana, origano, citronella, menta, prezzemolo, basilico, finocchio..
poi si mettono in una padella capiente con dell'olio buono (non lesinate!), aglio, peperoncino, se piace, olive nere e pinoli, capperi e poco sale
cominciate a soffriggere, pochi minuti fin quando le erbe si disfano
a questo punto si aggiunge il pesce spada in trancio abbastanza spesso e fatto a pezzetti
con una forchetta sminuzzare, non fatelo cuocere troppo o si asciuga
sfumare con vino bianco e spegnere il fuoco.
A cottura ultimata degli spaghetti aggiungerli al sugo pronto e farli saltare
accompagnare con ottimo vino bianco fresco
di secondo abbiamo mangiato dei muscoli e un'ottima insalata mista, orgoglio del mio orto
buon appetito da gloria!
Oh, ma che si riscrive qui? Che bello, io un po' di tempo ce 'ho, sono in ferie
Ciao gex, mi manchi tanto, ma questo forum è il regalo più bello che potessi lasciarci
Ciao gex, mi manchi tanto, ma questo forum è il regalo più bello che potessi lasciarci
ciao blue, che dici ho esagerato con l'olio d'oliva nel condimento!??
macchè, abbonda, abbonda, l'olio evo fa benissimo!
Da quando in qua ti fai venire certi scrupoli?
Da quando in qua ti fai venire certi scrupoli?
[quote=
Da quando in qua ti fai venire certi scrupoli? [/quote]
mah, non so...se ne sentono tante!!
Da quando in qua ti fai venire certi scrupoli? [/quote]
mah, non so...se ne sentono tante!!
E va beh, ma se volessimo star dietro a tutte le cazzate che si sentono!
a proposito di cazzate Blue, ho letto da qualche parte che i pugliesi sono molto portati per il linguaggio mafioso!!!
Se già trovo stupido generalizzare quando si parla della Sicilia (siciliani = tutti mafiosi)
figurarsi se si parla della Puglia!
figurarsi se si parla della Puglia!
con questo caldo la voglia di cucinare è poca ma la fame è tanta!
tra l'altro sto facendo una cura intensiva di vitamine del gruppo b, per bocca e intramuscolo, e secondo me scatenano l'appetito...
allora, consigliatemi, o voi viandanti che passate casualmente da questo sito, piatti freddi, veloci e che si possano preparare senza dover stare troppo in piedi
tra l'altro sto facendo una cura intensiva di vitamine del gruppo b, per bocca e intramuscolo, e secondo me scatenano l'appetito...
allora, consigliatemi, o voi viandanti che passate casualmente da questo sito, piatti freddi, veloci e che si possano preparare senza dover stare troppo in piedi
Oh, buongiorno Gloria
Piatti freddi e veloci non me ne viene nemmeno uno magari passa di qui qualche altro viandante più utile di me.
Però approfitto per salutarti e sì, ti confermo che vitamine gruppo b fanno venire fame
Io ho comprato le cozze e stasera faccio spaghetti. Sapessi che bello andare a fare la spesa e comprare solo quelle due o tre cose che ti servono per quel giorno, secondo me si risparmia anche perchè non butti via niente. Ma me lo posso permettere solo quando sono in ferie
Piatti freddi e veloci non me ne viene nemmeno uno magari passa di qui qualche altro viandante più utile di me.
Però approfitto per salutarti e sì, ti confermo che vitamine gruppo b fanno venire fame
Io ho comprato le cozze e stasera faccio spaghetti. Sapessi che bello andare a fare la spesa e comprare solo quelle due o tre cose che ti servono per quel giorno, secondo me si risparmia anche perchè non butti via niente. Ma me lo posso permettere solo quando sono in ferie
di sicuro si risparmia e si mangia meglio, comprando roba fresca di giornata. a proposito di primizie, a che punto è la tua pianta di goji? alla mia sono seccati tutti i fiorellini ma per ora non si vedono le bacche
Anche a me, uguale. I fiorellini si seccano subito, durano sì e no un giorno, però ce ne sono ancora tanti che devono uscire. Bacche niente. Ma non preoccuparti, è tutto normale, ad agosto fioritura e ad ottobre bacche
vorrei una bella ricetta, testata e non trovata su internet, per fare i fiori di zucca in pastella
ne ho un sacco e mi piacciono tanto ma non mi riescono ancora come vorrei...
ne ho un sacco e mi piacciono tanto ma non mi riescono ancora come vorrei...
Io non li faccio mai, però so che mia mamma fa la pastella con la birra con cui appunto frigge i fiori di zucca e altre verdure. Sono buonissimi!
Avevi già provato?
Avevi già provato?
ho sentito una ricetta ieri su real tv proprio con la birra freddissima, ci devo provare!
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Pagina 3 di 3