Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Effetto "Trial" nei trial clinici

Andare in basso

Effetto "Trial" nei trial clinici Empty Effetto "Trial" nei trial clinici

Messaggio Da Rafael Ven 15 Lug - 4:13

Un nuovo studio degli investigatori dell'Universita' del Nord Carolina alla scuola di Medicina di Chape Hill ha confermato l'esistenza di un "effetto trial" nei trial clinici per il trattamento dell'HIV.

L'effetto trial e' un termine ombrello per il beneficio sperimentato dai partecipanti allo studio semplicemente in virtu' della loro partecipazione al trial. Include il beneficio di piu' nuovi e piu' efficaci trattamenti , il modo come questi trattamenti vengono somministrati, l'aumentata attenzione e il follow-up, e il cambio del proprio comportamento del paziente come risultatao dell'essere sotto osservazione.

"L'effetto trial e' notoriamente difficile da sperimentare" ha detto Prema Menezes, PhD, assistente professore di Medicina all'UNC e principale autore dello studio. "Il nostro studio ha usato l'obiettivo della carica virale per sperimentare la nostra ipotesi" ha detto.

I ricercatori hanno comparato la soppressione virale fra i pazienti che hanno cominciato le terapia antiretrovirale attiva (HAART) in un trial clinico con pazienti che hanno ricevuto la HAART in attenzione clinica di routine in due differenti periodi di tempo, 1996-1999 e 2000-2006. Essi hanno scoperto chiara evidenza cell'effetto trial durante il primo periodo, ma non durante il secondo periodo. I ricercatori suppongono che i miglioramenti alla terapia antiretrovirale (meno pillole e minori effetti collaterali), ed il cambiamento di atteggiamento verso l'HIV, che e' stato visto da molti come infezione cronica ma trattabile , puo' essere tra le spiegazioni per la mancanza di dimostrabile effetto trial nel secondo periodo.

"Questo e' il primo studio a dimostrare chiaramente un effetto trial in trial clinci su HIV, ed ha importanti implicazioni che portano oltre.
La documentazione di un effetto trial clinico dovrebbe essere considerata quando si interpretano la generalizzazione dei risultati dei trial clinici. Allo stesso tempo, il fatto che nessun effetto trial e' stato osservato nell'attuale periodo HAART argomenta che l'efficacia dimostrata nei trial clinici e' probabilmente predire l'efficacia della terapia in piu' ampie popolazioni in trattamento. I clinici e gli ufficiali di salute pubblica possono avere una fiducia aumentata che le linee guida di trattamento basate su dati dei trial cliinci siano di rilevanza per la cura clinica di routine.


Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.