Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La Non Aderenza alla terapia e' associata alla Depressione

Andare in basso

La Non Aderenza alla terapia e' associata alla Depressione  Empty La Non Aderenza alla terapia e' associata alla Depressione

Messaggio Da Gex Gio 1 Set - 9:12

La Non Aderenza alla terapia e' associata alla Depressione come dimostra un studio (metanalisi) pubblicato su the Journal of Acquired Immune Deficiency Syndromes.

I risultati di 95 studi che hanno coinvolto 36.000 pazienti sono stati esaminati dagli investigatori, che commentano "la depressione è associata in modo consistente con la non aderenza ai trattamenti per l'HIV".

La depressione è stata associata a più bassa aderenza in studi trasversali e longitudinali, in entrambe le impostazioni ricca di risorse e poveri di risorse, e in tutte le popolazioni colpite da HIV.

"I sintomi depressivi portano ad un utilizzo non ottimale della HAART [terapia antiretrovirale altamente attiva] e può avere effetti massimi sulla salute", scrivono gli autori.

La terapia HIV funziona meglio se tutte o quasi tutte le dosi consigliate sono prese in modo corretto. Tuttavia, molti pazienti hanno difficoltà a aderire alla terapia, e più poveri aderenza è stata associata ad un aumentato rischio di fallimento del trattamento.

La perdita di dosi occasionale di farmaci è in genere dovuto a semplice dimenticanza ed è improbabile che abbia un significato clinico. Tuttavia, ci puo essere correlazione fra condizioni sociali o condizioni di comorbidità, tra cui problemi di salute mentale.

Sintomi di depressione e depressivi sono comuni nei pazienti con HIV, con alcuni studi trovano una prevalenza del 36%.
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.