Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

a skydrake

+9
Gex
neretta
freddy65
daniele(exmi)
gloria
skydrake
flavio
silence
bluevelvet
13 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

a skydrake Empty a skydrake

Messaggio Da bluevelvet Ven 29 Giu - 9:28

skydrake ha scritto:

"A entrare li ho la stessa sensazione che si ha nel vedere una puntata di Beautiful n.3000 al momento dei rinfacciamenti"

Veramente i rinfacciamenti sono cominciati di là (batterie camper, alberghi e quant'altro) e non di qua. Che poi uffa cancelli e gex sia molto più tollerante non significa che sia meglio là (io personalmente preferisco rimanga tutto "agli atti") e in ogni caso è la spiegazione per cui qui il post diventa di 30 pagine, lì meno di una.
Altra cosa, dici: "Per ora sto alla finestra (chiusa)".
Non è bello nei confronti di gex e di nessuno di noi, perchè qui non sono state chiuse nè porte, nè finestre a nessuno, tanto meno a te (ci teniamo pure i troll, pensa te!).

p.s.: non avertene a male se ho aperto un post per te, ma il fatto è che il post "a melisanda" è diventato un calderone incredibile con i chiarimenti di tutti da parte di tutti e sembra che tutto sia partito e voluto da me. Se melisanda avesse risposto subito alla mia semplice domanda iniziale, quelle trenta pagine non ci sarebbero state. Quindi almeno questa critica che muovo a te, vorrei tenerla separata.

bluevelvet
bluevelvet

Messaggi : 588
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da silence Gio 5 Lug - 17:33

Sky se non ti dispiace userò questo 3d quando ho bisogno di te... study
Quando hai tempo e voglia mi spiegheresti con e in parole povere la scoperta della "particella di dio"??? drunken scratch
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da flavio Gio 5 Lug - 18:40

ma il fatto è che il post "a melisanda" è diventato un calderone incredibile
Sky se non ti dispiace userò questo 3d quando ho bisogno di te...
Quando hai tempo e voglia mi spiegheresti con e in parole povere la scoperta della "particella di dio"??

(le ultime parole famose)


Che poi uffa cancelli e gex sia molto più tollerante non significa che sia meglio là...Non è bello nei confronti di gex e di nessuno di noi,

Vabbé, ma alla fine sky cosa dovrebbe fare? Hai giá iniziato tirando in ballo due utenti...il motivo ce lo vuoi dire?

flavio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Gio 5 Lug - 19:37

silence ha scritto:Sky se non ti dispiace userò questo 3d quando ho bisogno di te... study
Quando hai tempo e voglia mi spiegheresti con e in parole povere la scoperta della "particella di dio"??? drunken scratch
Innanzitutto, non ha niente a che fare con Dio. Dopo qualche tempo la sua teorizzazione, Higgs dimostrarne l'esistenza, la definì in un articolo "goddam particle" particella maledetta da dio. Il suo editore giudicò l'espressione troppo colorita e la censurò sostituendola con la più sfumata e ambigua " god particle" particella di Dio"

In ogni caso è una particella in se' molto importante in quanto è strettamente correlata alla mediazione della gravità. La gravità è una delle forze fondamentali dell'universo.
Ma forse il motivo per cui fisici la ritenevano così importante, per cui la hanno disperatamente cercata per 45 anni (facendo spendere bilioni di euro, si pensi che uno dei motivi principale della costruzione enorme LHC fu proprio l'individuazione del bosone di Higgs) era perche il grande mancante per avere la conferma finale del Modello Standard (o Teoria Unificata, o Teoria del Tutto), nonchè definirne alcuni dei suoi parametri (stabilità la massa esatta del bosone di Higgs si ricavano delle costanti in queste formule matematiche per cui la teoria diventa meno astratta e permette le prime ricadute progettuali, anche se per i prossimi anni solo per la fisica sperimentale più avanzata). Faccio un esempio: Ormai, da tutti i sassi lanciati da Galileo in poi, ormai si sa che la velocità in caduta libera di un corpo è:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dove g è una costante, precisamente la accelerazione di gravità terrestre. Ma se tu non sapessi che:
g = 9,81 m/sec^2
Della formula sopra non te ne fai nulla.
Senza non solo la sua massa, ma neanche l'esistenza del bosone di Higgs, invece, occorreva buttare nel cesso il Modello Standard e trovare altre spiegazioni a tute le altre di sub particelle atomiche finora scoperte.
Se vuoi avere una brevissima introduzione del Modello Standard, guarda questo video:



Il bosone di Higgs compare al minuto 3 e 25

Come mi diceva un mio professore di analisi matematica: "non c'è nulla di più pratico di una buona teoria".
Ad esempio la balistica (lancio dei propiettili) è perfettamente definita dalla meccanica razionale (=una specie di cinematica), per cui se si deve lanciare un proiettile, subito la matematica offre la formula della gittata. Viceversa il meteo è regolato dalle equazioni della fluidodinamica (Navier-Stokes, per vedere che mostruosità sono guarda qua: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che sono un esempio di pessima matematica (un 0,1% di perturbazione cambia il 100% degli effetti meteo nel giro di poche ore) per cui non si sa mai che tempo farà.
La fisica sperimentale impiega decenni ad avere effetto sulla vita dell'uomo comune, ma a lungo termine è il principale motore dell'evoluzione tecnologica. Ad esempio, la fisica quantistica, branca considerata futuristica e assolutamente astratta tra gli anni 30 e 50 è la base della microelettronica quantistica con cui si costruiscono tutti i microchip, dal PC a quelli nel telefonino o nella lavatrice, prodotti negli ultimi 30 anni.


