Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Demenza HIV correlata

5 partecipanti

Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Mer 11 Lug - 15:08

Alcuni ricercatori della Georgetown University Medical Center sembrano aver scoperto le basi del mistero per cui alcuni pazienti affetti da HIV e sotto terapia antiretrovirale, pur non manifestato alcun segno di AIDS, vanno invece contro a seri problemi di memoria, apprendimento, concentrazione e difficoltà motorie.

Il gruppo di ricercatori suppone che, anche se l'HIV non infetta i neuroni, puo' bloccare la produzione nel cervello di un fattore di crescita proteica (i BDNF maturi), essenziale per "nutrire" i neuroni. Senza di esso, si riduce la lunghezza e le il numero di ramificazioni degli assoni che i neuroni usano per collegarsi fra loro. Col tempo, perse queste vie di comunicazione, muoiono.

Lo stesso gruppo di ricercatori ha messo a punto un metodo statidtico per calcolare le probabilità di sviluppare la demenza HIV-correlata.

fonte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

I dettagli saranno pubblicati sul numero di oggi 11 luglio 2012 di Journal of Neuroscience


Ultima modifica di skydrake il Mer 11 Lug - 15:55 - modificato 1 volta.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Mer 11 Lug - 15:42

Oh madonna sky pale tienimi aggiornata...Perdita di memoria e di concentrazione ultimamente mi danno da pensare... affraid
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Mer 11 Lug - 15:54

Ti anticipo che l'esercizio fisico regolare (ed alcuni antidepressivi) incrementano la produzione di BDNF nel cervello prevenendo il declino delle funzioni mentali.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Questo articolo cita parecchi studi scientifici al proposito.

La vita sedentaria uccide. Il cervello.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Mer 11 Lug - 16:04

La mia non è proprio vita sedentaria...ma da quando ho i bimbi ho smesso di fare attività fisica in senso stretto...Mi sa che è arrivata l'ora di riprendere...almeno con qualche ora di acquagym...
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da Ospite Mer 11 Lug - 18:16

Circa 10 anni fa ho fatto presente il problema e mi dissero che era demenza senile, l'infettivologo mi spiegò che i S+ invecchiano prima Crying or Very sad cominciai la terapia anche per questo motivo, la probabilità di bloccare il degrado era maggiore con la HAART...senza terapia sarebbe stato più rapido l'invecchiamento.
Ogni anno (o quasi) la psicologa del centro mi fa dei test per verificare il cambiamento di anno in anno...questo da quando ho iniziato la terapia e cioè dal 2003-2004.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Mer 11 Lug - 18:24

Scri...se non sono indscreta...ti posso chiedere quali sono stati i sintomi che hanno portato alla diagnosi?
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da Ospite Mer 11 Lug - 18:33

silence ha scritto:Scri...se non sono indscreta...ti posso chiedere quali sono stati i sintomi che hanno portato alla diagnosi?
Io dimentico le cose in modo definitivo...nel senso che anche se me le dici io non le ho più nella mente.
Ad esempio: vado a fare la spesa e trovo nella busta roba che non ricordo di aver preso dagli scaffali eppure chi è con me (è capitato con persone diverse in momenti diversi) giura di averne anche parlato di quegli oggetti mentre li prendevo ma io non ne ho più memoria.
Ultimamente mi è capitato di chiamare mio figlio e incazzarmi perchè non mi risponde, quando invece lui è all'asilo...e ce l'ho accompagnato io Shocked
Insomma, tutte cosette del genere...ho la casa piena di post-it e ogni cosa che devo fare la riporto nella mia fedelissima agenda! Ormai non posso più vivere senza Crying or Very sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Mer 11 Lug - 18:41

...e gli incontri con lo psicologo te lo hanno consigliato in reparto o hai agito di tua iniziativa? Così magari alla prossima visita ne parlo anch'io...
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da Ospite Mer 11 Lug - 18:44

