Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aumento infezioni hiv in tossicodipendenti in Europa.

Andare in basso

Aumento infezioni hiv in tossicodipendenti in Europa.  Empty Aumento infezioni hiv in tossicodipendenti in Europa.

Messaggio Da juzz Mer 16 Nov - 17:30


Aids: con crisi aumento infezioni hiv in tossicodipendenti


(ANSA) - MILANO, 16 NOV - Con la crisi economica e le misure di austerita' da adottare per farvi fronte c'e' il rischio di un aumento delle infezioni da hiv nei consumatori di droga per via iniettiva. E' gia' successo in Grecia quest'estate, e si e' registrato un aumento anche in Bulgaria, Estonia e Lituania. A richiamare l'attenzione su questo problema e' l'ultimo rapporto dell'agenzia Ue sulle droghe, l'Oedt.

Lo scorso luglio, la Grecia - Paese a bassa diffusione di hiv - ha registrato un esteso focolaio di nuove infezioni fra i consumatori di droga per via iniettiva (170 casi). Un aumento delle infezioni recenti e' stato riscontrato anche in Bulgaria, Estonia, Lituania, Romania e si sono rilevati preoccupanti cambiamenti dei fattori di rischio in Ungheria. Il tasso di nuove diagnosi di hiv (per milione di abitanti) nel 2009, associate al consumo di droga per iniezione, e' rimasto relativamente alto in Estonia (63,4), Lituania (34,9), Lettonia (32,7) Portogallo (13,4) e Bulgaria (9,7).

''I bilanci dei servizi di assistenza per le tossicodipendenze in tutta Europa sono messi a dura prova dalla flessione economica - spiega il direttore dell'Oedt, Wolfgang Gotz - e c'e' il pericolo che i paesi non possano piu' offrire risposte adeguate contro il rischio d'infezione. Il consumo di droga per via iniettiva e' ancora responsabile, ogni anno, di oltre duemila decessi associati a hiv/aids in tutta l'Ue''. Visti i problemi che molti paesi europei stanno affrontando, l'invito ai responsabili politici e' di ''non abbassare la guardia - conclude - perche' in alcuni Stati membri si possono creare nuovamente le condizioni per futuri focolai di epidemie associate alla tossicodipendenza''.
juzz
juzz

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.