Vi è anche una questione "artistica". In matematica le simmetrie sono fondamentali. Esempio la parabola che magari descrive il livello energetico, è simmetrica rispetto al suo fuoco, se una particella trova un punto di riposo in un ramo della parabola, si sà automaticamente che lo troverà anche nell'altro (non ho fatto un esempio a caso: la parabola descrive un pendolo a molla). Le subparticelle atomiche si possono collocare simmetricamente in dei diagrammi in base alle loro proprietà. Ma poichè le loro proprietà fondamentali sono più di una decina tali particelle si possono collocare in varie simmetrie in decine di diagrammi a solo 3 dimensioni o in un diagramma unico supersimmetrico (a sella, a raggiera, a dodecaedro ecc. in contemporanea) con più di 12 dimensioni. Mi ricordo ancora quando il mio professore di algebra mi obbligava a pensare ipercubi a 10 dimensioni, in cui ogni vertice vi erano 10 spigoli ad angolo retto fra loro (esempio: quale è il numero dei vertici di un ipercubo a 10 dimensioni? Calcolarne il volume di intersezione con una ipersfera a 10 dimensioni inscritta in esso).
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da gloria Gio 5 Lug - 19:46

skydrake ha scritto:Faccio un esempio: Ormai, da tutti i sassi lanciati da Galileo in poi, ormai si sa che la velocità in caduta libera di un corpo è:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dove g è una costante, precisamente la accelerazione di gravità terrestre. Ma se tu non sapessi che:
g = 9,81 m/sec^2
Della formula sopra non te ne fai nulla..



e la "h"? Suspect
v è velocità, g è una costante, manca la h
study scratch
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Gio 5 Lug - 19:48

gloria ha scritto:
skydrake ha scritto:Faccio un esempio: Ormai, da tutti i sassi lanciati da Galileo in poi, ormai si sa che la velocità in caduta libera di un corpo è:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Dove g è una costante, precisamente la accelerazione di gravità terrestre. Ma se tu non sapessi che:
g = 9,81 m/sec^2
Della formula sopra non te ne fai nulla..



e la "h"? Suspect
v è velocità, g è una costante, manca la h
study scratch

H è l'altezza da cui fai cadere il sasso.

Ora sai a che altezza devi lanciare i sassi per fagli raggiungere la velocità necessaria al momento dell'impatto per spaccare la testa a quel vicino impertinente che a volte passa sotto casa tua. Visto che la fisica puo' avere immediati risvolti pratici?
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da gloria Gio 5 Lug - 19:52

chiarissimo!
adesso posso calcolare quanto tempo ci mettono le mollette da bucato a cadere sul terrazzo dell'inquilino di sotto e correndo forse potrei anche evitare che si rompano nell'impatto col suolo
mi manca il valore da sostituire alla costante g, però!
study geek
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Gio 5 Lug - 19:59

gloria ha scritto:chiarissimo!
adesso posso calcolare quanto tempo ci mettono le mollette da bucato a cadere sul terrazzo dell'inquilino di sotto e correndo forse potrei anche evitare che si rompano nell'impatto col suolo
mi manca il valore da sostituire alla costante g, però!
study geek

9,81-9,82 circa su pianeta Terra (varia tra poli ed equatore). Se stendi il bucato su Marte le mollette cadono più lentamente.

Ma la accelerazione di gravità non è una costante FONDAMENTALE, cioè dalle quali si calcolano tutte le altre. Lei stessa si calcola abbastanza facilmente sapendo massa del pianeta terra e suo raggio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

La massa del Bosone di Higgs permette di calcolare alcune costanti subatomiche
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da gloria Gio 5 Lug - 20:03

skydrake ha scritto:
gloria ha scritto:chiarissimo!
adesso posso calcolare quanto tempo ci mettono le mollette da bucato a cadere sul terrazzo dell'inquilino di sotto e correndo forse potrei anche evitare che si rompano nell'impatto col suolo
mi manca il valore da sostituire alla costante g, però!
study geek

9,81 su pianeta Terra. Se stendi il bucato su Marte le mollette cadono più lentamente.


si ma pure io ci metterei di più per correre sotto a raccoglierle scratch
per il momento comunque continuerò a stendere sul pianeta terra, per comodità più che altro...
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da Ospite Gio 5 Lug - 20:51

gloria ha scritto:[

9,81 su pianeta Terra. Se stendi il bucato su Marte le mollette cadono più lentamente.


si ma pure io ci metterei di più per correre sotto a raccoglierle scratch
per il momento comunque continuerò a stendere sul pianeta terra, per comodità più che altro...
[/quote]

lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol! lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da flavio Gio 5 Lug - 22:49

Vabbé , in attesa che anche questo tread finisca in un calderone, caro Sky, ti pongo la mia domanda in riferimento a un passo del tuo chiarissimo discurso ,
per cui se si deve lanciare un proiettile, subito la matematica offre la formula della gittata.