No in realtà me lo fanno fare loro, la psicologa del reparto fa questo tipo di cose oltre che parlare con chi ne ha bisogno.
La prima volta ti programmano loro l'incontro poi è la psicologa che te lo fa periodicamente...e te lo RICORDA LEI PER FORZA, TANTO IO NON ME LO RICORDO!!! Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Mer 11 Lug - 18:50

Merda mi devo affrettare...Ma a fare cosa??!! affraid drunken Laughing lol!
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da Ospite Mer 11 Lug - 19:51

silence ha scritto:Merda mi devo affrettare...Ma a fare cosa??!! affraid drunken Laughing lol!
lol! lol! lol!
Comunque al massimo puoi monitorare ma alla fine non ci puoi far niente...ne sei solo cosciente Crying or Very sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da mariolinoa2 Gio 12 Lug - 0:09

silence ha scritto:Merda mi devo affrettare...Ma a fare cosa??!! affraid drunken Laughing lol!
io mi sono fatto consigliare dall'infettivologa che mi ha indirizzato da una neurologa con la quale ho fatto vari test per una valutazione sull'efficenza cognitiva. i test sono standard. tipo MMSE ,digit span test, lista di rey,WCST,copia della figura di rey..etc.danno un quadro generale sull'efficenza cognitiva, la memoria a breve e lungo termine,l'abilità visuo spaziale...etc.
dopodichè si può localizzare il tipo di deficit. credo sia qualcosa del tipo di ciò che hanno fatto fare a scri.( scri e come procede la cosa dal primo test che hai fatto ..?avanza o è stabile?) ad ogni modo come allenamento generale per memoria ,attenzione , velocità di elaborazione, controllo cognitivo...dalla neurologa mi è stato suggerito "Lumosity" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ...( mi ha dato una card gratuita per il primo anno) non posso consigliarlo perchè non lo ancora provato.ma lo consiglierei lo stesso prima di gettarsi negli antidepressivi citati da sky Laughing
mariolinoa2
mariolinoa2

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Gio 12 Lug - 9:45

Visto che le cose da mettere in fila cominciano ad esser troppe... pale stamani ho mandato mail per appuntamento alla clinica metabolica per avere un quadro generale della faccenda...Poi mario mi sono iscritta a lumosity per una prova gratuita di una settimana...Ti consigliano di svolgere una sessione di esercizi al giorno...al momento sembra pure divertente... Basketball
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da mariolinoa2 Gio 12 Lug - 10:05

anche io mi sono iscritto questa mattina.ho fatto il primo esercizio. ne ho a disposizione 30 gratuiti da fare in un anno.si carino.sembra un mezzo videogame quello che ho fatto io sull'attenzione.
mariolinoa2
mariolinoa2

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Gio 12 Lug - 10:11

mariolinoa2 ha scritto:anche io mi sono iscritto questa mattina.ho fatto il primo esercizio. ne ho a disposizione 30 gratuiti da fare in un anno.si carino.sembra un mezzo videogame quello che ho fatto io sull'attenzione.

E vai con gli esercizi!



cheers cheers cheers
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Gio 12 Lug - 10:14

Mi hanno anche già risposto dalla metabolica...appuntamento per il 18 dicembre cheers
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da Ospite Gio 12 Lug - 13:04

@Silence io ce l'ho a gennaio...per 1 mese non ci incontriamo! scratch

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da Ospite Gio 12 Lug - 13:05

mariolinoa2 ha scritto:scri e come procede la cosa dal primo test che hai fatto ..?avanza o è stabile?)

