Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cocktail di vaccini sconfigge il "sosia" dell’hiv

Andare in basso

Cocktail di vaccini sconfigge il "sosia" dell’hiv Empty Cocktail di vaccini sconfigge il "sosia" dell’hiv

Messaggio Da Gex Dom 15 Gen - 8:21

Nuove scoperte nei test sulle scimmie, trovato l'ingrediente fondamentale per sconfiggere l'HIV.

Il SIV (simian immunodefinecy virus) è un virus assai simile a quello dell'HIV con la differenza che questo colpisce solamente i nostri parenti più stretti, e cioè le scimmie.

Uno studio condotto dall'Università di Harvard con la collaborazione del Niaid -istituto nazionale contro allergie e malattie infettive - sui macachi ha evidenziato come somministrando diverse miscele di vaccini contenenti tre proteine (Gag,Pol,Env), che essendo espresse normalmente dal SIV permettono all'organismo ed al sistema immunitario di riconoscerlo, si ottenga un elevato grado di protezione dall'infezione del ceppo SIVmac251 particolarmente difficile da sconfiggere.

Il vaccino riduce dell'80% la possibilità di infezione a seguito di un'esposizione al virus (ed anche in caso di infezione si nota comunque un calo del numero di virus in circolo). Questi esperimenti sono assai importanti perché permettono di identificare l'elemento fondamentale per un vero vacino contro l'HIV: trattasi della proteina Envelope, che forma l'involucro esterno del virus: le scimmie protette dal vaccino erano infatti quelle che presentavano specifici anticorpi contro questa proteina.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.