A me hanno chiesto 120 reais ( 47,61 euro) per due lezioni di tiro alla pistola. Mi hanno assicurato il brevetto di pistolero a quel prezzo. Secondo i tuoi calcoli matematici c'é la possibilitá che riesca ad ammazzare qualcuno?

flavio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da silence Gio 5 Lug - 23:13

flavio ha scritto:Vabbé , in attesa che anche questo tread finisca in un calderone,
scusa caro...se ti destabilizza, la prossima volta apro un 3d che avrà per titolo la domanda che voglio fare a sky... study Very Happy Intanto adesso ringrazio sky e mi impegno a capire quello che mi ha spiegato e se ho bisogno di ulteriori spiegazioni gliele chiederò qui...per cui evita di riprendermi.... Wink Laughing
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Ven 6 Lug - 5:24

flavio ha scritto:Vabbé , in attesa che anche questo tread finisca in un calderone, caro Sky, ti pongo la mia domanda in riferimento a un passo del tuo chiarissimo discurso ,
per cui se si deve lanciare un proiettile, subito la matematica offre la formula della gittata.

A me hanno chiesto 120 reais ( 47,61 euro) per due lezioni di tiro alla pistola. Mi hanno assicurato il brevetto di pistolero a quel prezzo. Secondo i tuoi calcoli matematici c'é la possibilitá che riesca ad ammazzare qualcuno?
No.
Sebbene la foruma sia molto semplice:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Bisogna considerare altri fattori perturbanti. Ad esempio, nell'unica volta che ho provato a sparare in vita mia non riuscivo proprio ad azzeccare il bersaglio. Occorre avere il polso fermo.
Forse ero soggetto al noto "effetto donna", che con le armi hanno un pessimo feeling:



Comunque non è mai troppo tardi per imparare:


skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da gloria Ven 6 Lug - 6:47

skydrake ha scritto:

9,81-9,82 circa su pianeta Terra (varia tra poli ed equatore). Se stendi il bucato su Marte le mollette cadono più lentamente.

Ma la accelerazione di gravità non è una costante FONDAMENTALE, cioè dalle quali si calcolano tutte le altre. Lei stessa si calcola abbastanza facilmente sapendo massa del pianeta terra e suo raggio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



buongiorno! Smile
prima di apprestarmi a stendere il bucato sul terrazzo vorrei sapere se ho capito bene la formula, dunque, se g è la costante è giusto leggerla così?
la costante g si ricava moltiplicando G (la costante?) per massa al quadrato/raggio al quadrato, e fin qui ci sono, poi i valori tra parentesi immagino siano lo svolgimento del calcolo, ma quel 6, 6742 da dove sbuca? seguendo la formula dovrebbe essere la costante ma non mi avevi detto che per il pianeta terra il valore è di 9,81-9,82 circa?? Ora la domanda: Sky, non è che mi hai fornito la formula col valore della costante g riferita a qualche altro pianeta?? posso andare a stendere il bucato tranquilla???
affraid scratch study cyclops
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Ven 6 Lug - 7:32

gloria ha scritto:
skydrake ha scritto:

9,81-9,82 circa su pianeta Terra (varia tra poli ed equatore). Se stendi il bucato su Marte le mollette cadono più lentamente.

Ma la accelerazione di gravità non è una costante FONDAMENTALE, cioè dalle quali si calcolano tutte le altre. Lei stessa si calcola abbastanza facilmente sapendo massa del pianeta terra e suo raggio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



buongiorno! Smile
prima di apprestarmi a stendere il bucato sul terrazzo vorrei sapere se ho capito bene la formula, dunque, se g è la costante è giusto leggerla così?
la costante g si ricava moltiplicando G (la costante?) per massa al quadrato/raggio al quadrato, e fin qui ci sono, poi i valori tra parentesi immagino siano lo svolgimento del calcolo, ma quel 6, 6742 da dove sbuca? seguendo la formula dovrebbe essere la costante ma non mi avevi detto che per il pianeta terra il valore è di 9,81-9,82 circa?? Ora la domanda: Sky, non è che mi hai fornito la formula col valore della costante g riferita a qualche altro pianeta?? posso andare a stendere il bucato tranquilla???
affraid scratch study cyclops

G è la Costante di Gravitazione Universale, valida per tutti i pianeti e masse di quest'universo (anche se c'è chi teorizza l'esistenza di altri universi paralleli con costanti diverse).
E' uguale a circa 6X10^-11 cioè zero virgola, altri dieci zeri e poi in 6 (0,00000000006) quindi ne occorre di massa e bisogna ingrassare davvero un bel po' per sviluppare un'attrazione gravitazionale significativa!!
Pero' la Terra ha una massa significativa. E' quel valore sopra 5,9736X10^24 Kg (quindi moltiplicato da un uno seguito da 24 zeri), quindi 5.973.600.000.000.000.000.000.000 Kg