Boh!!! Mica me lo dicono mai! Shocked Shocked Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Gio 12 Lug - 13:40

scricciolo ha scritto:@Silence io ce l'ho a gennaio...per 1 mese non ci incontriamo! scratch
Bhe...vuoi dire che mi passi davanti e non ti fermi a salutarmi???? Ci possiamo vedere prima o dopo il tuo appuntamento.... cyclops cheers bounce
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da Ospite Gio 12 Lug - 13:50

silence ha scritto:
scricciolo ha scritto:@Silence io ce l'ho a gennaio...per 1 mese non ci incontriamo! scratch
Bhe...vuoi dire che mi passi davanti e non ti fermi a salutarmi???? Ci possiamo vedere prima o dopo il tuo appuntamento.... cyclops cheers bounce

Ok! cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Gio 12 Lug - 15:17

Come annunciato, l'articolo è stato pubblicato sul numero dell 11 luglio di The Journal of Neurosciences. Purtroppo per avere pieno accesso occorre abbonarsi, tuttavia già dall'abstract si ricavano alcune informazioni in più:

Human Immunodeficiency Virus Type 1 Alters Brain-Derived Neurotrophic Factor Processing in Neurons
Alessia Bachis, Valeriya Avdoshina, Luigi Zecca, Maia Parsadanian, and Italo Mocchetti
Department of Neuroscience, Georgetown University Medical Center, Washington, DC 20057 and CNR Institute of Biomedical Technologies, 20090 Segrate, Italy


The molecular mechanisms leading to synaptic simplification and neuronal apoptosis in human immunodeficiency virus type 1 (HIV-1)-positive subjects are unknown.
The HIV protein gp120 reduced the length of neuronal processes similarly to the proneurotrophin pro–brain-derived neurotrophic factor (proBDNF). Intriguingly, the effects of both proBDNF and gp120 were blocked by inhibitors of the p75 neurotrophin receptor, suggesting that proBDNF and gp120 share a similar mechanism of neurotoxicity. Therefore, we tested the hypothesis that gp120 affects the release of proBDNF. Using rat primary neurons, we observed that gp120 promotes a timedependent intracellular and extracellular accumulation of proBDNF on comitantly with a decrease in mature BDNF. A similar imbalance in the ratio proBDNF/mature BDNF was confirmed in postmortem brains of HIV-positive subjects cognitively impaired and motor impaired. Therefore, it is conceivableto formulatethe hypothesisthat HIV neurotoxicity includes a gp120-mediated alteration of BDNF processing. To determinethe cellular mechanism whereby gp120 produces an accumulation of proBDNF, we examinedthe levels of intracellular and extracellular enzymesthat proteolytically cleave proBDNF furin andtissue plasminogen, respectively. In rat neurons exposed to gp120, intracellular furin levels decreased before cell death, whereastissue plasminogen changed only during apoptosis. Our data suggestthat HIV,through gp120, reduces proBDNF processing by affecting furin levels, and therefore causes an altered balance between antiapoptotic and proapoptotic neurotrophins. Our studies identify a new mechanism that may explain how HIV promotes neuronal injury.
The Journal of Neuroscience, July 11, 2012 • 32(28):9477–9484


Da notare che quattro ricercatori su cinque sono italiani e, anche se lo studio è stato finanziato perlopiù dal Georgetown University Medical Center, è stato effettuato a Segrate.

Sebbene la parte lo studio pubblicata sia molto ridotta, già mi posso sbilanciare: questo genere di neurotossicità è strettamente collegata alla carica virale dell'HIV nel cervello quindi dovrebbe essere minima tra coloro che assumono antiretrovirali con una alta capacita di penetrazione nella barriera emato-encefalica. Tra l'altro questa congettura coincide perfettamente con questo studio dell'anno scorso:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ad esempio, chi prende viramune (nevirapine) (come me, l'ho voluto apposta l'anno scorso Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy, chiesi al mio infettologo di cambiare terapia, di farmi di tutto ma di salvarmi il mio cervello), la quale è una molecola abbastanza piccola e capace di penetrare un po' ovunque, dovrebbe essere a posto.
Vi consiglio di andare a controllare la permeabilita alla barriera emato-encefalica dei vostri antiretrovirali

