Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cyanovirin-N (CV-N) nuovo antivirale

Andare in basso

Cyanovirin-N (CV-N) nuovo antivirale Empty Cyanovirin-N (CV-N) nuovo antivirale

Messaggio Da Gex Sab 30 Lug - 7:55

Ricercatori hanno estratto da alghe blu-verdi una nuova sostanza la Cyanovirin-N (CV-N), che in vitro ha dimostrato di essere un buon antivirale.
Lo stanno testanto per l'Hiv ma anche per altre malattie virali come l'influenza.
La proteina potrebbe essere prodotta molto facilmente e a costi bassi.

"Unendo due cyanovirine, siamo stati in grado di rendere molto più potente le molecole usate per la lotta contro l'HIV ", dice Jennifer Keeffe, uno scienziato presso il Caltech e primo autore dell'articolo che descrive lo studio negli Atti della National Academy of Sciences (PNAS ). "Una delle nostre molecole legate era 18 volte più efficace nel prevenire l'infezione rispetto alla naturale, singola proteina."

Coppie legate di proteine , o dimeri, erano in grado di neutralizzare tutti i 33 sottotipi del virus HIV che sono stati testati contro loro. I ricercatori hanno anche trovato il dimero di maggior successo che e' più potente di sette anticorpi anti-HIV studiati che sono noti per essere ampiamente neutralizzanti.

CV-N si lega bene ad alcuni carboidrati, come in genere si trovano in elevate quantità collegato alle proteine envelope che circondano il virus HIV. Una volta collegato, CV-N impedisce al virus di infettare le cellule, anche se il meccanismo con cui si compie questo non è ben compreso.

Quello che si sa è che ogni proteina CV-N ha due siti di legame dove può legarsi a una carboidrato e che entrambi i siti sono necessari per neutralizzare l'HIV.

Una volta che i ricercatori del Caltech aveva collegato due CV-Ns insieme, volevano sapere se la capacità di ottimizzare i dimeri progettati per eliminare l'HIV era legata alla disponibilità di ulteriori siti di legame. Così hanno progettato un'altra versione dei dimeri, questa volta con uno o più dei siti di legame e hanno testato la loro capacità di neutralizzare l'HIV.

Si scopre che dimeri aumentano la potenza con cui combattono le infezioni, maggiori siti di legame sono meglio, cosi' tre ulteriori siti di legame sono meglio di due, e quattro sono meglio di tre.
I vantaggi sembrano fermarsi a quattro siti, però, i ricercatori non sono riusciti a vedere ulteriori miglioramenti quando collegavano tre o quattro molecole CV-N per creare molecole con 6-8 siti di legame.
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.