Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2009, Giugno 25- amfotericina e fluconazolo contro meningite HIV

Andare in basso

2009, Giugno 25- amfotericina e fluconazolo contro meningite HIV Empty 2009, Giugno 25- amfotericina e fluconazolo contro meningite HIV

Messaggio Da Rafael Ven 13 Mag - 17:24

Amfotericina B piu' fluconazolo seguiti solo da fluconazolo e' risultato efficace per trattare la meningite criptococcica associata all'infezione HIV, secondo un rapporto di Clinical Infectious Diseases.

Mentre l' Amfotericina B piu' flucitosina e' generalmente considerata il gold standard per trattare la meningite criptococcica, la flucitosina non e' diffusamente disponibile nel Mondo in via di Sviluppo, dove la maggior parte dei casi si verificano, come spiegano gli autori. Il suo uso diffuso richiede il monitoraggio dei livelli serici per prevenire la tossicita'.

Il Dr Peter G.Pappas dell'Universita' di Alabama al Birmingham Medical Center e colleghi hanno comparato la sicurezza ed efficacia dell'Amfotericina B da sola o in combinazione col piu' diffusamente disponibile Fluconazolo a dosi giornaliere standard (400 mg) o piu' alte
(800 mg) per 14 giorni per induzione del trattamento di meningiti criptococciche recentemente diagnosticate in soggetti sieropositivi. Il Fluconazolo alla dose randomizzata e' stato poi continuato per 56 giorni.

Benche' piu' del 30% dei pazienti ha sperimentato gravi tossicita' in relazione all'Amfotericina B o Fluconazolo, gli autori riportano , che nessuno dei gruppi di terapia combinata ha avuto una piu' alta incidenza di tossicita' che non i gruppi in terapia standard.

Dopo 42 giorni e 70 giorni , la percentuale di pazienti con esito favorevole era piu' alto nei pazienti con la terapia combinata, secondo quanto notano gli autori, benche' la percentuale di pazienti con esito favorevole e' stato oltre il 70% in tutti i gruppi.

"Sulla base di questi dati di sicurezza ed efficacia, l'universale disponibilita' di fluconazolo orale e la relativa disponibilita' di Amfotericina B per uso intravenoso, crediamo che ci sia un forte razionale per sostenere lo sviluppo di un trial definitivo "secondo quanto scrivono gli autori.
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.