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nota:
Tra gli antiretrovirali che sembrano avere una certa capacità di penetrazione dovrebbe esserci anche il Maraviroc, anche se spesso non è citato perchè è nuovo e poco studiato. Tra l'altro negli ultimi giorni stanno emergendo proprietà sempre più interessanti per questo antiretrovirale
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
e
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Gio 12 Lug - 15:33

Tesoro...la tabella della permeabilità si può ingrandire??? cyclops
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Gio 12 Lug - 15:52

silence ha scritto:Tesoro...la tabella della permeabilità si può ingrandire??? cyclops

Lo farei, ma il link mi si è rotto qualche tempo fa. Quella immagine viene dalla cache di Google. Purtroppo è difficile trovare una tabella completa ed aggiornata con tutti gli antiretrovirali

Per ora segnalo che nelle nuove linee guida HIV/AIDS dell'ISS pubblicato il primo dicembre 2011:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
a pagina 46 vi è pubblicata la tabella 3, che ripropongo qua sotto ingrandita:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In questa altra tabella al mio nuovo amore Maraviroc gli danno punteggio 3 e alla Nevirapina (Viramune), quella che prendo io, gli danno punteggio 4, cioè penetrazione massima.

P.S.
E vai che serve qualcosa studiarsi in anticipo le sperimentazioni e poi rompere i cosiddetti al proprio infettologo!!!
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Gio 12 Lug - 16:10

MARIOOOOOOO!!!!!!! AIUTO....sono una schiappa in matematica..."Gocce di pioggia" cyclops pale study mi inibisce!!!!!!
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Gio 12 Lug - 16:13

@sky...così va meglio....ma kivexa o kaletra donde li trovo??? confused
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Gio 12 Lug - 16:53

silence ha scritto:@sky...così va meglio....ma kivexa o kaletra donde li trovo??? confused

Kivexa ha due principi attivi: Abacavir (in colonna 3) e Lamivudina (in colonna 2)
Kaletra ha due principi attivi: Lopinavir (in colonna 3) e Ritonavir (in colonna 1)

Per avere un'altra penetrazione un farmaco non deve essere necessariamente in colonna 4. Basta la colonna 3.

Tra l'altro frau Dora mi sta' contestando in questo momento esatto nel thread parallelo che ho aperto sull'altra sponda:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Forse sta' anche considerando la differenza tra penetrazione e la uniforme distribuzione nel cervello. Era uscito qualcosa giusto ad inizio settimana. La partita è ancora aperta.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Gio 12 Lug - 17:05

ok attendo tue...e naturalmente tifo per te... geek
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Gio 12 Lug - 17:18

silence ha scritto:ok attendo tue...e naturalmente tifo per te... geek

Adoro queste osservazioni (chiamiamole anche sfide), perchè ti fanno riflettere (magari su aspetti trascurati prima), fare i ponti tra vario materiale che hai visto in giro, raccoglierlo e giustificare il proprio punto di vista.
Purtroppo i dettagli degli studi più belli sono spesso a pagamento.

In ogni caso il nostro obiettivo primario non è tanto abbattere la viremia nel cervello (quello è casomai il mezzo), è piuttosto evitare deficienze neurocognitive HIV correlate, iniziando col scegliere gli antiretrovirali giusti ed ormai è appurato che è meglio che stiano in colonna tre o quattro nella tabella sopra.
Spero vivamente di mettere comunque le mani sul full article citato sopra per vedere le altre opzioni, ad esempio come quanto e che esercizio fisico (sebbene mi pare di aver capito che sia necessario quello aerobico), il ruolo degli antiossidanti (anche la vitamina C supera la barriera ematoencefalica, non a caso ne prendo di più quella io rispetto agli Omega3) ecc.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Gio 12 Lug - 17:22

skydrake ha scritto:

Kivexa ha due principi attivi: Abacavir (in colonna 3) e Lamivudina (in colonna 2)
Kaletra ha due principi attivi: Lopinavir (in colonna 3) e Ritonavir (in colonna 1)

