Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ONU: 7.000 INFEZIONI AL GIORNO

2 partecipanti

Andare in basso

ONU: 7.000 INFEZIONI AL GIORNO Empty ONU: 7.000 INFEZIONI AL GIORNO

Messaggio Da Gex Gio 31 Mar - 19:54

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

31-03-11
AIDS: ONU, DOPO 30 ANNI QUALCHE LUCE MA ANCORA 7.000 INFEZIONI AL GIORNO


(ASCA) - Roma, 31 mar - A trent'anni dall'inizio dell'epidemia di AIDS, gli investimenti fatti per combattere la malattia stanno producendo dei risultati, anche se nel mondo si continuano a registrare 7.000 nuovi casi d'infezione al giorno, 1.000 delle quali vedono coinvolti dei bambini.

Dal rapporto del Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon pubblicato oggi, intitolato ''Uniting for universal access: towards zero new HIV infections, zero discrimination and zero AIDS-related deaths'', e' emerso che il tasso di nuove infezioni da HIV nel mondo e' in calo, che l'accesso alle cure e' in miglioramento e che sono stati fatti sforzi importanti per ridurre la trasmissione dell'HIV da madre a figlio.

Tra il 2001 e il 2009, il tasso di nuove infezioni da HIV e' sceso almeno del 25% in 33 paesi, tra cui 22 paesi dell'Africa Subsahariana. Prima della fine del 2010, piu' di 6 milioni di persone sono state sottoposte a cure antiretrovirali in paesi a basso ed a medio reddito e, nel 2009, la copertura globale dei servizi di prevenzione contro la trasmissione dell'HIV da madre a figlio ha superato per la prima volta il 50%.

Tuttavia, nonostante i recenti successi, il rapporto sottolinea l'instabilita' dei risultati ottenuti. Per ogni persona che inizia la cura antiretrovirale, ve ne sono due che contraggono il virus dell'HIV, il che equivale a 7.000 nuovi casi d'infezione al giorno, fra cui 1.000 bambini. Tra i fattori che continuano a ostacolare l'accesso alla prevenzione, alle cure, ai trattamenti e ai servizi contro l'HIV emergono le carenze delle strutture nazionali, l'insufficienza delle risorse finanziarie e la discriminazione nei confronti delle popolazioni vulnerabili.

Il rapporto del Segretario Generale, basato su dati provenienti da 182 paesi, fornisce cinque indicazioni fondamentali, che saranno riesaminate dai leader mondiali durante la Riunione di Alto Livello dell'Assemblea Generale ONU sull'AIDS, che si terra' dall'8 all'11 giugno 2011.

Durante il briefing per la stampa tenutosi a Nairobi, il Segretario Generale Ban Ki-moon ha dichiarato che si tratta di ''un'opportunita' unica per i leader mondiali per valutare, in questo momento critico, i risultati e le lacune dei programmi mondiali di risposta all'AIDS''.

red-uda/sam/rob
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

ONU: 7.000 INFEZIONI AL GIORNO Empty Re: ONU: 7.000 INFEZIONI AL GIORNO

Messaggio Da frankye Ven 1 Apr - 8:11

Caspita, 7000 infezioni al giorno sono proprio tante.
frankye
frankye

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.