Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Salute: percorso diagnostico-terapeutico dedicato per hiv a napoli

Andare in basso

Salute: percorso diagnostico-terapeutico dedicato per hiv a napoli Empty Salute: percorso diagnostico-terapeutico dedicato per hiv a napoli

Messaggio Da Gex Ven 1 Giu - 20:42

(AGI) - Napoli, 1 giu. - L'azienda ospedaliera universitaria "Federico II" di Napoli ha un percorso diagnostico terapeutico (PDT) dell'infezione da HIV. Il percorso contiene le indicazioni per coordinare e razionalizzare gli interventi sanitari specialistici nei confronti dei pazienti positivi al virus dell'Aids ed e' rivolto agli infettivologi dell'azienda, dei presidi ospedalieri e dei centri di riferimento di malattie infettive della Regione Campania. Redatto dal Dipartimento assistenziale di Malattie infettive e medicina legale, diretto da Guglielmo Borgia, il PDT sara' aggiornato ogni sei mesi. L'obiettivo del PDT e' fornire un omogeneo iter di cura indicando le modalita' di accesso ai servizi e le tipologie di trattamento clinico offerte al paziente. "La scelta di definire un percorso del paziente HIV positivo - precisa Borgia - e' determinata dall'importanza che la patologia riveste oggi in termini epidemiologici, economici e di impatto sulla qualita' della vita. La non eradicabilita' dell'infezione, inoltre, richiede la somministrazione di farmaci antivirali per trattamenti prolungati, con l'insorgenza di nuove problematiche, quali lo sviluppo delle resistenze agli antiretrovirali, la tollerabilita' e la tossicita' a lungo termine dei farmaci somministrati, tematiche emergenti cui dobbiamo porre la massima attenzione". Dall'inizio dell'epidemia, fino alla fine del 2010, sono pervenute all'assessorato alla Sanita' della Regione Campania 2.414 segnalazioni di casi di AIDS, di cui 2.001 provenienti dalla provincia di Napoli. Si stima che il 25-30% dei pazienti con patologia AIDS/HIV, residenti nella Regione, afferisca al Dipartimento di Malattie infettive dell'azienda "Federico II" per ricevere terapie antiretrovirali. Solo nell'anno 2010, sono stati qui trattati 270 pazienti HIV positivi. (AGI) .


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Salute: percorso diagnostico-terapeutico dedicato per hiv a napoli Empty Re: Salute: percorso diagnostico-terapeutico dedicato per hiv a napoli

Messaggio Da Gex Ven 1 Giu - 20:43

Trattamento dell'Hiv: l'ospedale
mette il paziente al centro delle cure

Adottato il percorso diagnostico terapeutico per i pazienti
Borgia: «Una malattia che richiede massima attenzione»

NAPOLI - Il malato al centro. Il percorso diagnostico terapeutico dell’infezione da Hiv, approvato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, contiene le indicazioni per coordinare e razionalizzare gli interventi sanitari specialistici nei confronti dei pazienti positivi ed è rivolto agli infettivologi dell’azienda, dei presidi ospedalieri e dei centri di riferimento di malattie infettive della regione Campania. Redatto dal dipartimento assistenziale di Malattie infettive e medicina legale dell’ospedale, diretto da Guglielmo Borgia, elaborato da un tavolo tecnico composto da specialisti infettivologi, sulla base delle linee di indirizzo nazionali ed internazionali e sarà aggiornato ogni sei mesi.

IL PERCORSO - L’obiettivo del percorso diagnostico è fornire un omogeneo iter di cura indicando le modalità di accesso ai servizi e le tipologie di trattamento clinico offerte al paziente. «La scelta di definire un percorso diagnostico terapeutico del paziente Hiv positivo - precisa il professor Borgia - è determinata dall'importanza che la patologia riveste oggi in termini epidemiologici, economici e di impatto sulla qualità della vita. La non eradicabilità dell’infezione, inoltre, richiede la somministrazione di farmaci antivirali per trattamenti prolungati, con l’insorgenza di nuove problematiche, quali lo sviluppo delle resistenze agli antiretrovirali, la tollerabilità e la tossicità a lungo termine dei farmaci somministrati, tematiche emergenti cui dobbiamo porre la massima attenzione».

I DATI - Dall’inizio dell’epidemia, fino alla fine del 2010, sono pervenute all’Assessorato alla Sanità della Regione Campania 2.414 segnalazioni di casi di Aids, di cui 2.001 provenienti dalla provincia di Napoli. Si stima che il 25-30% dei pazienti con patologia Aids/Hiv, residenti nella Regione, afferisca al dipartimento di Malattie in-fettive del Policlinico per ricevere terapie antiretrovirali. Solo nell’anno 2010, sono stati trattati presso l’azienda federiciana, 270 pazienti Hiv positivi. «I numeri dimostrano ancora una volta il ruolo centrale dell’Azienda Ospedaliera Federico II nell’ambito della Sanità regionale, soprattutto per patologie di alto impatto sociale e di difficile gestione assistenziale», aggiunge Giovanni Persico, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II. Il percorso terapeutico prevede la visita iniziale, le visite successive, gli esami di laboratorio previsti, l’inizio del trattamento. La diagnosi dell'Hiv si basa principalmente sul test effettuato in laboratorio. Per sottoporsi a screening è possibile rivolgersi all’ambulatorio dedicato il martedì dalle 9 alle 11,30, presso l’edificio 18 (tel.081- 7463071). Il test è gratuito, non è necessaria la ricetta medica ed è effettuato in anonimato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.