Per avere un'altra penetrazione un farmaco non deve essere necessariamente in colonna 4. Basta la colonna 3.

quindi con due principi attivi sono in regola e con gli altri due no... A questo punto non mi resta che sperare che quelli buoni siano in concentrazioni maggiori nel farmaco... pale Cool
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da *apache* Gio 12 Lug - 17:23

ad ogni modo un motivo in più per usare il glutatione

Attività protettiva nei riguardi del SNC
Sono state eseguite moltissime ricerche sul ruolo del glutatione in patologie di tipo neurodegenerativo quali
il morbo di Parkinson e l’Alzheimer demenza senile e altre neuropatie . In effetti il cervello è particolarmente sensibile al danno indotto dai radicali liberi perchè esso già normalmente produce per le sue attività molti più radicali liberi rispetto ad ogni altro tessuto.Il glutatione si dimostra essere il più potente antiossidante cerebrale (Gutman J.). cheers cheers cheers
*apache*
*apache*

Messaggi : 181
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Gio 12 Lug - 17:29

A proposito delle osservazioni stimolanti, alzo per il momento un semaforo arancione per il Maraviroc.

Mi stà venendo adesso in mente che il mio nuovo amore Maraviroc ha un principio di funzionamento completamente diverso dagli altri.
Sebbene sia in colonna 3, inibisce i CCR5, ma nel cervello il problema sono le quasispecie X4-tropiche, ai quali il Maraviroc non fa un baffo. O meglio fino a poco fa si pensava così. Anche Hutter, quello del paziente tedesco, aveva invece ipotizzato qualche sorta di meccanismo di inibizione.

Qui occorre documentarsi per bene e riflettere a lungo......
confused confused study study scratch scratch geek geek bom bom sunny sunny
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Gio 12 Lug - 17:31

dunque...kefir...magnesio...papaya...omega-3...vitamina c...a settembre riprendo acquagym...mi sono iscritta a Lumosity... sono certa che mi convincerò a farmi anche di glutatione...Maronna che fatica sta malattia!!! affraid Razz

dimenticavo la vitamina D afro


Ultima modifica di silence il Gio 12 Lug - 17:40 - modificato 1 volta.
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Gio 12 Lug - 17:33

skydrake ha scritto:A proposito delle osservazioni stimolanti, alzo per il momento un semaforo arancione per il Maraviroc.

Mi stà venendo adesso in mente che il mio nuovo amore Maraviroc ha un principio di funzionamento completamente diverso dagli altri.
Sebbene sia in colonna 3, inibisce i CCR5, ma nel cervello il problema sono le quasispecie X4-tropiche, ai quali il Maraviroc non fa un baffo. O meglio fino a poco fa si pensava così. Anche Hutter, quello del paziente tedesco, aveva invece ipotizzato qualche sorta di meccanismo di inibizione.

Qui occorre documentarsi per bene e riflettere a lungo......
confused confused study study scratch scratch geek geek bom bom sunny sunny
sky fai con comodo...poi dimmi che io faccio...Sarò la tua "paziente pugliese".. Very Happy
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Gio 12 Lug - 17:50

silence ha scritto:dunque...kefir...magnesio...papaya...omega-3...vitamina c...a settembre riprendo acquagym...mi sono iscritta a Lumosity... sono certa che mi convincerò a farmi anche di glutatione...Maronna che fatica sta malattia!!! affraid Razz


Il kefir è ottimo per regolare l'intestino (particolarmente importante per chi ha l'HIV perchè la maggior parte dei linfonodi sono attorno ad esso) ed infatti l'ho fatto in passato. Ora il tutto è nel freezer perchè sono diventato regolare come un orologio svizzero.

La papaya è fantastica purchè fresca (è qui che sta' il problema). Non ho approfondito le potenzialità di quella in pillole.