E la terra ha una massa di più di centomila volte inferiore a quella del sole:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
che a sua volta è una capocchia di spillo rispetto a certe stelle super massicce della nostra galassia
Guarda qusto video, dal secondo 40 in poi:



siamo piccoli piccoli...
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da gloria Ven 6 Lug - 9:54

skydrake ha scritto:

G è la Costante di Gravitazione Universale, valida per tutti i pianeti e masse di quest'universo (anche se c'è chi teorizza l'esistenza di altri universi paralleli con costanti diverse)....
...siamo piccoli piccoli...




ok, G è la costante di Gravitazione universale ma g? mi hai detto solo che è una costante, ma cosa rappresenta?
e comunque si, di fronte a questi numeri ci si sente piccoli piccoli e stendere il bucato forse perde senso, dal punto di vista pratico, o forse diventa quasi una sfida di noi piccoli umani, un piccolo gesto per affermare la nostra esistenza di fronte all'infinitamente grande o all'infinitamente piccolo rappresentato da quel 6X10^-11 affraid
Esisto, dunque stendo!
cheers
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Ven 6 Lug - 11:00

[quote="gloria"]
skydrake ha scritto:
ok, G è la costante di Gravitazione universale ma g? mi hai detto solo che è una costante, ma cosa rappresenta?
L'accelerazione di gravità sulla superficie terrestre, che dipende appunto dalla Costante di Gravitazione Universale (tenendo conto della massa terrestre e del suo raggio).
G è uguale per qualunque pianeta
g cambia da pianeta a pianeta
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da daniele(exmi) Ven 6 Lug - 12:45

Ma papale papale a cosa serve, praticamente intendo, sta scoperta si può sapere??? Cioè porterà utilità a qualcuno/qualcosa???????

Rolling Eyes

daniele(exmi)

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.03.12
Località : puglia

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Ven 6 Lug - 13:05

Probabilmente la sua conoscenza sarà indispensabile per progettare i microchip dell'iPhone 18 che uscirà nel 2032(probabilmente in versione lente a contatto), oppure per prevedere in simulazione come si piegheranno le catene di citochine prodotte con la tua terapia genica contro l'impotenza nel 2039, oppure per dimensionare le celle a combustibile per la tua auto (driverless in regime autostradale e forse anche per strade ordinarie) nel 2041.

Le ricadute pratiche di questo tipo di fisica avanzata avvengono solitamente dopo 30-50 anni.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da daniele(exmi) Sab 7 Lug - 16:08

skydrake ha scritto:Probabilmente la sua conoscenza sarà indispensabile per progettare i microchip dell'iPhone 18 che uscirà nel 2032(probabilmente in versione lente a contatto), oppure per prevedere in simulazione come si piegheranno le catene di citochine prodotte con la tua terapia genica contro l'impotenza nel 2039, oppure per dimensionare le celle a combustibile per la tua auto (driverless in regime autostradale e forse anche per strade ordinarie) nel 2041.

Le ricadute pratiche di questo tipo di fisica avanzata avvengono solitamente dopo 30-50 anni.

Ah beh pensavo prima!!!!
affraid affraid affraid

daniele(exmi)

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 21.03.12
Località : puglia

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Sab 7 Lug - 16:30

daniele(exmi) ha scritto:
skydrake ha scritto:Probabilmente la sua conoscenza sarà indispensabile per progettare i microchip dell'iPhone 18 che uscirà nel 2032(probabilmente in versione lente a contatto), oppure per prevedere in simulazione come si piegheranno le catene di citochine prodotte con la tua terapia genica contro l'impotenza nel 2039, oppure per dimensionare le celle a combustibile per la tua auto (driverless in regime autostradale e forse anche per strade ordinarie) nel 2041.

Le ricadute pratiche di questo tipo di fisica avanzata avvengono solitamente dopo 30-50 anni.

Ah beh pensavo prima!!!!
affraid affraid affraid

Cosa, le ricadute pratiche del modello standard o quando dovrai farti sottoporre a una terapia genica contro l'impotenza o l'iPhone versione lente a contatto?
Smile Smile Smile Smile
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da flavio Sab 7 Lug - 20:00

Oltretutto con 'sto ultimo Bosone di Higgs si potrebbe far gravitare molti utenti qui connessi negli altri forum dove non sono connessi. Voglio dire: mentre scrivono qui sanno tutto di quello che sta passando altrove. Una forza gravitazionale (o curiosità) che li spinge di qua e di Lá senza più sapere quello che fanno o scrivono. Io comincerei a preoccuparmi, poiché è si una grande scoperta ma è anche un gran rompimento di coglioni. Dobbiamo sempre controllare che "Higgs" non ci prenda al collo e ci tolga la gravità che ci tieni fissi su questa terra. Io, Sky, comincio a leggere delle vere perversitá in queste persone che fanno di tutto per aizzare i Bosoni senza contestualizzarli. Siamo nel cosmo ignoto anche se conosciamo tutte le particelle o sub-particelle: ho notato che qui gravitano parecchie di queste "sub-particelle". È vero che siamo in un periodo estivo e il mare viene prima di tutto però mi spaventa sapere che i Sub continuano in immersione senza uscire a galla. Ah , ma forse galleggerebbero emanando quel potenziale mefistofelico odore? Dammi il tuo parere poiché sto tracciando la mia metafisica su 'sti benedetti Bosoni di Higgs.

