Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La terapia di testosterone aumenta il rischio di malattia dei globuli rossi per HIV +

Andare in basso

La terapia di testosterone aumenta il rischio di malattia dei globuli rossi per HIV + Empty La terapia di testosterone aumenta il rischio di malattia dei globuli rossi per HIV +

Messaggio Da Gex Ven 28 Ott - 21:05

La Terapia sostitutiva con testosterone è associata ad un aumentato rischio di sovra-produzione di globuli rossi (policitemia) nei pazienti HIV-positivi, secondo investigatori statunitensi in un rapporto pubblicato nell'edizione online di AIDS .

Nessuno dei pazienti ha sviluppato problemi di salute a causa della condizione Hiv. Tuttavia, la policitemia può causare coaguli di sangue ed eventi cardiovascolari.

I ricercatori consigliano che i pazienti che assumono terapia sostitutiva con testosterone dovrebbero essere regolarmente monitorati per policitemia, per controllare se del caso hanno la dose di testosterone regolare.

La Policitemia è un aumento del numero dei globuli rossi circolanti nel sangue. E 'noto che la condizione può essere causata da una terapia sostitutiva del testosterone, ma vi sono poche informazioni sui suoi fattori di rischio in pazienti con HIV.

Il rischio di coaguli di sangue a causa della policitemia sono maggiori nelle persone con altri rischi per le malattie dei vasi sanguigni come il diabete o pressione alta. In altri pazienti i sintomi possono essere solo mal di testa, visione sfocata o confusione.

I medici di New York hanno condotto uno studio che coinvolge pazienti che hanno ricevuto la cura per l' HIV tra il 1988 e il 2008.

I pazienti sono stati diagnosticati con problemi di policitemia se avevanoo un sostenuto aumento del loro emoglobina (otto settimane o più) . Il valore per gli uomini è stato un livello di emoglobina superiore a 18,5 g / dl, e il livello per le donne era 16,5 g / dl.

Ogni paziente con policitemia è stato abbinato con due pazienti della stessa età e sesso che hanno ricevuto la cura dell'HIV alla clinica, allo stesso tempo e per una durata simile.

I ricercatori hanno ipotizzato che, come nella popolazione generale, la terapia sostitutiva di testosterone sarebbe un fattore di rischio per la policitemia nei loro pazienti HIV-positivi.

La popolazione totale clinica comprende 6005 pazienti, e 25 individui (21 uomini e quattro donne) hanno incontrato i criteri per la policitemia. I ricercatori hanno quindi calcolato che la prevalenza complessiva della condizione è stata 0,42%.

La policitemia era 18,9 g / dl per gli uomini e 17 g / dl per le donne.

Poiché solo quattro donne avevano i criteri per la policitemia e come ipotesi primaria dello studio è che la terapia sostitutiva di testosterone ha causato la condizione, i ricercatori hanno concentrato la loro analisi sui 21 pazienti di sesso maschile.

Questi individui avevano un'età media di 46 anni al momento è stata diagnosticata policitemia. Tutti i casi si sono verificati tra il 2002 e il 2007. La Conta delle cellule CD4 e la carica virale sono stati paragonabili nei due casi di controlli.

Il testosterone è stato utilizzato entro due mesi dalla diagnosi di policitemia del 67% dei pazienti e del 21% dei controlli (p = 0,004). La somministrazione di terapia sostitutiva del testosterone tramite iniezioni intramuscolari (p = 0,15) è stato più fortemente associato con policitemia che l'uso dei cerotti di testosterone (p = 0,09).

Dopo il controllo per potenziali fattori confondenti, l'uso di testosterone ha mostrato di aumentare significativamente il rischio di policitemia (OR = 7.65, 95% CI, 1,99-29,4, p = 0,003).

"L'uso di testosterone è stata la spiegazione principale per l'emoglobina elevati nei nostri pazienti", commentare gli investigatori.

Circa un quarto dei pazienti con policitemia non ha utilizzato il testosterone. Ci furono altre spiegazioni per la condizione per tre di questi individui. Queste includevano l'ipertensione polmonare, malattia polmonare ostruttiva cronica, e la contrazione del volume plasmatico. Tuttavia, per due pazienti senza una causa documentata di innalzamenti dei livelli di emoglobina è stato trovato.

Nessuno dei pazienti ha sviluppato complicanze cardiovascolari o costi di sangue, le possibili conseguenze di policitemia.

"Non abbiamo osservato alcun evento avverso clinico attribuibile alla policitemia," scrivono gli autori. Tuttavia, aggiungono "non possiamo escludere la possibilità che policitemia è clinicamente importante dato il nostro piccolo campione, la durata limitata del follow-up, e la predisposizione di pazienti affetti da HIV a malattia aterosclerotica e trombotica".

Si raccomanda pertanto che pazienti con infezione da HIV che assumono terapia sostitutiva di testosterone dovrebbe avere le analisi del sangue per monitorare il loro numero di globuli rossi con "aggiustamento della dose di testosterone o interruzione della terapia a seconda dei casi.
I pazienti con policitemia devono sospendere l'uso e la non prescrizione di testosterone. "

Riferimento

Vorkas CK et al. terapia sostitutiva con testosterone e policitemia in pazienti affetti da HIV . AIDS 25, edizione online, doi: 10.1097/QAD.0b013e32834db446, 2011 (clicca qui per l'abstract gratuito).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.