Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

National HIV Testing Day: negli Usa test gratis per due anni

Andare in basso

National HIV Testing Day: negli Usa test gratis per due anni Empty National HIV Testing Day: negli Usa test gratis per due anni

Messaggio Da Gex Gio 28 Giu - 6:36

I Centri per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie hanno lanciato, nella Giornata Nazionale del test HIV, un progetto grazie al quale si potrà fare il test rapido gratuitamente in farmacia

Commenta su Facebook


Gli States oggi celebrano il National HIV Testing Day, ovverol a giornata nazionale del test per l'HIV. E proprio in questo giorno i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) hanno annunciato un progetto da 1,2 milioni di dollariche punta a promuovere il test e a far sì che quante più personep ossibili lo facciano. Si calcola infatti che un 20 % dei pazienti che hanno contratto il virus non ne siano a conoscenza.
Per raggiungere anche loro è stato dato il via ad un test, disponibile nelle catene Walgreen e in diverse altre farmacie statunitensi, che permette di verificare se si è stati infettati dal virus, senza dover andare in ospedale. Il test rapido è disponibile gratuitamente, all'interno del progetto pilota di due anni. I Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), unitlizzeranno le informazioni raccolte per sviluppare un modello nazionale.

Il progetto consentirà di sottoporsi gratis all'esame nelle farmacie di oltre una ventina di città e comunità in tutti gli Stati Uniti. Fra i drugstore di Walgreen coinvolti, ce ne sono anche uno a Washington e uno a Chicago. Mentre entro la fine dell'estate si aggiungeranno altre 17 farmacie a quelle di Billings (Montana) e Oakland (California), già attive. In caso di risultato positivo al test rapido, il paziente verrà inviato in un centro medico locale specializzato, per ulteriori analisi. La diagnosi precoce dell'Hiv potrebbe essere semplificata ulteriormente dal parere della Food and Drug Administration, che sta esaminando il primo test Otc realizzato dalla OraSure Technologies, che consentirebbe di eseguire il controllo nella privacy della propria casa.

La Fda dovrebbe prendere la sua decisione sul kit entro il 7 luglio. Nel frattempo il test utilizzato nel 'progetto farmacie' (già approvato dalla Fda) consiste in un semplice tampone strofinato sulle gengive o sulle guance e posto in una speciale soluzione. I risultati arrivano dopo venti minuti, e in caso positivo deve essere seguito da un esame del sangue. I farmacisti degli esercizi coinvolti sono stati formati ad hoc per eseguire l'esame e dare tutte le informazioni necessarie ai cittadini.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.