flavio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Dom 8 Lug - 6:38

Dammi il tuo parere poiché sto tracciando la mia metafisica su 'sti benedetti Bosoni di Higgs.
Io o faccio fisica o scherzo sparando cazzate, ma non faccio metafisica. La metafisica è stato uno dei piú grandi errori dell'umanità.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da flavio Dom 8 Lug - 14:02

Oddio, questa tua affermazione mi spaventa. E la metafisica di Aristotele é tutta da buttare? Pensa che Sant'Agostino si é basato su quel trattato per elaborare le sue Confessioni. Ma poi anche la fisica, tutto sommato, con questa particella di Dio o del Diavolo, cerca una spiegazione a tanta teologia farlocca. E se avessimo veramente la risposta di un Dio come precursore del tutto, non rileggeremmo la metafisica come primo trattato per decifrare l'uomo?

flavio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Dom 8 Lug - 16:09

La metafisica di Aristotele è affascinante, ma pericolosissima per via non solo delle congetture che fa, appunto, oltre la fisica verso un campo di pura ipotesi come è la teologia (pur senza nominare Dio, da bravo pagano qual era), ma sopratutto per l'uso estremamente distorto di cui è stato oggetto nei secoli successivi, quasi come per dare giustificazione materiali a pure congetture astratte. Un esempio: l'astrogia. Se l'effetto di ogni cosa ha una causa che a sua volta è un effetto di un'altra causa, possiamo anche ipotizzare una causa prima non causata. A questa causa non causata di effetti a loro volta cause di tutti gli effetti sant'Agostino gli appiccica la parola Dio. Poi nel cosmo tolemaico si pone Dio a settimo cielo, separato dagli altri sei governati ognuno da un pianeta dei sei allora conosciuti. Ma quindi, osservando i pianeti si potrebbe vedere in anticipo il pensiero di Dio prima che arrivi sulla Terra esplicandosi come causa degli accadimenti umani e naturali: è così che si ottiene l'astrogia medievale.
Peccato che poi sono arrivati i scienziati, in primis Galileo e Copernico, che tolsero la Terra al centro di questo cosmo, mettendo in crisi la concezione metafisica e teologica del creato.
Ma secondo te è colpa di Galileo che ruppe gli astrolabi sfidando Dio o i teologi di allora che fecero un guazzabuglio fisica e teologia, mischiando il divino con la terra?
Fisica e Teologia devono rimanere separati.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da flavio Dom 8 Lug - 18:45

Ma secondo te è colpa di Galileo che ruppe gli astrolabi sfidando Dio o i teologi di allora che fecero un guazzabuglio fisica e teologia, mischiando il divino con la terra?

Sky, a questa tua domanda non so risponderti. Chiedi alle lavandaie di questo forum che ne sanno certamente più di me.

Ritornando alla metafisica che tu semplifichi con il "rinascimento" della scienza, ti faccio notare che Schopenhauer ha ripreso la metafisica e anche lo scomparso Popper (non si sniffa) con la teoria della Falsificabilità. Dunque la metafisica non è proprio uno scherzo e nessuno é qui per prenderti in giro. Diamo adito e speranza anche ad altre idee poiché tutto può venire utile all'uomo

flavio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da flavio Dom 8 Lug - 18:51

Comunque l'astrologia ha qualcosa di vero poiché alcune caratteristiche comuni esistono. Io tutti i giorni leggo il mio oroscopo: sono Sagittario. Tu che segno sei?

flavio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da freddy65 Dom 8 Lug - 19:13

flavio ha scritto:Oltretutto con 'sto ultimo Bosone di Higgs si potrebbe far gravitare molti utenti qui connessi negli altri forum dove non sono connessi. Voglio dire: mentre scrivono qui sanno tutto di quello che sta passando altrove. Una forza gravitazionale (o curiosità) che li spinge di qua e di Lá senza più sapere quello che fanno o scrivono. Io comincerei a preoccuparmi, poiché è si una grande scoperta ma è anche un gran rompimento di coglioni. Dobbiamo sempre controllare che "Higgs" non ci prenda al collo e ci tolga la gravità che ci tieni fissi su questa terra. Io, Sky, comincio a leggere delle vere perversitá in queste persone che fanno di tutto per aizzare i Bosoni senza contestualizzarli. Siamo nel cosmo ignoto anche se conosciamo tutte le particelle o sub-particelle: ho notato che qui gravitano parecchie di queste "sub-particelle". È vero che siamo in un periodo estivo e il mare viene prima di tutto però mi spaventa sapere che i Sub continuano in immersione senza uscire a galla. Ah , ma forse galleggerebbero emanando quel potenziale mefistofelico odore? Dammi il tuo parere poiché sto tracciando la mia metafisica su 'sti benedetti Bosoni di Higgs.

