Forum Hiv
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Liguria virtuosa per quanto riguarda la spesa farmaceutica territoriale Hiv Aids

Andare in basso

Liguria virtuosa per quanto riguarda la spesa farmaceutica territoriale Hiv Aids Empty Liguria virtuosa per quanto riguarda la spesa farmaceutica territoriale Hiv Aids

Messaggio Da Gex Mar 11 Ott - 21:09

Regione. Roberto Bagnasco (Pdl) con un’interrogazione ha chiesto alla Giunta quali siano i provvedimenti che intende adottare per il contenimento ed il controllo della spesa farmaceutica ospedaliera, senza ovviamente diminuire il livello qualitativo degli interventi. Bagnasco ha sottolineato che in Liguria la spesa per farmaci a livello territoriale (cioè con distribuzione nelle farmacie esterne ai nosocomi) è diminuita del 2,6 per cento, mentre è aumentata notevolmente la spesa farmaceutica ospedaliera, oltre la media nazionale e sopra i parametri indicati a livello centrale.
L’assessore alla Salute Claudio Montaldo ha risposto: “In tutta Italia la spesa farmaceutica va ben oltre il parametro stabilito del 2,4%. Il dato non è più contenibile. Infatti c’è una crescita continua del costo dei farmaci salvavita e contro l’Hiv e biologici. La Liguria si è mostrata virtuosa per quanto riguarda la spesa farmaceutica territoriale. Per contrastare la crescita della spesa ospedaliera, a livello nazionale si è deciso di trasferire una categoria di farmaci dalla classificazione ospedaliera a quella territoriale. Ma questo non ha cambiato di molto la voce ospedaliera mentre ha fatto salire quella territoriale. Su quest’ultima voce invece, nell’arco di pochi anni, abbiamo già risparmiato 53 milioni di euro e credo che possiamo effettuare ulteriori risparmi. Il problema è quello della prescrizione a livello ospedaliero. Abbiamo dato incarico ad un gruppo di lavoro affinché si metta a punto un nuovo prontuario terapeutico ospedaliero per la nostra Regione, per un maggiore controllo della spesa. E già si sta lavorando affinché tutte le prescrizioni avvengano su ricetta rossa e questo vale anche per i prescrittori ospedalieri, in modo da consentire la completa tracciabilità della spesa”.
Bagnasco ha ribattuto: “Per fortuna c’è una forte evoluzione dei farmaci, sui quali non possiamo risparmiare. Bisogna avere le idee chiare in fase programmatoria e mettiamo le cifre giuste al posto giusto”.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Gex
Gex
Admin

Messaggi : 2565
Data d'iscrizione : 20.12.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.