Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vaccinazione antinfluenzale al via dal 24 ottobre

Andare in basso

Vaccinazione antinfluenzale al via dal 24 ottobre Empty Vaccinazione antinfluenzale al via dal 24 ottobre

Messaggio Da Gex Ven 21 Ott - 22:15

La Spezia. La campagna di vaccinazione antinfluenzale 2011/2012, secondo le disposizioni regionali, inizierà il 24 ottobre per proseguire sino a dicembre.
Medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera Scelta provvederanno, come ogni anno, all’esecuzione delle vaccinazioni.
La vaccinazione ad oggi rappresenta il principale strumento di controllo dell’influenza, essendo in grado di ridurne l’incidenza e le sue complicazioni. Il vaccino è infatti indicato e offerto gratuitamente ad anziani al di sopra dei 64 anni, soggetti in età infantile e adulta affetti da: malattie croniche a carico dell’apparato circolatorio, urinario e respiratorio (inclusa la malattia asmatica), malattie del sangue, diabete e altre malattie metaboliche
sindromi da malassorbimento intestinale, fibrosi cistica, malattie congenite o acquisite che comportino una bassa produzione di anticorpi (inclusa l’infezione da HIV), patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici, soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo, personale sanitario di assistenza, familiari a contatto con soggetti ad alto rischio, personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzale.

Si rammenta che la campagna di vaccinazione si protrarrà sino al 31 dicembre, con possibilità di superare anche tale data in base alla richiesta, il vaccino produce protezione entro una settimana dalla somministrazione e che tale copertura perdura per 6-8 mesi, l’epidemia influenzale si manifesta solitamente nel periodo attorno alla metà gennaio ed ha il suo culmine nelle prime due settimane di febbraio, i primi isolamenti del virus influenzale avvengono usualmente nel periodo compreso tra l’ultima decade di dicembre (casi sporadici) e la prima di gennaio.

Si ricorda infine che nei soggetti ad alto rischio e negli anziani è fortemente consigliabile effettuare la vaccinazione per pneumococco, le cui indicazioni sono sostanzialmente identiche a quelle dell’antinfluenzale. La vaccinazione è offerta gratuitamente con le stesse modalità in essere per la campagna antinfluenzale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.