sembra di leggere stea quando scrive bene!! lol! lol! flower

Freddy65
freddy65
freddy65

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da neretta Dom 8 Lug - 19:18

flavio ha scritto:Oltretutto con 'sto ultimo Bosone di Higgs si potrebbe far gravitare molti utenti qui connessi negli altri forum dove non sono connessi. Voglio dire: mentre scrivono qui sanno tutto di quello che sta passando altrove. Una forza gravitazionale (o curiosità) che li spinge di qua e di Lá senza più sapere quello che fanno o scrivono. Io comincerei a preoccuparmi, poiché è si una grande scoperta ma è anche un gran rompimento di coglioni. Dobbiamo sempre controllare che "Higgs" non ci prenda al collo e ci tolga la gravità che ci tieni fissi su questa terra. Io, Sky, comincio a leggere delle vere perversitá in queste persone che fanno di tutto per aizzare i Bosoni senza contestualizzarli. Siamo nel cosmo ignoto anche se conosciamo tutte le particelle o sub-particelle: ho notato che qui gravitano parecchie di queste "sub-particelle". È vero che siamo in un periodo estivo e il mare viene prima di tutto però mi spaventa sapere che i Sub continuano in immersione senza uscire a galla. Ah , ma forse galleggerebbero emanando quel potenziale mefistofelico odore? Dammi il tuo parere poiché sto tracciando la mia metafisica su 'sti benedetti Bosoni di Higgs.
quanto mi piace la filosofia ...
diamo un senso a questa vita con la metafisica ...
illumina noi lavandaie ,
siamo qui per imparare ...
nel club delle lavandaie metto pure skidrake .

neretta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da Gex Dom 8 Lug - 19:30

Sky, a questa tua domanda non so risponderti. Chiedi alle lavandaie di questo forum che ne sanno certamente più di me.

Quindi per la proprieta' transitiva, sai meno di una lavandaia??
Shocked Shocked

P.S. con tutto il rispetto per le lavandaie, inteso...
Very Happy
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da neretta Dom 8 Lug - 19:58

a noi lavandaie serve un presidente , capo
propongo freddy , mia vecchia conoscenza , a fare da presidente
che ne dici freddy ?
lezioni di metafisica potrebbero aiutarci a capire la perversita' di cui ci ha parlato il nostro amico flavio ,
in questo forum di lavandaie ...
persi nella totale ignoranza cui siamo

flavio potrebbe aiutarti
tu mio amico potresti capire l'inquietudine spirituale
che platealmente ti afflige .
capire le tue elucubrazioni mentali -
maestro flavio illumina il nostro presidente

neretta

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da freddy65 Dom 8 Lug - 20:35

neretta ha scritto:a noi lavandaie serve un presidente , capo
propongo freddy , mia vecchia conoscenza , a fare da presidente
che ne dici freddy ?
lezioni di metafisica potrebbero aiutarci a capire la perversita' di cui ci ha parlato il nostro amico flavio ,
in questo forum di lavandaie ...
persi nella totale ignoranza cui siamo

flavio potrebbe aiutarti
tu mio amico potresti capire l'inquietudine spirituale
che platealmente ti afflige .
capire le tue elucubrazioni mentali -
maestro flavio illumina il nostro presidente

non vedo l'ora!! lol!

Freddy65
freddy65
freddy65

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Dom 8 Lug - 20:45

flavio ha scritto:Comunque l'astrologia ha qualcosa di vero poiché alcune caratteristiche comuni esistono. Io tutti i giorni leggo il mio oroscopo: sono Sagittario. Tu che segno sei?

Non me ne frega assolutamente nulla del mio segno!

L'astrologia nata dalla metafisica aristotelica ha senso solo in una concezione geocentrica del cosmo. Come faresti altrimenti a leggere la mente di Dio prima che il suo pensiero si manifesti su questo pianeta se non deve attraversare prima i sette cieli governati dai 5 pianeti, la luna e il sole! (a parte che poi si è scoperto che i pianeti sono molti di più)

Se giustifichi la astrologia "poiché alcune caratteristiche comuni esistono", quindi solo per una questione statistica, allora affrontiamola con gli strumenti che ci fornisce la matematica statistica:
Avendo solo 12 segni su una popolazione di 7 miliardi di persone fa si che la varianza e l'indice di correlazione di ogni previsione siano praticamente nulli. Ogni possibile effetto comune puo' essere attribuito a una fluttuazione statistica.
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da freddy65 Dom 8 Lug - 21:04

skydrake ha scritto: Ogni possibile effetto comune puo' essere attribuito a una fluttuazione statistica.

o ad una flatulenza entropica!?