Il glutatione è importante ma poiche non mi va di punzecchiarmi il diddietro, ho ripiegato sul NAC in pillole. Però me lo sono fatto misurare prima di iniziare un mese fa. Fra qualche mese ripeterò gli esami per vedere se funzia.

Il magnesio lo prendo ma perchè è estate e perchè ho sempre problemini latenti alla mia povera schiena. Non per l'HIV.

La vitamina C la prendo sempre. Ok. Al Lidl costa anche poco. Se uno dovesse andare solo di arance, dovrebbe farne mezza cassa al giorno bevendo tanto di quell'acido citrico che si ritroverebbe un'ulcera in poco tempo

L'omega3 fa sempre bene, tranne al portafogli. In ogni caso la prendo (poco, ciò il braccino corto).

L'acquagym va bene per chi deve fare riabilitazione o le donnine che non vogliono fare fatica. Per gli altri vale il detto "no pain, non gain". Se dovessi aprire una palestra, altro che nome da fighetti come "New magic body fitness", "Wellnes total body center" ecc., la chiamerei con nomi più onesti e realistici come "Fatica & sudore", oppure "Ghisa (da sollevare) & asfalto (da percorrere)". Non mettetemi al reparto marketing, farei un disastro.....
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Gio 12 Lug - 18:25

Io il magnesio lo prendo per la maledetta sindrome pre-post-durante mestruo... Twisted Evil Poi acquagym è una gran fatica...l'acqua ti oppone resistenza What a Face combatte la cellulite...il culetto va su...e la schiena non ne risente...inzomma è l'ideale per noi... queen
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da mariolinoa2 Gio 12 Lug - 23:21

silence ha scritto:MARIOOOOOOO!!!!!!! AIUTO....sono una schiappa in matematica..."Gocce di pioggia" cyclops pale study mi inibisce!!!!!!
non sono arrivato a gocce di pioggia. ho fatto solo quello degli uccelli Laughing
mariolinoa2
mariolinoa2

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Ven 13 Lug - 5:42

mariolinoa2 ha scritto:
silence ha scritto:MARIOOOOOOO!!!!!!! AIUTO....sono una schiappa in matematica..."Gocce di pioggia" cyclops pale study mi inibisce!!!!!!
non sono arrivato a gocce di pioggia. ho fatto solo quello degli uccelli Laughing
Io sono arrivata alla terza sessione!!!! study menomale che il tablet non mi carica i giochi...sento che ne sto diventando dipendente tongue e poi a parte la matematica...non sono mica messa male!!!! affraid
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da Ospite Ven 13 Lug - 20:17

Il giardino dei mostri per me è un gran problema Crying or Very sad
Per le gocce di pioggia invece potrei starci delle ore senza sbagliare! study

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Mar 17 Lug - 16:57

Lumosity : grossissimi problemi con "leggi il colore" Questo è quello che dovrebbe fare :"Leggi il colore è stato progettato per allenare e migliorare le vostre capacità cognitive e i vostri riflessi. L'obiettivo di questo esercizio è di inibire i vostri riflessi automatici agli stimoli." Sono messa malissimo...è già la 15° volta che lo faccio e non riesco a migliorare il punteggio Sad
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da mariolinoa2 Mar 24 Lug - 21:35

scricciolo ha scritto:Il giardino dei mostri per me è un gran problema Crying or Very sad
Per le gocce di pioggia invece potrei starci delle ore senza sbagliare! study
sigh ..anche per me i mostri sono un casino Sad
mariolinoa2
mariolinoa2

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Mar 24 Lug - 21:38

Che cosa sono questi "giardino dei mostri" e "gocce di pioggia"?
Esempi di demenza HIV correlata?
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da Gex Mar 24 Lug - 21:47

skydrake ha scritto:Che cosa sono questi "giardino dei mostri" e "gocce di pioggia"?
Esempi di demenza HIV correlata?

