Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UN FILM PER PREVENZIONE HIV IN AFRICA

Andare in basso

UN FILM PER PREVENZIONE HIV IN AFRICA Empty UN FILM PER PREVENZIONE HIV IN AFRICA

Messaggio Da Gex Mer 27 Apr - 16:15

(27/04/2011) -

L'insegnante di Esther le offre dei regali in cambio di un rapporto sessuale. Inizia così uno dei tre episodi del film "It's up to you", promosso dall'associazione Arche' come strumento di prevenzione del contagio da Hiv per gli adolescenti africani. "Una situazione molto frequente nei Paesi africani, dove succede altrettanto spesso che siano i ragazzi a proporre di loro iniziativa agli adulti questo tipo di scambio, che spesso porta al contagio da Hiv" commenta Cristina Bocca, responsabile del progetto. Nel film, Esther, a cui pure farebbe comodo del denaro, decide alla fine di dire di no all'insegnante, non solo perchè rischierebbe il contagio, ma soprattutto perchè sceglie di anteporre ai soldi il rispetto per se stessa.

Un progetto che nasce con l'obiettivo di diffondere il più possibile l'esperienza acquisita dagli operatori di Arche', che dal 2003 lavorano per informare ed educare gli studenti sui rischi del Hiv nelle scuole del Kenya. Nel Paese nel 2009 erano 1.500.000 le persone sieropositive di cui 200.000 bambini al di sotto dei 15 anni, e 1.200.000 gli orfani dell'Aids. "La nostra campagna sta funzionando bene, ma non abbiamo le risorse per portarla nel resto dell'Africa. Così abbiamo deciso di creare uno strumento che circola facilmente, utilizzabile da tutte le altre realtà del continente affini a noi" spiega Cristina Bocca. Che sottolinea come "It's up to you" vada a riempire un vero vuoto per l'educazione di adolescenti e preadolescenti africani, dal momento che gran parte delle iniziative di prevenzione in Africa viene rivolta agli adulti, di cui pero' e' piu' difficile cambiare la mentalita' e i comportamenti. La novità sta anche nel messaggio -continua Cristina Bocca-: di solito le campagne puntano sulla paura. Noi evidenziamo la positività di un atteggiamento responsabile, cerchiamo di far capire ai ragazzi il valore della loro vita e l'importanza delle scelte".

Il video è stato girato in Kenya dal regista Francesco Jodice in collaborazione con Filmmaster e con la partecipazione dei giovani del posto come attori. La versione originale, in inglese, verrà doppiata anche in francese, portoghese e swhaili dalle Paoline, che si occuperanno della distribuzione del video nei 12 Paesi africani in cui sono presenti (fra cui Sudafrica, Nigeria, Zambia, Uganda, Repubblica democratica del Congo, Angola). Il film verrà presentato e proiettato domani 28 aprile alle 11.30 al cinema Anteo di Milano (via Milazzo 9), dove interverranno oltre a Cristina Bocca, Francesco Jodice, Maurizio Nichetti e padre Giuseppe Bettoni, fondatore di Arche', che dal 1991 si occupa di contrastare il disagio sociale di bambini e famiglie dovuto alla sieropositivita' infantile, in Italia e nel sud del mondo.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.