Freddy65
freddy65
freddy65

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da silence Dom 8 Lug - 21:19

Io sono bilancia ascendente ariete... Very Happy e preciso che il metafisico Fox ha previsto che il 2012 per me è l'anno della raccolta.... Rolling Eyes Qui non si muove una foglia Suspect Evil or Very Mad Very Happy
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Dom 8 Lug - 21:50

freddy65 ha scritto:
skydrake ha scritto: Ogni possibile effetto comune puo' essere attribuito a una fluttuazione statistica.

o ad una flatulenza entropica!?

Freddy65

Non stando nel campo della fisica (quindi con tutto da dimostrare per induzione) ma della metafisica (liberi nei ragionamenti più astratti e fantasiosi), allora puoi introdurre anche il "mito" della flatuenza entropica

skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da flavio Lun 9 Lug - 1:25

Gex ha scritto:
Sky, a questa tua domanda non so risponderti. Chiedi alle lavandaie di questo forum che ne sanno certamente più di me.

Quindi per la proprieta' transitiva, sai meno di una lavandaia??
Shocked Shocked

P.S. con tutto il rispetto per le lavandaie, inteso...
Very Happy


È vero anche perché è difficile in matematica spiegare Dio e la teologia: ti ripropongo il quesito di Sky
Ma secondo te è colpa di Galileo che ruppe gli astrolabi sfidando Dio o i teologi di allora che fecero un guazzabuglio fisica e teologia, mischiando il divino con la terra?

io leggevo di mollette e di gravitazione e così, impunemente, ho citato le lavandaie: ho pensato con malizia secondo te? Io sono in buonafede.

flavio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da flavio Lun 9 Lug - 1:27

silence ha scritto:Io sono bilancia ascendente ariete... Very Happy e preciso che il metafisico Fox ha previsto che il 2012 per me è l'anno della raccolta.... Rolling Eyes Qui non si muove una foglia Suspect Evil or Very Mad Very Happy

Per raccogliere bisogna piantare: hai piantato qualcosa? (l'uomo... Very Happy )

flavio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da flavio Lun 9 Lug - 1:38

Se giustifichi la astrologia "poiché alcune caratteristiche comuni esistono", quindi solo per una questione statistica, allora affrontiamola con gli strumenti che ci fornisce la matematica statistica:
Avendo solo 12 segni su una popolazione di 7 miliardi di persone fa si che la varianza e l'indice di correlazione di ogni previsione siano praticamente nulli. Ogni possibile effetto comune puo' essere attribuito a una fluttuazione statistica.

Giustificare non è il termine che ho usato: qualcosa di vero. E poi l'astrologia è tutto un insieme di matematica e geometria con case di qua, appartamenti di Lá, monasteri e manieri;ascendenze e discendenze; e poi ci sono sempre i geni ereditati e quelle particelle sub-atomiche che non si sa da dove provengono (da chi). Perciò non semplifichiamo un'arte che si avvale della scienza. La statistica non c'entra proprio niente

flavio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da flavio Lun 9 Lug - 1:45

Una premessa per un incitare le polemiche. Il termine lavandaia da me usato è solo per aver letto su questo 3D persone che stendono il bucato. La lavandaia è un lavoro dignitosissimo uguale all'operatore ecologico (spazzino). Peccato non ci sia un termine più dolce: a me non ne viene in mente uno più carino (se mi aiutate a cercarlo...)
Grazie

flavio

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.07.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da silence Lun 9 Lug - 6:33

flavio ha scritto:
silence ha scritto:Io sono bilancia ascendente ariete... Very Happy e preciso che il metafisico Fox ha previsto che il 2012 per me è l'anno della raccolta.... Rolling Eyes Qui non si muove una foglia Suspect Evil or Very Mad Very Happy

Per raccogliere bisogna piantare: hai piantato qualcosa? (l'uomo... Very Happy )
ah...quindi dici che devo calcolare il tempo da quando ho piantato nel mio giardino il "seme di uomo"? cyclops Non è da molto... Basketball Allora posso nutrire ancora qualche speranza nelle parole di fox.... Rolling Eyes bounce

A me il termine lavandaia non mi offende affatto...Ieri sera ero a un aperitivo e un tipo ha fatto una battuta sui presunti gusti delle donne per le dimensioni del pene...e quando ha specificato che lui ne era molto ben dotato e per questo aveva successo con le donne....gli ho mangiato la faccia..... Razz .Questo si mi ha offeso...e ho smesso di infamarlo solo quando ho notato il gelo che era sceso sul tavolo... pale What a Face ...
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da gloria Lun 9 Lug - 9:07

flavio ha scritto:Una premessa per un incitare le polemiche. Il termine lavandaia da me usato è solo per aver letto su questo 3D persone che stendono il bucato.
Grazie



