Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Draco, una cura per tutto: dall'influenza all'Hiv

2 partecipanti

Andare in basso

Draco, una cura per tutto: dall'influenza all'Hiv Empty Draco, una cura per tutto: dall'influenza all'Hiv

Messaggio Da Gex Ven 12 Ago - 17:53

Ricercatori Mit annunciano più grande scoperta dalla penicillina


Roma, 11 ago. (TMNews) - Una cura per tutto, dall'influenza all'Hiv. Un sogno che si avvera, un farmaco efficace contro qualsiasi virus, l'equivalente o quasi della penicillina per le infezioni batteriche.

In un laboratorio del mitico Mit, il Massachusetts Institute of Technology, i ricercatori hanno creato DRACO (Double-stranded RNA Activated Caspase Oligomerizers), un farmaco potenzialmente capace di guarire praticamente tutto, una sostanza in grado di identificare e catturare le cellule infettate da un virus per poi farle autodistruggere bloccando l'infezione.

"E' sicuramente possibile che esista qualche virus che non siamo capaci di trattare - dice il ricercatore Mike Rider - ma per ora non lo abbiamo ancora trovato". Draco è stato testato al momento con successo su 15 virus. "La scoperta degli antibiotici ha rivoluzionato il trattamento delle infezioni batteriche e noi speriamo che questa sostanza rivoluzioni il trattamento delle infezioni virali".

La scoperta è stata accolta con entusiasmo, accompagnato da un doveroso scetticismo: il farmaco funziona in modo talmente insolito che ci vorranno anni di test prima che dagli animali di laboratorio i ricercatori possano testarlo sulle persone e che possa, successivamente, arrivare sugli scaffali delle farmacie.

Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Draco, una cura per tutto: dall'influenza all'Hiv Empty Re: Draco, una cura per tutto: dall'influenza all'Hiv

Messaggio Da juzz Mar 16 Ago - 16:54

ho letto anch'io questa notizia e seguo con attenzione gli sviluppi ( e meno male che mi avevano accreditato come cugino della Ensoli sull'altro forum...)

qualcuno sa se è stato testato anche sul virus dell'Hiv? Ho cercato notizie al riguardo ( in maniera non approfondita a dire il vero) ma non ho ancora trovato nulla....

Certo che la strada è ancora lunga...certo che se si trovasse il modo di velocizzarla un po'... Smile

In generale mi pare di notare che negli ultimi anni sulla ricerca di farmaci contro i virus e vaccini c'è un fermento...mentre la ricerca di antibiotici per i batteri resta un po' al palo...
juzz
juzz

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Draco, una cura per tutto: dall'influenza all'Hiv Empty Re: Draco, una cura per tutto: dall'influenza all'Hiv

Messaggio Da Gex Mer 17 Ago - 8:27

juzz ha scritto:...
In generale mi pare di notare che negli ultimi anni sulla ricerca di farmaci contro i virus e vaccini c'è un fermento...mentre la ricerca di antibiotici per i batteri resta un po' al palo...

La medicina del futuro sara' completamente diversa da quella che conosciamo oggi, nel senso che non si colpira' a casaccio come fanno gli antibiotici, ma si cerchera' di colpire il bersaglio in maniera molto mirata. Per questo le ricerche sono tutte concentrate sull'immunologia, anticorpi-antigeni, che lavorano in maniera molto precisa.
Stanno gia' uscendo molti nuovi farmaci detti "biologici" meglio "bio-tecnologici" che agiscono proprio con questo meccanismo chiave-serratura.
Le ricerche sugli antibiotici sono arrivate gia molto avanti, e occorrerebbero molti soldi per trovarne di nuovi, che porterebbero solo pochi vantaggi terapeutici rispetto a quelli in commercio oggi..
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Draco, una cura per tutto: dall'influenza all'Hiv Empty Re: Draco, una cura per tutto: dall'influenza all'Hiv

Messaggio Da juzz Mer 17 Ago - 9:40

bisogna anche dire che molti batteri ( mi viene in mente quello della tubercolosi o certi stafilococchi) stanno diventando sempre più resistenti agli antibiotici anche per via dell'uso indiscriminato che viene fatto di questi medicinali. Altro problema è l'uso di antibiotici negli allevamenti di animali per la macellazione che rendono i batteri sempre più cattivi e in grado di resistere sempre di più a queste sostanze man mano che passano le generazioni. C'è poi il problema della dispersione nell'ambiente delle sostanze antibiotiche che preoccupa gli studiosi, ad esempio il caso recente in Germania ha fatto ipotizzare che il ceppo di batteri killer di Escherichia Coli si fosse incattivito proprio per il contatto prolungato con antibiotici.
juzz
juzz

Messaggi : 255
Data d'iscrizione : 20.07.11

Torna in alto Andare in basso

Draco, una cura per tutto: dall'influenza all'Hiv Empty Re: Draco, una cura per tutto: dall'influenza all'Hiv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.