Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2009,Apr.13- Soppressione HIV con solo Ritonavir-Atazanavir

Andare in basso

2009,Apr.13- Soppressione HIV con solo Ritonavir-Atazanavir Empty 2009,Apr.13- Soppressione HIV con solo Ritonavir-Atazanavir

Messaggio Da Rafael Dom 1 Mag - 0:55

Un regime semplificato con due soli farmaci rinforzato con Ritonavir-Atazanavir puo' mantenere la soppressione HIV durante 48 settimane di follow-up. Il regime non ha sviluppato una resistenza all'inibitore delle proteasi, secondo i risultati di uno studio multicentrico pubblicato dal Journal of Infectious Diseases.

Nello studio Dr Timothy J.Wilkin del Weill-Cornell Medical College di New York e colleghi hanno arruolato 34 pazienti sieropositivi che hanno mostrato una soppressione virologica sostenuta per 48 ore o piu' con un regime antiretrovirale, che consiste di due inibitori nucleosidici della trascriptasi inversa ed un inibitore delle proteasi.

Nell'arruolamento i pazienti hanno cambiato ad un regime di ritonavir 100mg/d e atazanavir 300mg/d con il NRTI discontinuato dopo 6 settimane.

Il primo punto e' stato il tempo necessario al fallimento virologico, definito come livelli di RNA HIV di 200 copie/ml o superiori. La farmaco resistenza e' stata valutata dalla genotipizzazione e dalla sequenzazione del singolo genoma.

Dei 34 pazienti che hanno cambiato a atazanavir rinforzato ritonavir, 30(88%) non hanno avuto fallimento virologico a 48 settimane.

"La viremia residuale non cambia significativamente dopo discontinuazione di NRTI fra quelli senza fallimento virologico "secondo quanto riportano il Dr Wilkin e colleghi. Tuttavia tra quelli che hanno mostrato fallimento virologico, il rimbalzo della viremia era rilevabile a 4-12 settimane."

"Io considererei questa strategia per un paziente senza storia di resistenza a farmaci HIV, che e' stato virologicamente soppresso con terapia antiretrovirale per almeno un anno e che ha qualche ragione impellente per discontinuare la NRTI"ha commentato il ricercatore "ed il regime dovrebbe essere ampliato ad includere l'NRTI appena viene rilevato un rimbalzo virale"

"Non raccomanderei questa strategia per un uso piu' ampio, diffuso, fino a che non vengano fatti dei trials randomizzati".
Rafael
Rafael

Messaggi : 814
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.