C'è qualcosa che mi vuoi dire, flavio? Question
gloria
gloria

Messaggi : 1291
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 60

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Lun 9 Lug - 10:09

silence ha scritto:... Basketball Allora posso nutrire ancora qualche speranza nelle parole di fox.... Rolling Eyes bounce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da silence Lun 9 Lug - 10:17

skydrake ha scritto:
silence ha scritto:... Basketball Allora posso nutrire ancora qualche speranza nelle parole di fox.... Rolling Eyes bounce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Uffa sky... No sei cattivo.....magari x l'anno prossimo prevederà per me un anno di merda e terrò presente questa vignetta.... tongue Laughing
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Mar 10 Lug - 16:58

silence ha scritto:
skydrake ha scritto:
silence ha scritto:... Basketball Allora posso nutrire ancora qualche speranza nelle parole di fox.... Rolling Eyes bounce
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Uffa sky... No sei cattivo.....magari x l'anno prossimo prevederà per me un anno di merda e terrò presente questa vignetta.... tongue Laughing

Tienine conto anche all'approssimarsi della scadenza della profezia Maya. Ci ho già azzeccato con le profezie (letteralmente) apocalittiche di Nostradamus, del Veggente di Carbonia (al secolo Myriam Corsini) e un'altra decina:

1665 - Solomon Eccles
1666 - Cristiani e Sabbatiani
1719 - Jakob Bernoulli
1732 - Nostradamus
1736 - William Whiston
1757 - Emanuel Swedenborg
1761 - William Bell
1801 - Pierre Turrel
1814 - Joanna Southcott
1814 - Pierre Turrel
1820 - John Turner
1843 - William Miller
1878 - Charles Taze Russell
1881 - Charles Piazzi Smith
1914 - Charles Taze Russell
1919 - Alberto Porta
1925 - Margaret Rowan
1925 – J. Franklin Rutherford

Da:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da silence Mar 10 Lug - 18:09

Sulla profezia maya ci sarebbe da aprire un 3d a parte...anche perchè non è scritto da nessuna parte che i maya hanno predetto la fine del mondo nel 2012...ma che il 2012 coincide con la fine del Grande Ciclo del calendario maya...sarà um momento di enorme cambiamento evolutivo che coinvolgerà l'intero pianeta,un periodo che si chiama "sincronizzazione galattica" in cui la Terra entra in una fase astronomica che la allinea a gigantesche energie di cambiamento....Poi le diverse interpretazioni catastrofiste hanno fatto il resto. Anni fa ho letto sull'argomento un libro molto interessante..."IL MISTERO DEL 2012" di John Major Jenkins....il quale è uno studioso della cosmologia maya e dei suoi significati. Questo autore raccoglie nel suo libro uno studio di Gregg Braden sulle prove scientifiche di un cambiamento nel campo elettromagnetico della terra e dei suoi effetti sulle forme di vita...e tanti altri nomi di studiosi che parlano di un cambiamento globale verso una nuova cultura della vita...Mai nessuno ha parlato di fine del mondo... affraid
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da Loris Mar 10 Lug - 18:18

oramai discutere è solo una perdita di tempo ... credere o non credere ... e a cosa ... un po' di pazienza e a fine anno vediamo che c'è di nuovo Basketball Basketball poi se vogliamo raccontarci quello che tutti hanno messo nel calderone di ciò che sarà ... facciamo pure, ma io a questo punto credo solo a quello che vedo
Loris
Loris

Messaggi : 279
Data d'iscrizione : 21.12.10

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da silence Mar 10 Lug - 18:24

Loris..a fine anno non succederà proprio nulla di immediato e definitivo...non aspettarti di svegliarti la mattina nell'eden oppure di non svegliarti proprio...Al massimo, per chi crede,sarà solo l'inizio di un percorso e la fine di una era...esattamente come tutte le altre che si sono concluse....
silence
silence

Messaggi : 1970
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da skydrake Mar 10 Lug - 18:28

Purtroppo si sta' verificando la profezia attribuita ad Amato (fu lui a introdurre il metodo contributivo al posto quello del retributivo e ad alzare l'età pensionabile):

"avverrà la fine del mondo prima che vuoi riusciate ad andare in pensione!"

silent Mad Mad Crying or Very sad
skydrake
skydrake

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 21.03.12

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da mariolinoa2 Mer 11 Lug - 8:54

e.. per essere ottimisti siamo comunque sempre in alto mare...come sulla ricerca delle cose a noi care Smile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

DIVERSO DALLA TEORIA - Le sue caratteristiche sono un po’ diverse da come la teoria l’aveva immaginato e presenta alcune anomalie che prospettano nuovi mondi della conoscenza da indagare. Ed è quello che faremo nei prossimi mesi». Ma la materia rappresenta solo il 4 per cento dell’universo conosciuto, il rimanete 96 per cento è materia oscura ed energia oscura, così chiamate perché non se ne conoscono le caratteristiche. «Proprio le nuove anomalie intraviste nel bosone di Higgs, potrebbero costituire l’anello di congiunzione con la realtà che ancora ignoriamo – ha sottolineato Rolf Heuer, direttore generale del Cern - . Per questo abbiamo raggiunto una tappa fondamentale nella conoscenza della natura».

ps
" L’essenziale è invisibile agli occhi."

Da “Il Piccolo Principe” di Antoine De Saint Exupery
mariolinoa2
mariolinoa2

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 26.12.10

Torna in alto Andare in basso

a skydrake Empty Re: a skydrake

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.