Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aids, in Italia nuova infezione ogni 2 ore

Andare in basso

Aids, in Italia nuova infezione ogni 2 ore Empty Aids, in Italia nuova infezione ogni 2 ore

Messaggio Da Gex Dom 17 Lug - 13:38

Organizzata dalla International Aids Society (Ias)
Gli esperti:«Per fermare il contagio, farmaci per tutti».
Ma nel mondo ancora 7mila malati al giorno


Ricercatorei al lavoro (foto Reuters)

ROMA - Ogni 2 ore in Italia una persona viene contagiata dal virus Hiv responsabile dell'Aids, per un totale di 4.000 nuove infezioni l'anno. Nel mondo la diffusione è ancora più rapida, con un'infezione ogni 6 secondi, circa 7.400 al giorno, ma solo la metà viene curata e ogni ora 200 persone muoiono di Aids. A 30 anni dal primo caso documentato di Aids e a 15 dall'arrivo delle terapie che hanno allungato la vita delle persone sieropositive la lotta contro l'Aids è tutt'altro che alle ultime battute, come emerge dai dati presentati a poche ore dall'apertura ufficiale, Domenica a Roma, della conferenza mondiale della International Aids Society (Ias).


CURE NECESSARIE - Dal congresso , che riunisce seimila esperti a Roma fino a mercoledì, si prefigura una nuova pagina nella lotta alla malattia: i farmaci diventano l'arma principale della prevenzione e potrebbero essere decisivi nel riuscire a «spegnere» la trasmissione dell'infezione, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo. «Se vogliamo abbattere la circolazione del virus dobbiamo curare le persone e portare la terapia a tutti, come è stato fatto negli anni '50 per la lotta alla tubercolosi», ha detto Stefano Vella, co-presidente della Conferenza di Roma e direttore del dipartimento del farmaco dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss).


I farmaci retrovirali

IN AUMENTO LE DONNE - Una strada che anche l'Italia deve impegnarsi a seguire, secondo gli esperti. «L'Aids non è affatto sotto controllo», ha detto l'infettivologo Massimo Andreoni, dell'università di Roma Tor Vergata. Si stima che le persone che in Italia vivono con il virus Hiv siano fra 143.000 e 165.000, delle quali 22.000 hanno l'Aids e almeno 30.000 non sanno di avere l'infezione. Le donne sono circa il 40% e sono in aumento costante. Lo scenario cambierà ancora fra pochi anni: «Nel 2015 le persone sieropositive di oltre 50 anni saranno le più numerose e questo significa che saranno in cura anche molte donne in menopausa», ha osservato l'infettivologo Marco Borderi, del policlinico Sant'Orsola di Bologna. «Non sappiamo che cosa succederà a quel punto - ha osservato - perchè i farmaci anti-Hiv finora sono stati sperimentati solo sugli uomini».



Dalla ricerca medica la speranza per il futuro (foto Reuters)

SETTEMILA INFEZIONI AL GIORNO - Oggi nel mondo oltre 7.000 persone si infettano ogni giorno e, di queste, 1.000 sono bambini. Se 15 anni fa la conferenza di Vancouver aveva annunciato finalmente l'arrivo dei primi farmaci in grado di migliorare la sopravvivenza, nella conferenza che sta per aprirsi a Roma si comincia per la prima volta a parlare di cura. Certamente restano aperti numerosi punti interrogativi: primo fra tutti quello dei fondi necessari per garantire l'accesso alle cure nel Sud del mondo. A questo proposito, nella conferenza di Roma non mancheranno le polemiche sul mancato finanziamento italiano al Fondo Globale per la lotta all'Aids, la tubercolosi e la malaria. Il governo italiano non ha infatti versato i 130 milioni di dollari, più altri 30, promessi due anni fa nel G8 dell'Aquila.


Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.