Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Hiv: scoperta proteina che difende le cellule dall'infezione

Andare in basso

Hiv: scoperta proteina che difende le cellule dall'infezione Empty Hiv: scoperta proteina che difende le cellule dall'infezione

Messaggio Da Gex Lun 13 Feb - 20:18

Individuata da un gruppo di studiosi statunitensi una proteina in grado di proteggere le cellule dall'infezione da HIV, il virus dell'immunodeficienza umana: la scoperta, secondo i ricercatori, potrà servire per lo studio di nuove strategie farmacologiche volte a rallentare la progressione della malattia. La ricerca è stata pubblicata su Nature Immunology dagli scienziati del new York University Langone Medical Center.
La ricerca si è concentrata su una proteina chiamata SAMHD1: recenti studi, spiegano gli autori dell'articolo, avevano infatti messo in evidenza che le cellule immunitarie contenenti questa specifica proteina risultano resistenti all'infezione. I ricercatori hanno quindi cercato di capire quale meccanismo fosse alla base dell'immunità di queste cellule, e hanno scoperto che SAMHD1 è in grado di impedire la replicazione del virus dell'HIV all'interno della cellula distruggendo i deossinucleotidi trifosfati (dNTP) che funzionano come i 'mattoncini' attraverso cui il DNA virale viene replicato. «Essenzialmente SAMHD1 affama il virus - spiega Nathaniel Landau, coautore dello studio -. Dopo che il virus è entrato nella cellula, non succede più nulla. Non ha niente con cui potersi replicare, e così il Dna virale non viene ricostruito».
Buoni risultati dal vaccino italiano:
Il risultato è che la forma più comune di HIV non riesce a infettare queste cellule. Studi futuri, spiegano gli scienziati, potrebbero concentrarsi sulla ricerca di un modo per aumentare la quantità di SAMHD1 nelle cellule laddove sia assente, o per ridurre la quantità di dNTP nelle cellule vulnerabili alle infezioni.
«I virus sono molto bravi a eludere le nostre difese immunitarie - conclude Landau -. Possono evolvere rapidamente, e hanno sviluppato diverse modalità per aggirare i nostri sistemi di difesa. È una sorta di guerra evolutiva che, purtroppo, di solito viene vinta dai virus. Vogliamo capire come il nemico combatte in modo da batterlo in astuzia».

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Hiv: scoperta proteina che difende le cellule dall'infezione Empty Re: Hiv: scoperta proteina che difende le cellule dall'infezione

Messaggio Da Gex Lun 13 Feb - 20:19

Aids, scoperta proteina che “affama” il virus

13 Febbraio 2012

Aids

Scoperta proteina che”affama” il virus

a cura della Redazione Salute

L’HIV è un dramma che affligge milioni di persone nel mondo. E nonostante la prevenzione abbia negli anni fatto grandi passi, in alcune zone della terra esso continua a mietere vittime una dietro l’altra. Africa, Asia, Usa e parti d’Europa sono afflitte dall’HIV ormai da decenni. Lo studio del Langone Medical Center della New York University, pubblicato su Nature Immunology, ha messo però in evidenza il ruolo chiave della proteina SAMHD1, che avrebbe la capacità di affamare le cellule virali dell’HIV. Impedirebbe, nella sostanza, al virus di violare i globuli bianchi, cosa che non permette al virus di replicarsi e quindi di moltiplicare il suo effetto mortale. E’ un passo avanti importante, sebbene questo non abbia ancora le sembianze di una vera e propria scoperta da urlo, ma è un buon viatico per conoscere altre vie contro la malattia, che specialmente in Africa è un flagello senza soluzione di continuità.

Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.