Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Influenza, al via la stagione dei vaccini

Andare in basso

Influenza, al via la stagione dei vaccini Empty Influenza, al via la stagione dei vaccini

Messaggio Da Gex Sab 29 Ott - 7:44

Anche quest'anno molte persone rischiano di rimanere bloccate a letto da virus provenienti dall'Australia e dalla California. «A meno che provvedano a vaccinarsi» spiegano Carmelo Scarcella e Francesco Vassallo, rispettivamente direttore generale e sanitario dell'Asl di Brescia che ieri hanno presentato la campagna vaccinale che inizierà il 3 novembre nei Distretti dell'Asl (per la città, gli ambulatori di via Duca degli Abruzzi), mentre è già iniziata negli ambulatori dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che aderiscono alla campagna.
Se il proprio medico non aderisce alal campagna promossa dall'Asl, gli anziani e le persone che rientrano nelle categorie per le quali è raccomandata la vaccinazione, possono rivolgersi ai Distretti Asl nelle sedi e negli orari che sono pubblicizzati in tutte le farmacie, nei municipi e gli ambulatori distrettuali e dei medici. Una sola dose di vaccino è sufficiente per gli adulti, anche se si vaccinano per la prima volta. Per i ragazzini al di sotto dei dodici anni, invece, deve essere somministrata una seconda dose a distanza di quattro settimane. Nei bimbi dai sei ai 35 mesi il dosaggio viene dimezzato. L'Asl offre gratuitamente il vaccino a tutte le persone che abbiano superato i 65 anni di età e ad una serie di categorie a rischio. Quest'anno l'azienda sanitaria ha acquistato 160 mila dosi, con una spesa totale - comprensiva anche dell'onorario dei medici di medicina generale - pari a circa un milione e mezzo di euro. Lo scorso anno la copertura vaccinale degli anziani si è attestata tra il 65 e il 75%, mentre la percentuale è di gran lunga inferiore in età pediatrica, anche perché in questo caso ad essere coinvolti sono solo i bimbi che hanno particolari patologie a carico dell'apparato respiratorio i di carattere metabolico.
Le persone che si sono vaccinate gratuitamente lo scorso anno negli ambulatori di medici e pediatri sono state 145.160; quelle che si sono rivolte agli ambulatori di igiene pubblica sono state poco meno di 24mila.
Ci sono controindicazioni alla vaccinazione? «Dalla letteratura scientifica internazionale emerge che non è indicato vaccinare bambini che abbiano meno di sei mesi, oppure persone che hanno mostrato reazioni allergiche al vaccino o che siano in corsi di fase acuta di una malattia che dia febbre - ha spiegato Vassallo -. Ci sono anche alcune convinzioni che credo si debbano sfatare: non è vero che non si può vaccinare chi è allergico all'uovo, o chi è affetto da malattie di lieve entità, o chi sta allattanedo oppure è positivo al virus dell'Hiv».

Ma se il vaccino garantisce una copertura percentualmente significativa - gli effetti iniziano dopo due settimane dalla sua somministrazione e si protraggono per circa sei mesi - è anche possibile adottare alcuni comportamenti che permettono di prevenire l'influenza stagionale. Tra questi, il lavaggio delle mani (in assenza di acqua, si possono usare anche gel alcolici); una buona igiene respiratoria (coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce e, dopo, lavarsi le mani); l'isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febrbili in fase iniziale e l'uso di mascherine da parte di persone con sintomi influenzali quando si trovano in ospedale per altre ragioni. «Garantito l'obiettivo prioritario di proteggere le persone a rischio, nel caso vi sia disponibilità di vaccino - ha detto Scarcella - verso la fine della campagna la vaccinazione sarà disponibile per chiunque ne faccia rischiesta, con l'onere della partecipazione alla spesa».

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.