Very Happy Very Happy
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da mariolinoa2 Mar 24 Lug - 21:51

skydrake ha scritto:Che cosa sono questi "giardino dei mostri" e "gocce di pioggia"?
Esempi di demenza HIV correlata?
si
mariolinoa2
mariolinoa2

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Mar 24 Lug - 22:25

skydrake ha scritto:Che cosa sono questi "giardino dei mostri" e "gocce di pioggia"?
Esempi di demenza HIV correlata?
stiamo cercando di combatterla sta demenza hiv correlata Evil or Very Mad pale questi sono i nomi di alcuni esercizi di Lumosity l'allena memoria on line...

Sono arrivata alla sesta sessione...e mi è scaduta la prova gratuita...Mi tocca di comprare pure questo... What a Face
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Mar 24 Lug - 23:03

silence ha scritto:
skydrake ha scritto:Che cosa sono questi "giardino dei mostri" e "gocce di pioggia"?
Esempi di demenza HIV correlata?
stiamo cercando di combatterla sta demenza hiv correlata Evil or Very Mad pale questi sono i nomi di alcuni esercizi di Lumosity l'allena memoria on line...

Sono arrivata alla sesta sessione...e mi è scaduta la prova gratuita...Mi tocca di comprare pure questo... What a Face

Mi ricordo che un mio compagno di scuola fece a suo tempo un corso di tre giorni full immersion per sviluppare la memoria. Sborsò 800.000 lire. Quando torno' noi incuriositi chiedemmo che cosa gli avevano fatto fare. La risposta fu: "Non me lo ricordo"
Questo genere di corsi sono la cosa più lucrosa che esista dopo farsi dare prestiti dai malati di Alzheimer
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da Ospite Mer 25 Lug - 5:09

Io ho la psp di mio figlio modificata e i giochi me li scarico in torrent AGGRATISS!!! Cool

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Mer 25 Lug - 6:10

scricciolo ha scritto:Io ho la psp di mio figlio modificata e i giochi me li scarico in torrent AGGRATISS!!! Cool

Attenzione che, creando una dipendenza spaventosa, porta alla demenza adolescenza correlata. Tra psp e qualche malattia rara tipo la cfs non so quale è migliore. Ocio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da silence Mer 25 Lug - 6:32

Oh fratello...in effetti intrippa di brutto.... Very Happy Devo comunque regalarlo all'idraulico che deve montarmi l'aria condizionata No È passato più di un mese dal preventivo...tre anticicloni e litri di sudore caduti nel cibo per la calura asfissiante della mia cucina...ieri mi chiama "scusa mi sono dimenticato del tuo split...chiudevo i conti prima di andare in ferie e me ne sono ricordato!!" Evil or Very Mad E io che non volevo fare la cliente spaccamaroni... affraid Gli ho dato le chiavi di casa e mi ha detto che tra oggi e domani me lo monta.... mah...però ho l'impressione che dimenticherò di pagare la fattura... Idea cyclops
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da skydrake Mer 25 Lug - 14:06

silence ha scritto:Oh fratello...in effetti intrippa di brutto.... Very Happy Devo comunque regalarlo all'idraulico che deve montarmi l'aria condizionata No È passato più di un mese dal preventivo...tre anticicloni e litri di sudore caduti nel cibo per la calura asfissiante della mia cucina...ieri mi chiama "scusa mi sono dimenticato del tuo split...chiudevo i conti prima di andare in ferie e me ne sono ricordato!!" Evil or Very Mad E io che non volevo fare la cliente spaccamaroni... affraid Gli ho dato le chiavi di casa e mi ha detto che tra oggi e domani me lo monta.... mah...però ho l'impressione che dimenticherò di pagare la fattura... Idea cyclops

sorella, prego.
Ricordati che sono un'architetto mancato
In forum specialistici come:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
di cui sono iscritto e attivo contributore, l'80% degli architetti è gay. Nelle discussioni in lingua inglese ho persino visto prendere velatamente per il culo quei pochi etero rimasti

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

Demenza HIV correlata Empty Re: Demenza HIV correlata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.