Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aids: creato topo con sistema immunitario umano per ricerca Hiv

Andare in basso

Aids: creato topo con sistema immunitario umano per ricerca Hiv Empty Aids: creato topo con sistema immunitario umano per ricerca Hiv

Messaggio Da Gex Gio 19 Lug - 18:12

(AGI) - Washington, 19 lug. - Scienziati americani del Ragon Institute of Massachusetts General Hospital hanno creato un topolino con un sistema immunitario che reagisce in modo simile a quello umano nei confronti del virus dell'Hiv. Come si leggge sulla rivista "Science Translational Medicine", il modello murino e' stato creato trapiantando elementi del sistema immunitario umano in un topo immunodeficiente. Non solo il topo "umanizzato" ha sviluppato una risposta immunitaria contro l'Hiv ma questo virus ha anche dimostrato di usare una strategia di elusione delle cellule Cd8 T, i nostri linfociti killer, molto simile a quella che usa nel caso dell'uomo. "Per la prima volta abbiamo un modello animale che riproduce accuratamente tutti i punti critici dell'interazione fra ospite umano e organismo patogeno. Un modello che ci facilitera' nella strada alla ricerca di un vaccino per l'Hiv", ha commentato Todd Allen, che ha condotto la ricerca. Recenti studi avevano rivelato che il controllo immunitario dell'Hiv e' significativamente ridotto dal fatto che questo virus ha la capacita' di eludere le difese mutando molto rapidamente.
Sviluppare un vaccino efficace richiede dunque una grande comprensione del modo in cui questo virus cambia e del modo in cui il sistema immunitario umano fallisce, o ha successo, nel contrastare queste mutazioni. Nel topolino immunodeficiente sono state trapiantate cellule staminali di midollo osseo umano. Sei settimane dopo essere stato infettato con l'Hiv, i ricercatori hanno scoperto che il virus mutava in risposta si linfociti CD8 T, in modo del tutto simile a quello che faceva negli umani. Nei topi che esprimevano l'allele protettivo HLA-B57, presente negli umani in cui si manifesta un contenimento dei livelli virali dell'Hiv, si verificava una prevenzione della mutazione virale, il che per metteva all'animale di mantenere limitati i livelli di diffusione dell'Hiv. (AGI) .

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Aids: creato topo con sistema immunitario umano per ricerca Hiv Empty Re: Aids: creato topo con sistema immunitario umano per ricerca Hiv

Messaggio Da Gex Gio 19 Lug - 18:16

Topo transgenico accelera ricerca su Hiv

NEW YORK - Si prospetta una rivoluzione per la ricerca sui vaccini contro il virus dell'Hiv: tempi e costi delle sperimentazioni potrebbero essere ridotti grazie a un nuovo topo da laboratorio dotato di un sistema immunitario 'umano'. Questo modello animale, il primo a riprodurre fedelmente quello che accade nell'organismo dell'uomo dopo l'infezione da Hiv, e' stato ottenuto dai ricercatori del Massachusetts General Hospital insieme a quelli di Harvard e del Massachusetts Institute of Technology.

Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.