Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

FARMACI PER L'HIV: ECCO LA MONOTERAPIA CHE FA RISPARMIARE

Andare in basso

FARMACI PER L'HIV: ECCO LA MONOTERAPIA CHE FA RISPARMIARE Empty FARMACI PER L'HIV: ECCO LA MONOTERAPIA CHE FA RISPARMIARE

Messaggio Da Gex Lun 24 Ott - 19:54

Oltre 6.400 pazienti in Lombardia (su 23.721) potrebbero seguire una monoterapia al posto della cura standard, costituita da tre farmaci: il risparmio annuo sarebbe di 22,6 milioni. Indagine dell'Università Cattaneo di Castellanza (Va)


MILANO - Abbattere i costi contro l'Hiv si può. Fino a 6.468 pazienti in Lombardia, il 27% su un totale di 23.721, potrebbero seguire una monoterapia al posto della cura standard, costituita da tre farmaci, comportando un risparmio annuo di 22,6 milioni di euro, l'8% in meno rispetto ai complessivi 229 milioni di euro. Lo rivela un'indagine a cura del Crems-Centro di ricerca in economia e management in sanità e nel sociale dell'università Carlo Cattaneo di Castellanza (Va), che propone un modello di valutazione razionale del rapporto costo-efficacia della monoterapia nel territorio lombardo. Lo studio, intende inoltre supportare il progetto "Molo", finanziato dalla Regione, volto alla sperimentazione clinica di trattamenti farmacologici alternativi nei 19 centri di malattie infettive presenti sul territorio.

"Alcune molecole della classe degli inibitori della proteasi, impiegati nella terapia contro il virus Hiv, possono garantire un completo controllo della replicazione del virus anche se assunti da soli, al di fuori dei classici schemi di combinazione dei tre farmaci finora somministrata" dichiara Giuliano Rizzardin, direttore del dipartimento malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano. "È chiaro che il passaggio alla monoterapia è possibile soltanto dopo aver seguito per un certo periodo la cura standard - puntualizza -. Anche se, stiamo constatando che solo un quinto dei pazienti può di fatto limitarla a un unico farmaco".

Ogni anno la Lombardia spende circa 200 milioni di euro solo per i farmaci anti-Hiv, quasi 550 milioni di euro ne sborsa l'Italia intera. "Un paziente costa alla Regione 11mila euro l'anno - dice Rizzardin -: una cifra che, comunque, continua a essere inferiore rispetto a quella versata dagli Stati Uniti (20 mila dollari)". E che, nel caso di monoterapia, si ridurrebbe a 7.860 euro all'anno per paziente. Per approfondimenti, è possibile contattare via mail il Crems all'indirizzo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link].

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.